Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Glencore registra un anno forte grazie alla prosperità del settore del carbone

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 22.02.2024, 09:03
Aggiornato 22.02.2024, 09:03
© Reuters.

Glencore PLC (GLEN.L) ha riportato una forte performance finanziaria per il 2023, con un EBITDA rettificato superiore a 17 miliardi di dollari, principalmente grazie all'attività nel settore del carbone. Anche le attività di marketing dell'azienda hanno superato le aspettative, con un guadagno di 3,5 miliardi di dollari. L'azienda ha dimostrato il suo impegno a favore degli azionisti distribuendo oltre 10 miliardi di dollari e annunciando un dividendo di 1,6 miliardi di dollari. Nonostante il calo dei prezzi delle materie prime che ha colpito il settore del cobalto, i margini complessivi della Glencore sono rimasti buoni. L'azienda ha sottolineato i suoi progressi nella riduzione delle emissioni e l'attenzione ai minerali critici, allineandosi alla sua scorecard ESG. Con un debito netto di 4,9 miliardi di dollari e una forte liquidità, Glencore è ben posizionata per gli investimenti e la crescita futuri, in particolare nelle iniziative sostenibili.

Punti di forza

  • L'EBITDA rettificato ha superato i 17 miliardi di dollari, grazie alla forte performance del settore del carbone.
  • I risultati del marketing hanno superato le aspettative con un contributo di 3,5 miliardi di dollari, equamente suddivisi tra energia e metalli.
  • Gli azionisti hanno ricevuto oltre 10 miliardi di dollari; annunciato un dividendo di 1,6 miliardi di dollari.
  • Il debito netto si attesta a 4,9 miliardi di dollari; la forte liquidità posiziona la società per i prossimi investimenti.
  • La performance industriale ha risentito del calo dei prezzi delle materie prime, in particolare del cobalto, ma i margini rimangono buoni.
  • L'attenzione dell'azienda alla riduzione delle emissioni e ai minerali critici è in linea con i suoi obiettivi ESG.
  • La gestione del portafoglio include acquisizioni e dismissioni, sottolineando la governance responsabile e la sicurezza operativa.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • L'azienda prevede un EBIT di 3 miliardi di dollari nel 2024, con un'attenzione particolare alla gestione dei livelli di debito e alla generazione di flussi di cassa.
  • Glencore è ottimista sulle performance future ed è impegnata in iniziative di crescita e sostenibilità.

Punti salienti ribassisti

  • Il calo dei prezzi delle materie prime, in particolare del cobalto, ha influito sulla performance industriale.
  • Sfide nel settore dello zinco a causa dei prezzi dell'energia europea e dei costi di fusione.

Punti salienti per i rialzisti

  • Il carbone ha generato un EBITDA di 4,5 miliardi di dollari.
  • Il settore del rame è previsto in crescita, con un significativo aumento della produzione.
  • Forte crescita del settore energetico e investimenti nelle energie rinnovabili.
  • Condizioni di mercato positive per le materie prime di transizione, tra cui rame, alluminio, cobalto e nichel.

Mancanze

  • Il settore del cobalto ha risentito di un eccesso di offerta che ha influito sui prezzi delle materie prime.
  • L'EBITDA del settore zinco si è ridotto da 321 a 308 dollari a causa di problemi esterni.

Punti salienti delle domande e risposte

  • La società prevede di scorporare le attività nel settore del carbone una volta che il debito netto avrà raggiunto i 5 miliardi di dollari, previa approvazione degli azionisti.
  • Trattative in corso con un acquirente per ZCCM per riportare il flusso di cassa alla Glencore.
  • Discussioni positive con il nuovo governo argentino per potenziali incentivi al progetto MARA.
  • Capitalizzazione delle perturbazioni del mercato e delle opportunità di arbitraggio nel settore dei trasporti marittimi.

I risultati finanziari della Glencore per il 2023 mostrano un'azienda che ha capitalizzato le sue strategie commerciali e di marketing del carbone per offrire forti rendimenti ai suoi azionisti. La gestione strategica del portafoglio dell'azienda, che comprende acquisizioni come EVR e MARA e dismissioni come Viterra Bunge, dimostra l'impegno verso una governance responsabile e la sicurezza operativa. Nonostante le sfide nei mercati del cobalto e dello zinco, Glencore rimane ottimista sui settori del rame e dell'energia, soprattutto alla luce della transizione globale verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Grazie ai significativi investimenti nelle energie rinnovabili e all'attenzione per i minerali critici, l'azienda è ben posizionata per continuare la sua traiettoria di crescita e mantenere margini sani in un contesto di fluttuazione dei prezzi delle materie prime.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

Glencore PLC (GLCNF) continua a fare notizia grazie ai suoi solidi risultati finanziari e alle sue politiche favorevoli agli azionisti. Uno sguardo più attento alla società attraverso la lente dei dati e dei suggerimenti di InvestingPro offre preziose indicazioni sulla sua attuale posizione di mercato e sulle prospettive future.

Idati di InvestingPro evidenziano che il Market Cap di Glencore è pari a ben 59,32 miliardi di dollari, il che riflette la fiducia degli investitori nelle dimensioni e nell'influenza dell'azienda sul mercato. Nel frattempo, il rapporto P/E è stato adeguato a 9,91 per gli ultimi dodici mesi a partire dal 1° trimestre 2023, suggerendo che il titolo potrebbe essere sottovalutato rispetto ai suoi utili. Inoltre, il fatturato della società per lo stesso periodo è stato riportato a 217,83 miliardi di dollari, nonostante un calo del 14,91% nella crescita dei ricavi, a indicare l'enorme portata delle vendite della società.

Isuggerimenti di InvestingPro fanno luce sulle manovre finanziarie strategiche di Glencore, con l'aggressivo programma di riacquisto di azioni da parte del management che segnala una posizione rialzista sul valore dell'azienda. Inoltre, Glencore ha un elevato rendimento per gli azionisti, a testimonianza del suo impegno a restituire valore agli investitori. Ciò è ulteriormente supportato dal fatto che la società ha aumentato il proprio dividendo per tre anni consecutivi, a dimostrazione della sua salute finanziaria e della sua affidabilità come investimento generatore di reddito.

Per i lettori che desiderano approfondire le sfumature finanziarie di Glencore, sono disponibili altri suggerimenti di InvestingPro che trattano aspetti quali la valutazione, i dividendi e la volatilità del titolo. In realtà, su InvestingPro sono disponibili altri 11 consigli, ognuno dei quali fornisce un'angolazione unica sulla situazione finanziaria della società e sul comportamento del mercato.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli investitori interessati possono utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto sull'abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, che include l'accesso a questi suggerimenti e dati completi per informare le loro decisioni di investimento.

L'approccio strategico di Glencore alla crescita e alla sostenibilità, unito ai suoi solidi risultati finanziari e ai rendimenti per gli azionisti, posiziona l'azienda come una considerazione interessante per gli investitori che guardano al settore Metals & Mining. Con Glencore in prossimità dei minimi di 52 settimane, potrebbe essere il momento giusto per valutare le azioni della società e inserirle in un portafoglio d'investimento diversificato.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.