Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Delta Air Lines registra solidi risultati nel 1° trimestre e punta a un anno forte

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 11.04.2024, 17:17
Aggiornato 11.04.2024, 17:17
© Reuters.

Delta Air Lines (DAL) ha annunciato un significativo miglioramento dei risultati finanziari del primo trimestre, con un utile ante imposte di 380 milioni di dollari, pari a 0,45 dollari per azione. Questo dato segna un notevole aumento di 0,20 dollari per azione rispetto all'anno precedente. La compagnia aerea ha raggiunto un fatturato record per il trimestre, attribuendo il successo all'eccellenza operativa, tra cui una drastica riduzione delle cancellazioni dei voli e alti tassi di completamento.

L'impegno di Delta nel migliorare l'esperienza dei clienti è evidente con l'introduzione di nuove lounge Delta One e l'espansione dei servizi Wi-Fi gratuiti. Guardando al futuro, la compagnia è ottimista riguardo alle previsioni per l'intero anno, prevedendo una stagione di viaggi primaverile ed estiva da record. Delta prevede inoltre di delineare nuovi obiettivi finanziari a lungo termine in occasione dell'Investor Day di novembre.

Principali risultati

  • Delta Air Lines ha registrato un utile ante imposte di 380 milioni di dollari (0,45 dollari per azione) per il trimestre di marzo, con un aumento di 0,20 dollari rispetto all'anno precedente.
  • I ricavi record del primo trimestre sono stati guidati dall'eccellenza operativa, con meno cancellazioni e alti tassi di completamento dei voli.
  • La compagnia aerea ha condiviso 1,4 miliardi di dollari di partecipazione agli utili con i propri dipendenti.
  • I miglioramenti apportati all'esperienza dei clienti comprendono le nuove lounge Delta One e l'ampliamento del Wi-Fi gratuito.
  • La guidance per l'intero anno rimane forte, con la previsione di viaggi record nelle prossime stagioni.
  • Si prevede che la partnership LATAM di Delta rafforzerà la domanda in Corea e Giappone, compensando i minori ricavi in Cina.
  • La compagnia ha generato 1,4 miliardi di dollari di free cash flow e punta a rimborsare almeno 4 miliardi di dollari di debito quest'anno.
  • Il margine operativo del secondo trimestre è previsto al 14%-15%, con un utile di 2,20-2,50 dollari per azione.
  • La previsione di utili per l'intero anno è di 6-7 dollari per azione, con un flusso di cassa libero di 3-4 miliardi di dollari.
  • Le spese di manutenzione sono in linea con le previsioni e le prenotazioni aziendali sono migliorate.
  • Delta sta affrontando l'ordine provvisorio del DOT riguardante la joint venture Aeromexico.
  • Le Olimpiadi di Parigi dovrebbero rappresentare una sfida per i ricavi delle compagnie aeree.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Delta è fiduciosa di raggiungere una stagione primaverile ed estiva da record.
  • I nuovi obiettivi finanziari a lungo termine saranno presentati a novembre in occasione dell'Investor Day.
  • La compagnia aerea prevede di incorporare i cambiamenti stagionali nei suoi piani di capacità per il secondo e terzo trimestre.

Punti salienti ribassisti

  • I minori ricavi unitari in Cina rappresentano una sfida.
  • Si prevede che le Olimpiadi di Parigi avranno un impatto negativo sui ricavi della compagnia aerea.

Punti di forza rialzisti

  • Forte domanda in Corea e Giappone grazie alla partnership con LATAM.
  • Si prevede una redditività record grazie ai benefici della ristrutturazione pluriennale.
  • Miglioramento delle prenotazioni aziendali e delle prestazioni operative.

Punti deboli

  • Nonostante i successi operativi, la compagnia aerea deve affrontare i venti contrari delle Olimpiadi di Parigi e i minori ricavi in Cina.

Punti salienti delle domande e risposte

  • I dirigenti hanno discusso le variazioni dei ricavi per miglia di posti disponibili (RASM) tra il secondo e il terzo trimestre.
  • Le decisioni sull'utilizzo della liquidità per scopi diversi dal rimborso del debito sono sospese in attesa di ulteriori chiarimenti in occasione dell'Investor Day.
  • Delta è soddisfatta delle sue prestazioni nei gateway costieri e si concentra sulla ricostruzione degli hub principali.

Le mosse strategiche di Delta Air Lines durante la pandemia, tra cui la priorità delle posizioni a Boston e Los Angeles, si stanno ora spostando verso il rafforzamento degli hub principali. I ricavi premium della compagnia sono bilanciati tra traffico e rendimento, con l'impegno a migliorare i prodotti e i servizi premium. La crescita dei costi è prevista intorno al 2% per l'anno in corso, con un'attenzione particolare all'efficienza delle operazioni. È stata inoltre sottolineata la collaborazione di Delta con la FAA sui modelli di personale e sulle sfide infrastrutturali, nonché il valore di Delta TechOps nel mantenere una flotta affidabile. La richiesta della compagnia di estendere le deroghe per gli slot, in particolare nelle aree di New York e Washington, è una risposta ai continui problemi di controllo del traffico aereo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I risultati finanziari e le prospettive strategiche di Delta Air Lines delineano il quadro di una compagnia pronta a continuare il suo successo, nonostante alcune sfide. L'attenzione della compagnia aerea per l'eccellenza operativa, l'esperienza del cliente e la prudenza finanziaria la posizionano bene per le prossime stagioni di viaggio e oltre.

Approfondimenti di InvestingPro

Delta Air Lines (DAL) ha dimostrato una solida performance finanziaria nel primo trimestre e uno sguardo ai dati in tempo reale di InvestingPro arricchisce ulteriormente la nostra comprensione della posizione dell'azienda sul mercato. Con una capitalizzazione di mercato di 30,05 miliardi di dollari, Delta è un attore significativo nel settore delle compagnie aeree passeggeri. La redditività della compagnia aerea è sottolineata da un basso rapporto prezzo/utili (P/E) di 5,97, che suggerisce che il titolo potrebbe essere sottovalutato rispetto agli utili. Ciò è ulteriormente supportato da un rapporto P/E rettificato per gli ultimi dodici mesi, al quarto trimestre 2023, pari a 6,93.

I suggerimenti di InvestingPro evidenziano che Delta viene scambiata a un basso multiplo degli utili, il che indica una valutazione potenzialmente interessante per gli investitori. Inoltre, il rendimento per gli azionisti della società è elevato, il che potrebbe essere un segno dell'impegno della società a restituire valore ai propri azionisti. È importante notare che, sebbene gli analisti abbiano rivisto al ribasso le stime sugli utili per il prossimo periodo, il forte rialzo delle quotazioni di Delta, pari a quasi il 31% negli ultimi sei mesi, suggerisce un sentimento di mercato positivo.

Per chi fosse interessato ad approfondire i dati finanziari e le prospettive future di Delta, InvestingPro offre ulteriori approfondimenti. Su InvestingPro sono attualmente disponibili altri suggerimenti per Delta Air Lines, accessibili all'indirizzo: https://www.investing.com/pro/DAL. Per beneficiare di questi approfondimenti, i lettori possono utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I recenti risultati finanziari e le iniziative strategiche di Delta, insieme ai dati di InvestingPro, delineano il quadro di un'azienda che sta affrontando le complessità del settore aereo con una chiara attenzione alla redditività e al valore per gli azionisti.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.