Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: HSBC registra un utile record e pianifica una crescita strategica

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 22.02.2024, 00:09
Aggiornato 22.02.2024, 00:09
© Reuters.

HSBC Holdings plc (HSBC) ha annunciato un utile ante imposte (PBT) record di 30 miliardi di dollari per la prima volta nel 2023, accompagnato da un forte ritorno sul patrimonio netto tangibile (RoTE) del 14,6%. Il colosso finanziario ha ricompensato i suoi azionisti con sostanziali ritorni di capitale, tra cui un dividendo per l'intero anno di 0,61 dollari per azione e 7 miliardi di dollari di riacquisto di azioni. All'orizzonte si profilano anche un ulteriore riacquisto di azioni per 2 miliardi di dollari e un potenziale dividendo speciale derivante dai proventi delle operazioni in Canada. La strategia di HSBC si concentra sulla crescita dei ricavi attraverso gli investimenti nelle attività internazionali e nella digitalizzazione, sul mantenimento della disciplina dei costi e sull'ottenimento di rendimenti a metà strada nel 2024.

Punti di forza

  • HSBC ha registrato un PBT record di 30 miliardi di dollari e un RoTE del 14,6% per il 2023.
  • Gli azionisti hanno ricevuto 19 miliardi di dollari di ritorno di capitale, tra dividendi e riacquisti di azioni.
  • Sono stati annunciati un ulteriore riacquisto di azioni per 2 miliardi di dollari e un potenziale dividendo speciale.
  • L'azienda punta a un limite di crescita dei costi di circa il 5% nel 2024 e prevede rendimenti a metà strada.
  • Gli investimenti in tecnologia e sostenibilità sono prioritari, così come l'attenzione alla crescita dei ricavi internazionali.

Prospettive aziendali

  • HSBC prevede di limitare la crescita dei costi a circa il 5% nel 2024.
  • L'azienda si concentra sulla crescita dei ricavi nel wholesale e nelle attività internazionali di Wealth and Personal Banking (WPB).
  • Gli investimenti nella digitalizzazione e nella sostenibilità sono fondamentali per raggiungere un RoTE di metà decennio nel 2024.
  • Una joint venture con Tradeshift mira a espandere i servizi ai clienti non HBC.
  • La società prevede un riacquisto di azioni e l'impatto della vendita del Canada sul rapporto CT1 nel primo trimestre del 2024.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti ribassisti

  • È stato riconosciuto un onere di svalutazione di 3 miliardi di dollari relativo a Bank of Communications (BoCom).
  • Le regole di valutazione speciale della FDIC hanno comportato costi imprevisti nell'ultimo trimestre.

Punti di forza rialzisti

  • HSBC ha registrato una forte performance nel 4° trimestre 2023, con un rapporto CT1 del 14,8%.
  • L'azienda ha rimodellato il proprio portafoglio per rafforzare i punti di forza e abbandonare le aree meno performanti.
  • L'impegno di HSBC prevede una transizione a zero emissioni e l'energizzazione dell'organizzazione.

Mancanze

  • Nonostante un anno di profitti record, la società ha sostenuto costi inaspettati dovuti alle regole di valutazione speciale della FDIC.

Punti salienti delle domande e risposte

  • HSBC ha chiarito che la guidance sul RoTE a metà degli anni '90 esclude elementi di rilievo come il guadagno derivante dalla cessione del Canada.
  • La società sta valutando la possibilità di distribuire un dividendo speciale, che probabilmente verrà dichiarato con i risultati del secondo trimestre.
  • La sensibilità dell'NII bancario alle variazioni dei tassi è stata ridotta grazie alle attività di copertura strutturale.

Concentrandosi sul mantenimento di una solida base di capitale e sul conseguimento di rendimenti costanti per gli azionisti, HSBC si sta posizionando per una crescita strategica nei prossimi anni. L'impegno della società nella disciplina dei costi e gli investimenti strategici, come la joint venture con Tradeshift, sottolineano i suoi sforzi per adattarsi a un panorama finanziario in continua evoluzione. Il prossimo Global Investment Summit che si terrà a Hong Kong in aprile fornirà ulteriori informazioni sulla direzione strategica e sulle opportunità di investimento di HSBC.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

Alla luce dei solidi risultati finanziari di HSBC Holdings plc (HSBC) e delle sue iniziative strategiche, diverse metriche e suggerimenti di InvestingPro forniscono una comprensione più approfondita dell'attuale posizione di mercato e delle prospettive future della società.

I dati di InvestingPro evidenziano una forte capitalizzazione di mercato di 140,45 miliardi di dollari, che indica la sostanziale presenza di HSBC nel settore finanziario. Il rapporto P/E della società si attesta a un interessante 5,32, suggerendo che il titolo potrebbe essere sottovalutato rispetto agli utili. Ciò è ulteriormente sottolineato da un rapporto P/E rettificato per gli ultimi dodici mesi, al terzo trimestre del 2023, pari a 5,09. Inoltre, HSBC vanta un'impressionante crescita dei ricavi del 47,98% per lo stesso periodo, che riflette il successo dell'espansione del business e delle operazioni.

I suggerimenti di InvestingPro che sono particolarmente rilevanti per gli investitori includono i consistenti aumenti dei dividendi di HSBC negli ultimi tre anni, che rafforzano il suo impegno nei confronti degli azionisti. Inoltre, la società è nota per il suo basso multiplo degli utili, che può interessare gli investitori che cercano un forte potenziale di guadagno a un prezzo inferiore. Vale anche la pena di notare che HSBC è considerata un attore di primo piano nel settore delle banche, a ulteriore conferma della sua forza di mercato.

Per gli investitori che cercano un'analisi completa e ulteriori approfondimenti, sono disponibili altri 5 consigli di InvestingPro per HSBC, accessibili attraverso la piattaforma InvestingPro. Questi suggerimenti possono fornire informazioni preziose per prendere decisioni di investimento informate. I lettori interessati possono utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore sconto del 10% su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+. Questa offerta potrebbe migliorare l'esperienza di ricerca sugli investimenti con una suite di strumenti e dati professionali.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.