Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Il Gruppo ING presenta un quarto trimestre forte e con ritorni per gli azionisti

Pubblicato 02.02.2024, 02:07
Aggiornato 02.02.2024, 02:07
© Reuters.

ING Group (INGA.AS) ha presentato gli utili del quarto trimestre del 2023, con risultati solidi e significativi ritorni per gli azionisti. In un contesto economico globale difficile, caratterizzato da tensioni geopolitiche e da una transizione verso la sostenibilità, l'azienda è riuscita a rafforzare la qualità degli asset e a far crescere la propria base clienti.

Nonostante i venti contrari, come la stabilità dei ricavi da commissioni e la domanda di prestiti ridotta, il Gruppo ING ha registrato un aumento dei ricavi totali, beneficiando di un ambiente favorevole per i tassi e della crescita dei depositi di base. Gli investimenti strategici e i miglioramenti operativi dell'azienda hanno portato a un aumento delle spese operative, influenzate dalle pressioni inflazionistiche. Con un coefficiente patrimoniale CET1 rafforzato, il Gruppo ING ha restituito agli azionisti 6,4 miliardi di euro attraverso dividendi e riacquisti di azioni, rafforzando il suo impegno a fornire valore e rendimenti interessanti.

Punti di forza

  • Il Gruppo ING ha registrato un aumento del reddito totale nel quarto trimestre del 2023, con un significativo ritorno agli azionisti pari a 6,4 miliardi di euro.
  • L'azienda ha registrato una crescita dei clienti primari e ha mantenuto una forte qualità degli attivi con bassi costi di rischio.
  • I ricavi totali sono stati sostenuti da un contesto di tassi positivi e dalla crescita dei depositi core, nonostante la stabilità dei ricavi da commissioni e una domanda di prestiti contenuta.
  • Le spese operative sono aumentate a causa dell'inflazione e degli investimenti aziendali, e la società prevede una crescita dei costi totali del 3% per il 2024.
  • Il coefficiente patrimoniale CET1 è migliorato e la società rimane concentrata sul raggiungimento di un rendimento del capitale proprio del 12% e sul mantenimento di rendimenti interessanti per gli azionisti.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Il Gruppo ING è ottimista sulla ripresa della domanda di prestiti in futuro, sebbene persistano incertezze geopolitiche e macroeconomiche.
  • L'azienda prevede una crescita dei costi totali di circa il 3% nel 2024 e punta a un rendimento del capitale proprio del 12%.
  • I depositi core sono diminuiti nel Wholesale Banking ma sono aumentati nel Retail Banking durante il quarto trimestre.

Punti salienti dell'orso

  • I ricavi da commissioni sono rimasti invariati e la domanda di prestiti è diminuita.
  • Le spese operative sono aumentate sia nel quarto trimestre che nell'anno precedente, soprattutto a causa dell'inflazione e dei maggiori costi di marketing.

Punti di forza rialzisti

  • I ricavi totali sono aumentati nel quarto trimestre del 2023 rispetto all'anno precedente, grazie all'aumento del reddito netto da interessi sulle passività e ad altri ricavi.
  • La società ha riacquistato più del 14% delle azioni in circolazione dal 2021, il che indica una forte distribuzione di capitale agli azionisti.

Mancanze

  • I ricavi totali del quarto trimestre 2023 sono diminuiti rispetto al terzo trimestre, a causa di aggiustamenti negativi delle riserve e di minori proventi da investimenti.
  • I costi di rischio per il quarto trimestre si sono attestati a 86 milioni di euro e la società prevede che i costi di rischio per tutto il ciclo si aggirino intorno ai 25 punti base.

Punti salienti delle domande e risposte

  • I dirigenti hanno spiegato che l'aumento del reddito replicato nell'Eurozona per il 2024 è determinato dal volume e non dal rendimento.
  • Il margine di passività dovrebbe convergere verso i 100 punti base, e la società prevede di gestirlo attraverso aggiustamenti dei tassi di deposito e offerte promozionali.
  • La durata del portafoglio replicato viene regolata in base alle prospettive dei tassi d'interesse e al comportamento dei clienti.
  • Si prevede che i margini dei mutui si amplieranno in caso di diminuzione dei tassi di interesse.
  • L'azienda sta investendo nel marketing, nell'infrastruttura dei pagamenti e nelle operazioni di core banking per sostenere la crescita della base clienti, in particolare in Germania.
  • I dirigenti hanno chiarito che il livello normalizzato di 100 punti base per il margine di passività si basa sulle attuali aspettative del contesto dei tassi.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il quarto trimestre del Gruppo ING ha messo in evidenza la resilienza e la capacità di adattamento dell'azienda in un mercato globale volatile. Con un focus strategico sulla crescita dei clienti, sulla qualità degli asset e sui rendimenti per gli azionisti, il Gruppo ING si sta posizionando per un successo duraturo nel prossimo anno.

Approfondimenti di InvestingPro

Il recente rapporto sugli utili del quarto trimestre del Gruppo ING evidenzia una società che naviga in un contesto economico complesso con un'enfasi strategica sul valore per gli azionisti e sull'efficienza operativa. I dati e i suggerimenti di InvestingPro offrono ulteriori approfondimenti sulla salute finanziaria e sulla posizione di mercato di ING Group, che possono essere di particolare interesse per gli investitori.

I dati di InvestingPro mostrano che ING Group ha una capitalizzazione di mercato di 44,76 miliardi di dollari USA e viene scambiata con un basso multiplo degli utili, con un rapporto P/E di 2,82. Il rapporto P/E rettificato per gli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre 2023 è ancora più basso, pari a 2,56, e indica un titolo potenzialmente sottovalutato. Inoltre, il rendimento da dividendo alla data indicata è notevole, pari al 5,41%, particolarmente interessante per gli investitori a reddito.

Dai suggerimenti di InvestingPro, si nota che ING Group ha aumentato con successo il suo dividendo per tre anni consecutivi, sottolineando il suo impegno a restituire valore agli azionisti. Tuttavia, gli analisti hanno segnalato preoccupazioni come l'aspettativa di un calo delle vendite nell'anno in corso e la previsione di un calo dell'utile netto. Questi fattori, uniti alla debolezza dei margini di profitto lordo della società e alla revisione al ribasso degli utili da parte di tre analisti per il prossimo periodo, suggeriscono aree che richiedono un attento esame.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli investitori che desiderano un'analisi più approfondita delle prospettive di ING Group possono trovare ulteriori suggerimenti di InvestingPro su https://www.investing.com/pro/ING, che forniscono ulteriori analisi sulla performance finanziaria della società e sulle aspettative del mercato. Con la vendita speciale di Capodanno, gli abbonati possono usufruire di uno sconto fino al 50% sull'abbonamento a InvestingPro. Per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento InvestingPro+ di 2 anni, utilizzare il codice coupon SFY24, o SFY241 per un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento di 1 anno. Ci sono altri 11 consigli elencati in InvestingPro che potrebbero fornire agli investitori una comprensione più completa della posizione di ING Group nel settore bancario.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.