L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Telefonata di presentazione dei risultati: Marathon Petroleum riporta solidi risultati per il terzo trimestre 2023, ottimista per il 2024

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 01.11.2023, 13:44
© Reuters.
MPC
-

Marathon Petroleum Corporation (NYSE:MPC) ha riportato solidi risultati finanziari per il terzo trimestre del 2023, grazie alla forte domanda e alla scarsità dell'offerta globale che hanno sostenuto i margini di raffinazione. Gli impianti di raffinazione della società hanno operato al 94% di utilizzo, lavorando quasi 2,8 milioni di barili di greggio al giorno. MPC ha restituito 3,1 miliardi di dollari agli azionisti attraverso dividendi e riacquisti di azioni, fornendo anche aggiornamenti sulle sue iniziative a bassa emissione di carbonio.

Tra i punti salienti della telefonata ricordiamo:

  • Il segmento Refining & Marketing della società ha registrato un EBITDA rettificato di 4,4 miliardi di dollari, con il segmento Midstream che ha registrato oltre 1,5 miliardi di dollari.- MPC si aspetta un ambiente di metà ciclo migliore nel 2024, grazie ai fondamentali della domanda e dell'offerta globale e ai suoi vantaggi relativi rispetto alle fonti di approvvigionamento internazionali.- La società prevede di completare i lavori di turnaround previsti per il 2024 durante un'interruzione, con una spesa prevista di turnaround di circa 300 milioni di dollari nel quarto trimestre.- I costi operativi per barile nel quarto trimestre dovrebbero essere pari a 5,60 dollari, a causa dell'aumento dei costi energetici e delle spese legate al progetto.- La società ha investito oltre 1,5 miliardi di dollari nel settore della produzione di energia. La società ha investito oltre 1,7 miliardi di dollari in capitale e investimenti fino al terzo trimestre.- MPC non parteciperà al processo d'asta per gli asset Citgo, concentrandosi invece sull'espansione delle competenze lungo le catene di valore delle raffinerie esistenti.- L'attività di marketing della costa occidentale sta facendo crescere attivamente la propria rete e prevede un'espansione dei margini nel quarto trimestre.- La società segue una rigorosa disciplina del capitale e valuterà progetti di riduzione dei costi e di miglioramento dei margini nella raffinazione.

Durante la telefonata di presentazione degli utili, i rappresentanti della società hanno discusso l'impatto limitato dell'attività di commercializzazione della Costa occidentale sui risultati del terzo trimestre, ma hanno previsto un recupero e un'espansione dei margini nel quarto trimestre. Le prospettive di spesa in conto capitale (CapEx) della società hanno rivelato una riduzione da una media di 3,5 miliardi di dollari nel periodo 2017-2020 a una media di 2,1 miliardi di dollari nel periodo 2021-2023. L'azienda è impegnata a restituire capitale agli azionisti tramite dividendi e riacquisti, con un comodo saldo di cassa di 1 miliardo di dollari in bilancio.

MPC ha anche parlato dei suoi investimenti in impianti di gasolio e gas naturale rinnovabile (RNG), esprimendo soddisfazione e indicando ulteriori opportunità per investimenti successivi in questi settori. L'azienda ha anche menzionato la possibilità di convertire gli impianti di Dickinson e Martinez in carburante per l'aviazione sostenibile (SAF), ma ha citato le difficoltà dovute alla mancanza di chiarezza e di premi associati agli investimenti SAF. Lo stato di avanzamento del progetto di conversione di Martinez è stato descritto come eccezionale: il progetto dovrebbe essere completato entro la fine dell'anno, consentendo la produzione di 730 milioni di galloni all'anno.

In conclusione, Marathon Petroleum Corporation ha riportato solidi risultati per il terzo trimestre del 2023, con ottimismo per un solido 2024. L'azienda rimane impegnata a restituire il capitale in eccesso attraverso il riacquisto di azioni e a sostenere la sua base di attività, pagando un dividendo sicuro e in crescita.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.