Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Fresnillo mantiene la guidance in mezzo alle sfide, pianifica un aumento dell'efficienza

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 07.03.2024, 16:28
Aggiornato 07.03.2024, 16:28
© Reuters.

Fresnillo PLC (FRES.L), il più grande produttore di argento e il principale produttore di oro in Messico, ha tenuto una conferenza stampa per discutere i risultati di fine anno per il 2023. Nonostante le sfide operative nel 2021 e nel 2022, l'azienda ha rispettato la propria guidance, raggiungendo un fatturato di 2,7 miliardi di dollari e mantenendo un buon dividendo.

I risultati finanziari hanno mostrato una diminuzione dell'utile lordo, dell'utile operativo, dell'utile di periodo e dell'EBITDA, in gran parte a causa della rivalutazione del Peso messicano e dell'aumento dei costi di produzione.

Fresnillo prevede di investire circa 190 milioni di dollari nell'esplorazione nel 2024, concentrandosi sull'esplorazione brownfield e sui progetti chiave, con l'obiettivo di ridurre i costi di 40-50 milioni di dollari attraverso varie iniziative. L'azienda ha inoltre riferito di aver aumentato le proprie risorse a 2,8 milioni di once d'oro e 275 milioni di once d'argento.

Principali risultati

  • Fresnillo ha rispettato la sua guidance con un fatturato di 2,7 miliardi di dollari nonostante le sfide operative, l'inflazione e il peso messicano forte.
  • L'azienda rimane il maggior produttore di argento e uno dei principali produttori di oro in Messico.
  • L'attenzione alla sicurezza, alla sostenibilità ambientale, alla riduzione dei costi e ai programmi di efficienza sarà fondamentale per il prossimo anno.
  • Continueranno gli investimenti per l'esplorazione, con 190 milioni di dollari stanziati per il 2024, destinati a siti industriali e progetti chiave.
  • Fresnillo prevede una riduzione dei costi per le attività estrattive a contratto, per il noleggio delle attrezzature e per le spese amministrative e si aspetta un aumento del 3-3,5% dei costi di produzione rettificati per il 2024.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • L'azienda darà priorità ai programmi di riduzione dei costi e di efficienza per contrastare l'impatto dell'alta inflazione e del peso messicano forte.
  • Per il prossimo anno sono previsti investimenti significativi nell'esplorazione brownfield e in progetti chiave.

Punti salienti ribassisti

  • Il profitto lordo, l'utile operativo, l'utile di periodo e l'EBITDA sono risultati inferiori rispetto all'anno precedente.
  • La rivalutazione del peso messicano e l'aumento dei costi di produzione hanno inciso sui margini.
  • Le spese generali e amministrative sono aumentate e la società ha registrato una riduzione del saldo di cassa a causa delle spese di investimento e della scadenza delle obbligazioni.

Punti di forza rialzisti

  • La produzione di argento è aumentata e i prezzi dell'oro e dell'argento sono saliti rispettivamente del 9% e dell'8,1%.
  • La base di risorse è cresciuta significativamente in un importante distretto aurifero e argentiero.
  • I piani di meccanizzazione della produzione di minerale nella miniera di Herradura potrebbero aumentare la produzione e ridurre i costi.

Mancanze

  • I prezzi dello zinco e del piombo sono diminuiti rispettivamente del 23% e dell'1,4%, con un impatto negativo sui risultati finanziari.
  • Le altre entrate e uscite sono state influenzate da circostanze straordinarie, tra cui le spese legate all'estrazione illegale.

Punti salienti delle domande e risposte

  • La previsione dei costi per l'asset Juanicipio nel 2024 è stimata tra 100 e 510 dollari per tonnellata di minerale.
  • I costi di esercizio dovrebbero essere di 440 milioni di dollari nel 2024, per arrivare a 500 milioni di dollari nel 2026.
  • Continua la ricerca attiva di opportunità di fusione e acquisizione, anche se non è stata ancora trovata nessuna che soddisfi i criteri dell'azienda.
  • L'azienda è fiduciosa di poter trasformare l'elevato costo di mantenimento di Ciénega in un risultato positivo di cassa.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Fresnillo continua a navigare in un panorama operativo complesso, con una chiara strategia per migliorare l'efficienza e ottimizzare i costi di produzione. L'impegno dell'azienda nei confronti della sicurezza, della sostenibilità ambientale e dei rendimenti per gli azionisti rimane costante, mentre entra nel nuovo anno fiscale con una forte attenzione al suo solido portafoglio di esplorazioni e al potenziale di crescita futura.

Approfondimenti di InvestingPro

Fresnillo PLC (FNLPF) ha dimostrato capacità di recupero di fronte alle fluttuazioni del mercato e alle sfide operative. Quando gli investitori considerano le prospettive dell'azienda, alcune metriche e i suggerimenti di InvestingPro forniscono un quadro più chiaro della sua salute finanziaria e del suo potenziale futuro.

I dati di InvestingPro evidenziano che la capitalizzazione di mercato dell'azienda è di 4,54 miliardi di dollari, con un rapporto trailing P/E per gli ultimi dodici mesi al quarto trimestre del 2023 pari a 18,76, che indica gli utili dell'azienda rispetto al prezzo delle azioni. Il rapporto prezzo/valore contabile si attesta a 1,19, suggerendo che il titolo potrebbe essere ragionevolmente valutato in relazione agli attivi della società. Inoltre, la crescita dei ricavi di Fresnillo negli ultimi dodici mesi, a partire dal quarto trimestre del 2023, è dell'11,18%, a dimostrazione di un solido aumento dei ricavi.

I suggerimenti di InvestingPro rivelano che Fresnillo PLC mantiene un elevato rendimento per gli azionisti e ha costantemente pagato i dividendi per 17 anni consecutivi, segnalando l'impegno a restituire valore agli azionisti. Inoltre, le attività liquide della società superano gli obblighi a breve termine, garantendo flessibilità e stabilità finanziaria.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Inoltre, la società è scambiata vicino ai minimi di 52 settimane, il che potrebbe rappresentare un'opportunità di acquisto per gli investitori, considerando il livello moderato di debito della società e le previsioni degli analisti secondo cui Fresnillo sarà redditizia quest'anno. È inoltre degno di nota il fatto che la società sia stata in attivo negli ultimi dodici mesi.

Per chi fosse interessato ad analisi più dettagliate e ad ulteriori suggerimenti di InvestingPro, sono disponibili altri 6 suggerimenti per Fresnillo PLC su https://www.investing.com/pro/FNLPF. Per accedere a questi approfondimenti, utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, migliorando la vostra ricerca sugli investimenti con dati completi e analisi di esperti.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.