Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Infineon rivede le previsioni di fatturato a causa delle sfide del mercato

Pubblicato 07.02.2024, 03:08
Aggiornato 07.02.2024, 03:08
© Reuters.

Infineon Technologies AG (IFX) ha registrato un calo dei ricavi e ha rivisto le sue previsioni per l'anno fiscale 2024, citando un contesto di mercato difficile e le rettifiche delle scorte. Nel corso della recente conferenza stampa sugli utili, il produttore di semiconduttori ha dettagliato un calo dei ricavi dell'11% su base trimestrale a 3,702 miliardi di euro, con contrazioni notevoli in tutti i segmenti di business. Il segmento automobilistico, che dovrebbe rimanere resistente, ha registrato una flessione del 4%, mentre il segmento dei sistemi di sicurezza connessi ha subito il calo maggiore, pari a quasi il 26%.

Nonostante i venti contrari a breve termine, Infineon prevede una ripresa in alcuni mercati finali nella seconda metà dell'anno ed è ottimista sulle opportunità di crescita nell'intelligenza artificiale e nei dispositivi basati sul nitruro di gallio. L'azienda rimane inoltre impegnata a raggiungere la neutralità delle emissioni di CO2 entro il 2030.

Punti di forza

  • Il fatturato totale di Infineon è diminuito dell'11% rispetto al trimestre precedente, attestandosi a 3,702 miliardi di euro.
  • Il fatturato del segmento automobilistico è diminuito del 4% a 2,85 miliardi di euro.
  • I segmenti Power & Sensor Systems (PSS) e Connected Secure Systems (CSS) hanno registrato cali significativi, rispettivamente del 16% e del 26%.
  • L'azienda ha rivisto le previsioni di fatturato per l'anno fiscale 2024 a 16 miliardi di euro, più o meno 500 milioni di euro.
  • Infineon prevede una ripresa nella seconda metà dell'anno, in particolare nelle divisioni automotive e PSS.
  • L'azienda è pronta ad affrontare la crescente concorrenza, soprattutto da parte degli operatori cinesi, ma rimane fiduciosa di mantenere la propria posizione di mercato.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Infineon prevede un contesto di mercato difficile a causa di fattori geopolitici e macroeconomici.
  • L'azienda prevede una buona tenuta del settore automobilistico, sostenuta dall'aumento della quota di mercato delle MCU e dall'esposizione agli EV e agli ADAS.
  • Infineon prevede un periodo prolungato di smaltimento delle scorte, ma prevede una ripresa della crescita nella seconda metà dell'anno.
  • L'azienda punta alla neutralità delle emissioni di CO2 entro il 2030 e prevede di fissare un obiettivo basato sulla scienza per raggiungere questo traguardo.

Punti salienti ribassisti

  • Contrazione dei ricavi del 27% su base annua nel settore PSS.
  • Si prevede che i volumi di vendita e i margini a breve termine saranno influenzati negativamente dalla debolezza della domanda e dagli elevati livelli di inventario.
  • Il segmento CSS ha subito un calo significativo dei ricavi a causa della debolezza della domanda e della correzione delle scorte.

Punti di forza rialzisti

  • Infineon vede un potenziale di ripresa della domanda nella seconda metà del 2024.
  • Opportunità di crescita individuate nell'intelligenza artificiale e nei dispositivi basati sul nitruro di gallio.
  • L'azienda sta investendo nell'innovazione per l'adozione dell'IoT e dell'intelligenza artificiale ai margini.

Mancanze

  • Il margine lordo di Infineon è rimasto piatto al 43,2%, mentre il margine lordo rettificato dovrebbe attestarsi tra la metà e la metà degli anni fiscali.

Punti salienti delle domande e risposte

  • L'amministratore delegato Jochen Hanebeck ha parlato dell'aumento delle scorte a causa delle richieste dei clienti e dei rischi geopolitici, in particolare a Taiwan.
  • L'azienda sta ottimizzando l'impronta produttiva e ha ridotto i costi di produzione per concentrarsi sulle future opportunità di crescita.
  • Infineon prevede un forte aumento sequenziale nel segmento PSS, grazie alla forza del settore automobilistico.
  • L'azienda è in procinto di raddoppiare la capacità degli impianti SICC e TanKeBlue e prevede una transizione a volume su wafer da 8 pollici nel 2025.
  • Infineon prevede un miglioramento dei margini nel secondo semestre, con margini che dovrebbero raggiungere i 20 anni.
  • L'azienda ha riferito che il carico di fabbrica si attesta a metà degli anni '80 per il front-end e a metà degli anni '70 per il back-end, con una capacità che raggiungerà il 100%.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Infineon Technologies AG ha fornito un quadro sfumato della sua attuale salute finanziaria e delle prospettive future in un contesto di mercato globale difficile. Sebbene l'azienda si trovi di fronte a venti immediati con cali di fatturato e pressioni sui margini, la sua attenzione strategica all'innovazione e alla leadership di mercato in segmenti chiave offre un percorso di ripresa e crescita nell'ultima parte dell'anno. L'impegno di Infineon per la sostenibilità e il suo approccio misurato alla spesa in conto capitale riflettono una visione a lungo termine che bilancia le sfide immediate con le opportunità future.

Approfondimenti di InvestingPro

Infineon Technologies AG (IFX), uno dei principali operatori del settore dei semiconduttori e delle apparecchiature per semiconduttori, ha attraversato un contesto di mercato difficile, come dimostrano i recenti risultati finanziari. La focalizzazione strategica dell'azienda sul settore automobilistico e le opportunità di crescita nell'intelligenza artificiale e nei dispositivi basati sul nitruro di gallio sono in linea con le attuali tendenze del settore.

Le metriche diInvestingPro Data forniscono una visione più approfondita della salute finanziaria dell'azienda. La capitalizzazione di mercato di Infineon è di 47,11 miliardi di dollari, con un rapporto P/E di 14,15, che indica che il titolo viene scambiato a un prezzo basso rispetto alla crescita degli utili a breve termine. Il fatturato dell'azienda negli ultimi dodici mesi, a partire dal quarto trimestre del 2023, è di 17,24 miliardi di dollari, con un tasso di crescita del 14,71%.

Tra i consigli di InvestingPro per Infineon, è da notare che la società ha aumentato il dividendo per 3 anni consecutivi e ha mantenuto il pagamento dei dividendi per 14 anni consecutivi. Questa costanza nel premiare gli azionisti, unita al fatto che le attività liquide superano gli obblighi a breve termine, suggerisce una base finanziaria stabile per la società. Tuttavia, è importante notare che tre analisti hanno rivisto al ribasso gli utili per il prossimo periodo, il che potrebbe essere un punto di preoccupazione per i potenziali investitori.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per i lettori che desiderano approfondire i dati finanziari e le prospettive future dell'azienda, sono disponibili altri suggerimenti di InvestingPro su https://www.investing.com/pro/IFNNY. Questi includono valutazioni dei livelli di indebitamento, della redditività e della volatilità del titolo. Il moderato livello di indebitamento di Infineon e la sua redditività negli ultimi dodici mesi rafforzano la solida posizione dell'azienda sul mercato.

Gli investitori interessati possono approfittare degli attuali approfondimenti e dei suggerimenti aggiuntivi utilizzando il codice coupon"SFY24" per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento di 2 anni a InvestingPro+, o"SFY241" per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento di 1 anno a InvestingPro+. Grazie a queste risorse, gli investitori possono prendere decisioni più informate basandosi su dati in tempo reale e analisi di esperti.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.