Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Galp presenta una forte performance e si concentra sulle energie rinnovabili

EditorRachael Rajan
Pubblicato 15.02.2024, 20:48
Aggiornato 15.02.2024, 20:48
© Reuters.

Galp Energia SGPS SA (GALP.LS), uno dei principali operatori del settore energetico, ha presentato i risultati del quarto trimestre e dell'intero esercizio 2023, sottolineando una solida performance operativa e la solidità finanziaria. L'impegno dell'azienda nella decarbonizzazione è stato sottolineato dai progressi nella realizzazione di progetti industriali, tra cui unità di biocarburanti e un elettrolizzatore di idrogeno verde. Nonostante una previsione di produzione conservativa per l'anno in corso, Galp è ottimista riguardo al suo portafoglio upstream a basse emissioni di carbonio e alle opportunità ad alto potenziale, come quelle in Namibia. Nel corso della conferenza stampa si è parlato anche dell'approccio cauto dell'azienda nei confronti delle attività midstream, viste le limitate condizioni di approvvigionamento del gas e l'incertezza del contesto macroeconomico.

Punti di forza

  • Galp ha evidenziato una forte performance operativa e finanziaria, con un'attenzione particolare ai progetti di decarbonizzazione e di energia rinnovabile.
  • L'azienda ha fornito una guidance di produzione conservativa per il 2023 e ha discusso le opzioni per le spese di capitale e le dismissioni.
  • L'attenzione si è concentrata sui progressi del progetto Bacalhau, che dovrebbe produrre il primo petrolio a metà del 2025, e sull'avvio dei progetti di biocarburante e idrogeno, previsto per la fine del 2025.
  • Galp prevede di mantenere un volume di commercializzazione stabile in Iberia e di aumentare l'integrazione del gas e dell'energia nelle sue attività a valle.
  • L'azienda è impegnata in un'allocazione disciplinata del capitale, con l'obiettivo di distribuire un terzo del flusso di cassa operativo.

Prospettive aziendali

  • Galp prevede di mantenere un orientamento conservativo sulla produzione per tutto l'anno.
  • L'azienda sta valutando le opzioni per le spese in conto capitale lorde e le dismissioni per sostenere la sua strategia di decarbonizzazione.
  • La guidance di Galp include le imposte straordinarie e i pagamenti contingenti relativi alla transazione con l'Angola.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti ribassisti

  • L'azienda rimane cauta riguardo al contesto macro e alle limitate condizioni di approvvigionamento di gas nel settore midstream.
  • Galp non ha fornito dettagli specifici sui futuri cicli di spesa in conto capitale, sottolineando la necessità di una disciplina nei ritorni e nell'impiego del capitale.

Punti di forza rialzisti

  • Il portafoglio upstream a basso costo e a basse emissioni di carbonio di Galp continua a registrare buone performance, con significative opportunità in Namibia.
  • La società sta lavorando attivamente per portare la produzione online in Namibia il prima possibile, senza ritardi previsti.

Mancanze

  • Non sono previsti volumi da Venture Global nella guidance midstream.
  • La società prevede che i dividendi alle minoranze saranno leggermente inferiori ai livelli del 2023, circa 150 milioni di euro.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Tra gli argomenti trattati figurano la guidance sulla produzione, i CapEx non impegnati, l'attività midstream, le energie rinnovabili e il pozzo in Namibia.
  • Galp ha discusso l'importanza della redditività e della disciplina nella crescita delle rinnovabili, puntando a un ritorno del 14% sul capitale investito nelle rinnovabili.
  • Gli aggiornamenti sul progetto in Mozambico hanno indicato progressi significativi, con la revoca della causa di forza maggiore prevista per quest'anno e la FID per un progetto modulare prevista per il 2025.

In sintesi, la conferenza stampa di Galp ha delineato il quadro di un'azienda che sta navigando in un panorama energetico complesso con un'attenzione strategica alla sostenibilità e alla prudenza finanziaria. Con diversi progetti chiave in corso e una prospettiva cauta ma ottimista, Galp si sta posizionando come un interessante caso di investimento nel settore energetico.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.