Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Lloyds Banking Group delinea solidi risultati finanziari e punta alla crescita

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 22.02.2024, 18:56
Aggiornato 22.02.2024, 18:56
© Reuters.

Nella presentazione dei risultati dell'esercizio 2023, Lloyds Banking Group PLC (LLOY.L) ha evidenziato una solida performance finanziaria con un rendimento del patrimonio netto tangibile (RoTE) del 15,8% e una crescita dell'utile netto del 3%. L'azienda ha sottolineato il successo della sua strategia incentrata sui clienti, il forte ritorno di capitale per un totale di 3,8 miliardi di sterline e i progressi della sua trasformazione strategica. Nonostante le sfide da affrontare, come la revisione della Financial Conduct Authority (FCA) sui finanziamenti alle autovetture, Lloyds ha riportato una crescita dei saldi dei prestiti e una tenuta del portafoglio mutui. La banca ha inoltre illustrato le sue prospettive future, con l'intenzione di mantenere un Common Equity Tier 1 (CET1) ratio di circa il 13% entro la fine del 2026 e la previsione di superare i 450 miliardi di sterline di attività medie fruttifere nel 2024.

Principali risultati

  • Lloyds ha raggiunto un RoTE del 15,8% con una crescita dell'utile netto del 3% e una forte generazione di capitale.
  • La banca ha registrato una crescita dei saldi dei prestiti nel quarto trimestre pari a 2 miliardi di sterline e un leggero calo dei mutui.
  • Il reddito netto da interessi è salito a 13,8 miliardi di sterline, con un aumento del 5% rispetto all'anno precedente.
  • I costi operativi dovrebbero aumentare a 9,3 miliardi di sterline nel 2024.
  • È stato annunciato un dividendo ordinario finale di 1,84 pence per azione e un programma di riacquisto di 2 miliardi di sterline.
  • La società punta a un RoTE superiore al 15% entro il 2026, con un obiettivo di CET1 ratio del 13%.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Lloyds prevede un leggero calo del margine nella prima metà del 2024, seguito da un aumento nella seconda metà.
  • La banca confida di raggiungere un aumento dei ricavi di 1,5 miliardi di sterline entro il 2026 grazie a iniziative strategiche.
  • Per gli RWA del 2024 è stata fissata una guidance di 220-225 milioni di sterline, con l'aspettativa di compensare i venti contrari della CRD IV.

Punti salienti dell'orso

  • Il Commercial Banking è diminuito di 2,9 miliardi di sterline a causa dei rimborsi dei prestiti garantiti dal governo.
  • I depositi totali sono diminuiti dell'1% nel 2023, sebbene il quarto trimestre abbia registrato un aumento.
  • I costi di licenziamento dovrebbero aumentare a 9,3 miliardi di sterline nel 2024.

Punti di forza rialzisti

  • I ricavi assicurativi sono aumentati del 26% a 1,2 miliardi di sterline, con un forte dividendo di 250 milioni di sterline.
  • La banca ha ridotto significativamente l'esposizione al rischio negli ultimi 5 anni.
  • La generazione di capitale continua, con un forte CET1 ratio e una riduzione del rischio d'impresa.

Mancanze

  • La banca ha riconosciuto le incertezze relative alle misure di risarcimento, con accantonamenti per 450 milioni di sterline.
  • Le sfide del mercato ipotecario persistono, anche se il modello di business rimane resistente.

Punti salienti delle domande e risposte

  • William Chalmers ha discusso il profilo del reddito e i fattori di crescita, come la rotazione dei depositi e il rifinanziamento dei mutui.
  • Charles Nunn ha sottolineato l'importanza dell'attuazione dei doveri dei consumatori e dei rapporti con le autorità di regolamentazione.
  • Jonathan Pierce ha chiesto informazioni sugli scenari del finanziamento auto e sulla traiettoria verso un RoTE del 15% entro il 2026.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Lloyds Banking Group ha presentato un rapporto positivo sulla sua salute finanziaria e sulla sua direzione strategica, sottolineando il successo del suo approccio incentrato sul cliente e la forza dei suoi rendimenti di capitale. Con lo sguardo rivolto al futuro, la banca è ben posizionata per affrontare le sfide future, con l'obiettivo di ottenere rendimenti più elevati e sostenibili entro il 2026. I vertici della banca hanno espresso fiducia nella resilienza del modello aziendale e nella capacità di raggiungere gli obiettivi strategici mantenendo una base finanziaria stabile e sicura per i clienti.

Approfondimenti di InvestingPro

Lloyds Banking Group PLC (LLOY.L) ha dimostrato una solida performance finanziaria nei risultati dell'esercizio 2023, ulteriormente integrata dalle metriche chiave di InvestingPro. Con una capitalizzazione di mercato di 37,02 miliardi di dollari e un rapporto prezzo/utili (P/E) notevolmente basso, pari a 4,32 negli ultimi dodici mesi a partire dal terzo trimestre 2023, Lloyds si distingue come un attore potenzialmente sottovalutato nel settore bancario. Questo basso multiplo degli utili potrebbe attirare l'attenzione degli investitori value in cerca di opportunità.

Un suggerimento di InvestingPro sottolinea che Lloyds ha aumentato il suo dividendo per tre anni consecutivi, il che si allinea con l'annuncio della banca di un dividendo ordinario finale di 1,84p per azione. Questo aumento costante dei dividendi potrebbe essere un segno dell'impegno della società a restituire valore agli azionisti. Inoltre, la crescita dei ricavi della banca, pari al 38,49% negli ultimi dodici mesi a partire dal terzo trimestre del 2023, conferma le prospettive positive presentate nella relazione finanziaria.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In termini di redditività, Lloyds è stata redditizia negli ultimi dodici mesi e gli analisti prevedono che continuerà a esserlo anche quest'anno. Questo sentimento lungimirante è un aspetto essenziale per gli investitori che considerano il potenziale futuro della banca in un contesto economico dinamico.

Per i lettori interessati ad approfondire i dati finanziari e le prospettive future di Lloyds Banking Group, sono disponibili altri suggerimenti di InvestingPro. Questi includono approfondimenti sulla posizione della società nel settore bancario e sui suoi margini di profitto lordi. Per accedere a questi e altri suggerimenti, utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+ a InvestingPro. Con un totale di 6 ulteriori suggerimenti di InvestingPro, gli investitori possono ottenere una comprensione completa del profilo di investimento di Lloyds Banking Group.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.