Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Ecopetrol riporta risultati record e una solida performance per il 2023

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 04.03.2024, 14:11
Aggiornato 04.03.2024, 14:11
© Reuters.

Ecopetrol S.A. (NYSE: EC), la più grande compagnia petrolifera colombiana, ha riportato un anno di forti risultati finanziari e operativi nella sua ultima earnings call, guidata dal CEO Ricardo Roa. L'azienda ha raggiunto la produzione più alta degli ultimi otto anni e ha stabilito record nel trasporto e nella raffinazione, contribuendo a un impressionante EBITDA di 73,3 trilioni di COP.

Grazie ai significativi passi avanti compiuti nella transizione energetica e negli investimenti sociali, Ecopetrol guarda a un 2024 produttivo, prevedendo di mantenere i livelli di produzione e di investire nelle iniziative di transizione energetica.

Punti di forza

  • Ecopetrol ha raggiunto la produzione più alta degli ultimi otto anni con 757.000 barili di petrolio equivalente al giorno e ha trasportato un record di 1.130.000 barili al giorno.
  • La società ha registrato una performance di raffinazione senza precedenti, con un EBITDA di 73,3 trilioni di COP e un utile netto di 19,1 trilioni di COP.
  • Sono stati compiuti progressi significativi nella decarbonizzazione, con una riduzione cumulativa delle emissioni di CO2 equivalente di quasi 1,5 milioni di tonnellate.
  • Per i prossimi anni sono previsti investimenti per 10.000 miliardi di COP nella trasmissione, nelle strade e nelle telecomunicazioni.
  • Nel 2023, Ecopetrol e i suoi partner hanno perforato 23 pozzi esplorativi, con 11 pozzi di successo che hanno confermato riserve significative di gas.
  • La controllata della società, ISA, si è aggiudicata progetti di trasmissione e strade in Perù, Cile e Brasile.
  • Ecopetrol prevede di investire tra i 23 e i 27 trilioni di COP nel 2024, concentrandosi sulla transizione energetica e sul rafforzamento delle attività tradizionali.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Ecopetrol prevede di mantenere la produzione tra i 725.000 e i 730.000 barili di petrolio equivalente al giorno nel 2024.
  • L'azienda punta a incorporare 900 megawatt di energia rinnovabile entro il 2025 e a proseguire il suo programma di gas sociale, collegando le famiglie rurali al gas naturale.
  • Una solida posizione di cassa di 14,3 trilioni di dollari e un'emissione obbligazionaria di successo di 1,85 miliardi di dollari posizionano l'azienda in modo ottimale per gli investimenti futuri.

Punti salienti ribassisti

  • È stata rilevata una diminuzione della produzione di gas a causa dell'acqua e del declino dei campi maturi.
  • Si prevede che la produzione diminuisca nel primo trimestre del prossimo anno, principalmente a causa della normale riduzione dei pozzi nel Permiano.
  • L'aumento dei costi ha avuto un impatto sui margini netti nel quarto trimestre dell'anno precedente e si prevede un impatto simile per quest'anno.

Punti di forza rialzisti

  • L'associazione Ecopetrol-Oxy ha raggiunto una produzione record di 163.000 barili di petrolio equivalente al giorno.
  • I segmenti Midstream e Downstream hanno registrato forti ricavi ed EBITDA, con una produzione a valle che ha raggiunto il record di 429.000 barili al giorno.
  • La società ha ottenuto il secondo miglior risultato finanziario del 2023, con un margine EBITDA del 42% e un rendimento dell'11,5% sul capitale medio investito.

