Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Garmin registra un fatturato record nel quarto trimestre e pianifica il riacquisto di azioni

EditorRachael Rajan
Pubblicato 22.02.2024, 15:33
Aggiornato 22.02.2024, 15:33
© Reuters.

Garmin Limited (GRMN) ha annunciato un quarto trimestre da record per il 2023, con un fatturato consolidato in crescita del 13% a quasi 1,5 miliardi di dollari e un aumento del 27% dell'utile operativo a 340 milioni di dollari. Questa performance ha portato a un EPS pro forma di 1,72 dollari, con un aumento del 27% rispetto all'anno precedente. In prospettiva, Garmin prevede un aumento del 10% del fatturato consolidato per il 2024, con l'obiettivo di raggiungere i 5,75 miliardi di dollari, oltre a un dividendo annuale previsto di 3 dollari per azione e un programma di riacquisto di azioni per 300 milioni di dollari nei prossimi tre anni.

Punti di forza

  • Il fatturato consolidato del quarto trimestre 2023 ha raggiunto quasi 1,5 miliardi di dollari, con un aumento del 13% e un nuovo record annuale di 5,2 miliardi di dollari.
  • L'utile operativo è aumentato del 27% a 340 milioni di dollari, mentre l'EPS proforma è aumentato della stessa percentuale a 1,72 dollari.
  • Per il 2024, Garmin prevede un aumento del 10% del fatturato consolidato a 5,75 miliardi di dollari e prevede di proporre un dividendo di 3 dollari per azione.
  • Nei prossimi tre anni è previsto un programma di riacquisto di azioni per 300 milioni di dollari.
  • L'azienda ha dichiarato una crescita consolidata dell'8% nel 2023, con una crescita significativa nelle regioni Americhe ed EMEA.
  • Garmin prevede di uscire dal settore automobilistico su base redditizia nella seconda metà dell'anno.

Prospettive aziendali

  • Garmin prevede un EPS pro forma di 5,59 dollari per il 2024, con un utile per azione previsto di 5,40 dollari.
  • La previsione di fatturato per il 2024 è di circa 5,75 miliardi di dollari, con un margine lordo del 56,5% e un margine operativo del 20%.
  • La società prevede un flusso di cassa libero di circa 750 milioni di dollari nel 2024.
  • L'aliquota fiscale effettiva proforma per il 2024 dovrebbe essere del 15,5%.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti dell'orso

  • Le spese operative sono aumentate di 46 milioni di dollari, con piani per ulteriori investimenti in piattaforme di crescita nel 2024.
  • Le sfide nel mercato dei ricambi per l'aviazione, dovute a problemi della catena di approvvigionamento, dovrebbero migliorare, ma rimangono un problema.

Punti di forza rialzisti

  • Garmin ha registrato ricavi record in tre dei cinque segmenti e una crescita a due cifre nelle regioni America ed EMEA.
  • L'azienda ha ottenuto risultati migliori nel mercato nautico nonostante un calo del 10% nel 2023 e prevede di continuare a seguire questa tendenza.
  • Si prevede che le nuove entrate di JL Audio contribuiranno per circa il 15% alle entrate del segmento nautico nel 2024.
  • Garmin sta espandendo la sua quota di mercato negli indossabili intelligenti e sta valutando l'introduzione di livelli premium per la sua app Connect.

Mancanze

  • Nonostante le prospettive positive, l'azienda non prevede di essere redditizia per l'intero anno 2024, ma punta ad esserlo su base trimestrale nella seconda metà dell'anno.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Clifton Pemble ha fornito informazioni sui margini del segmento, puntando a una percentuale medio-alta per i margini lordi e a una cifra media per i margini operativi.
  • L'azienda ha espresso ottimismo per il forte slancio dei prodotti nel 2024, grazie a nuovi prodotti come l'orologio Forerunner 165.
  • Garmin sta guadagnando quote di mercato negli indossabili intelligenti grazie a funzioni come la lettura del battito cardiaco e sta valutando l'introduzione di livelli premium per l'app Connect.
  • Le opportunità per gli OEM del settore automobilistico si concentrano sul build-to-print, che richiede investimenti minimi in ricerca e sviluppo.
  • L'India è attualmente un piccolo mercato per Garmin.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

Garmin Limited (GRMN) ha mostrato una solida performance finanziaria nel suo ultimo rapporto sugli utili e la piattaforma InvestingPro offre ulteriori approfondimenti che potrebbero aiutare gli investitori a comprendere l'attuale posizione di mercato dell'azienda. Ecco alcune metriche chiave e i suggerimenti di InvestingPro che forniscono un'analisi più approfondita della salute finanziaria e della performance azionaria di Garmin:

Dati InvestingPro:

  • La capitalizzazione di mercato di Garmin è di 23,49 miliardi di dollari, a testimonianza della fiducia degli investitori nella presenza dell'azienda sul mercato.
  • Il rapporto P/E, che misura il prezzo corrente delle azioni di una società rispetto ai suoi utili per azione, è di 18,29, il che suggerisce che gli investitori sono disposti a pagare un prezzo più alto per il potenziale di guadagno di Garmin.
  • Il fatturato della società negli ultimi dodici mesi, a partire dal terzo trimestre del 2023, è di 5.052,11 milioni di dollari, con una crescita del 2,16%, il che indica un aumento costante dell'apporto finanziario di Garmin.

Suggerimenti di InvestingPro:

  • Garmin ha un lodevole track record di aumento del dividendo per 6 anni consecutivi, che è un forte segno dell'impegno della società a restituire valore agli azionisti.
  • Nell'ultima settimana il titolo ha registrato un rendimento significativo, che potrebbe suscitare l'interesse degli investitori in cerca di guadagni a breve termine.

Per i lettori che desiderano ottenere approfondimenti più completi, la piattaforma InvestingPro elenca altri 12 consigli di InvestingPro per Garmin, che possono essere consultati visitando il sito: https://www.investing.com/pro/GRMN. Utilizzando il codice coupon PRONEWS24, i lettori possono ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, sbloccando così una ricchezza di dati finanziari e analisi di esperti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.