Mancanze

  • La produzione nel Permiano è diminuita a causa delle attività di perforazione, della manutenzione dell'impianto di Cupiagua e degli scioperi a Rubiales e Arauca.
  • La società ha rinviato circa 400.000 barili di produzione a causa di vari impatti, tra cui il fenomeno El Nino.
  • I margini netti hanno risentito dell'aumento dei costi, in particolare a causa della valutazione delle scorte, delle fluttuazioni dei tassi di cambio e dei differenziali di prodotto.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti delle domande e risposte

  • Sono stati forniti dettagli sui giacimenti e sulla crescita organica, attribuendo gli aumenti al processo di maturazione, alle nuove scoperte e al miglioramento del comportamento produttivo.
  • La svalutazione del downstream è stata mitigata dai migliori margini di raffinazione e dalla maggiore disponibilità delle raffinerie.
  • Il costo di sollevamento dovrebbe rimanere intorno ai 13 dollari al barile nel 2024, con margini a valle previsti tra i 13 e i 14 dollari al barile.
  • Ecopetrol è attivamente alla ricerca di opportunità di crescita negli asset di gas e petrolio e sta valutando potenziali affari con PDVSA.
  • La società ha chiarito le politiche dei dividendi e ha discusso i prezzi del diesel e della benzina, i sussidi e l'impatto del deficit della FEPC.

La conferenza stampa di Ecopetrol ha delineato un anno di performance da record e un solido piano di crescita continua e di investimenti nella transizione energetica. Con un focus strategico sia sul rafforzamento delle attività tradizionali che sulle soluzioni energetiche innovative, Ecopetrol è pronta a mantenere il suo status di azienda energetica leader in Colombia e non solo.

Approfondimenti di InvestingPro

Ecopetrol S.A. (NYSE: EC) si distingue nel settore dell'Oil, Gas & Consumable Fuels non solo per i suoi risultati operativi, ma anche per le sue convincenti metriche finanziarie e i rendimenti per gli investitori. Mentre l'azienda si appresta a mantenere la produzione e a investire in iniziative di transizione energetica, diversi dati di InvestingPro e suggerimenti di InvestingPro forniscono una comprensione più approfondita della sua posizione di mercato e del suo potenziale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I dati di InvestingPro mostrano che Ecopetrol è attualmente scambiata a un interessante multiplo degli utili con un rapporto P/E (rettificato) di 4,56 per gli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre 2023. Ciò indica che le azioni della società potrebbero essere sottovalutate rispetto ai suoi utili, il che può essere un'attrattiva per gli investitori value. Inoltre, nello stesso periodo la società ha dimostrato un solido rendimento delle attività del 7,93%, sottolineando una gestione efficiente e un uso proficuo delle attività.

Uno dei suggerimenti di InvestingPro sottolinea l'impegno di Ecopetrol nei confronti dei rendimenti per gli azionisti, con la società che paga un dividendo significativo agli azionisti. Il Dividend Yield si attesta al 2,9%, a testimonianza della capacità dell'azienda di generare liquidità e di restituirne una parte agli azionisti, una tendenza che si è mantenuta costante per 7 anni consecutivi. Inoltre, la quotazione di Ecopetrol ha registrato un forte rialzo negli ultimi sei mesi, con un rendimento totale del prezzo a 6 mesi del 13,14%, a testimonianza del sentimento positivo degli investitori e della performance del mercato.

Gli investitori in cerca di ulteriori approfondimenti possono trovare altri suggerimenti di InvestingPro su Ecopetrol, tra cui le previsioni sulla redditività e gli obiettivi degli analisti. Con un totale di 8 consigli di InvestingPro disponibili, c'è una grande quantità di informazioni per guidare le decisioni di investimento. Per un'analisi più completa e per accedere a questi suggerimenti, gli investitori possono visitare il sito https://www.investing.com/pro/EC.

Per migliorare la vostra esperienza con InvestingPro, utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+. Questa offerta esclusiva consente di accedere a una gamma più ampia di dati e approfondimenti che possono aiutare a prendere decisioni di investimento informate.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In sintesi, la forte performance di Ecopetrol non si riflette solo nei suoi successi operativi, ma anche nella sua solidità finanziaria e nelle sue politiche favorevoli agli investitori, come dimostrano la sua valutazione di mercato e la consistenza dei dividendi. Questi fattori fanno di Ecopetrol un'interessante considerazione per gli investitori che guardano al settore Oil, Gas & Consumable Fuels.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.