Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: MercadoLibre registra una crescita dei ricavi del 42%, ottimista per il 2024

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 23.02.2024, 10:11
Aggiornato 23.02.2024, 10:11
© Reuters

MercadoLibre, Inc. (MELI), piattaforma di e-commerce leader in America Latina, ha riportato solidi risultati finanziari per il quarto trimestre del 2023, con un significativo aumento dei ricavi e una continua espansione dei servizi di pagamento e logistica. Il fatturato dell'azienda è cresciuto del 42% e ha raggiunto un margine EBIT del 13,4%. L'attività di prima parte di MercadoLibre ha registrato un'impressionante crescita dell'81% e il suo servizio di pagamento, Mercado Pago, ha raggiunto i 50 milioni di utenti attivi. Nonostante la compressione dei margini dovuta all'aumento dei costi di spedizione e alla crescita dell'attività di prima parte, l'azienda rimane ottimista sulle sue opportunità di crescita nel 2024.

Punti di forza

  • Il fatturato del quarto trimestre di MercadoLibre è aumentato del 42% con un margine EBIT del 13,4%.
  • L'attività di prima parte è cresciuta dell'81%, contribuendo alla crescita complessiva del fatturato.
  • Mercado Pago ha continuato a guadagnare trazione con 50 milioni di utenti attivi.
  • L'azienda ha investito nella logistica, riducendo i tassi di ritardo e aumentando la penetrazione dell'adempimento in Brasile.
  • L'emissione di carte di credito è cresciuta, con un portafoglio totale di 1,2 miliardi di dollari; è il metodo di pagamento preferito in Messico.
  • I margini di profitto operativo sono migliorati di 270 punti base rispetto all'anno precedente.
  • Le spese generali per il 2023 sono state di circa 500 milioni di dollari.

Prospettive aziendali

  • MercadoLibre è ottimista sulle opportunità di crescita nel 2024, in particolare nei servizi di carte di credito e nella logistica.
  • L'azienda intende gestire i costi in modo efficiente e scalare l'attività per una crescita a lungo termine.
  • Si prevede che gli investimenti in carte di credito, adempimenti e opportunità di crescita continueranno a guidare l'espansione del business.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti ribassisti

  • La compressione dei margini nel quarto trimestre è stata attribuita all'aumento delle spedizioni gratuite e alla crescita del business 1P.
  • L'inflazione e la potenziale recessione in Argentina stanno causando un approccio cauto ai servizi Fintech.
  • Il saldo dei prestiti al consumo è leggermente diminuito a causa della svalutazione della moneta e di un approccio conservativo prima delle elezioni in Argentina.

Punti di forza rialzisti

  • Forte performance nel settore degli annunci, con opportunità di crescita negli annunci display.
  • Miglioramento dei margini e della redditività dell'attività 1P, con una crescita del 60% nel quarto trimestre.
  • Aumento del margine di interesse netto e diminuzione degli NPL grazie all'espansione del portafoglio crediti.

Mancanze

  • La penetrazione della pubblicità in Argentina è stata più debole rispetto a Messico e Brasile.
  • Il tasso di assorbimento del settore Fintech ha risentito dello spostamento verso i prestiti con carta di credito e l'attività di acquisizione delle PMI.

Punti salienti delle domande e risposte

  • L'azienda ha parlato delle sue offerte uniche di logistica e di pagamento come di un vantaggio competitivo nei confronti degli operatori asiatici dell'e-commerce.
  • È stata presa la decisione consapevole di ridurre le dimensioni dei ticket dei prestiti con carta di credito per raggiungere un maggior numero di consumatori.
  • Le tendenze della qualità degli attivi per i prestiti al consumo e le carte di credito in Messico sono rimaste stabili e redditizie.

Gli investimenti strategici di MercadoLibre e l'attenzione all'espansione della rete logistica e dei servizi di pagamento hanno posizionato l'azienda per una crescita continua nel competitivo mercato dell'e-commerce. Con una forte chiusura al 2023 e prospettive positive per l'anno prossimo, MercadoLibre rimane un attore chiave nei settori dell'e-commerce e del Fintech in America Latina. Gli investitori e gli stakeholder attendono con ansia i risultati del primo trimestre 2024, sperando che la traiettoria positiva dell'azienda continui.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

MercadoLibre, Inc. (MELI) ha dimostrato una solida salute finanziaria e una crescita impressionante, riflettendo la sua forte posizione nei mercati latinoamericani dell'e-commerce e del Fintech. Le iniziative strategiche della società e l'espansione dei servizi hanno contribuito alla sua solida performance, come evidenziato dagli ultimi dati di InvestingPro. Con una capitalizzazione di mercato di 91,92 miliardi di dollari e una crescita dei ricavi del 36,72% negli ultimi dodici mesi a partire dal terzo trimestre del 2023, MercadoLibre continua a capitalizzare sul settore del commercio digitale in espansione.

I suggerimenti di InvestingPro evidenziano che MercadoLibre detiene più liquidità che debito, il che suggerisce stabilità finanziaria e capacità di investire in future opportunità di crescita. Inoltre, l'azienda vanta margini di profitto lordo impressionanti, pari al 56,61%, che supportano la sua capacità di gestire i costi in modo efficace e di scalare l'attività per un successo a lungo termine. Questi margini sono particolarmente degni di nota in quanto integrano il margine EBIT del 13,4% dichiarato dall'azienda per il quarto trimestre del 2023.

L'andamento del titolo MercadoLibre è stato piuttosto volatile, ma ha ottenuto un rendimento elevato nell'ultimo anno, con un rendimento totale del 60,0%. Questa volatilità, unita all'elevato multiplo degli utili della società, indica che il mercato percepisce il potenziale di crescita continua di MercadoLibre. Gli investitori interessati ad approfondire le performance e il potenziale futuro di MercadoLibre possono esplorare altri consigli di InvestingPro. Sulla piattaforma di InvestingPro sono disponibili altri 19 consigli, che offrono un'analisi completa a chi sta considerando un investimento in MercadoLibre.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per i lettori che desiderano approfittare di questi approfondimenti, utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+ a InvestingPro. Questa offerta esclusiva vi fornirà informazioni preziose per prendere decisioni di investimento informate.

In conclusione, le strategie lungimiranti e le solide metriche finanziarie di MercadoLibre la posizionano come un'interessante opportunità di investimento nel dinamico panorama dell'e-commerce dell'America Latina. Grazie ai preziosi dati e ai suggerimenti aggiuntivi di InvestingPro, gli investitori possono comprendere meglio la posizione di mercato e le prospettive di crescita dell'azienda.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

La flessibilità del mercato comporta enormi vantaggi per coloro che desiderano studiare meticolosamente le strategie che forniranno loro le conoscenze su come guadagnare in modo coerente dal mercato. Mettiti in contatto con LUlSA R. GALLARDO su lNTASGARM per apprendere i metodi che ti consentiranno di raggiungere questo obiettivo. I suggerimenti di InvestingPro evidenziano che MercadoLibre detiene più liquidità che debito, il che suggerisce stabilità finanziaria e capacità di investire in future opportunità di crescita. Inoltre, l'azienda vanta margini di profitto lordo impressionanti, pari al 56,61%, che supportano la sua capacità di gestire i costi in modo efficace e di scalare l'attività per un successo a lungo termine. Questi margini sono particolarmente degni di nota in quanto integrano il margine EBIT del 13,4% dichiarato dall'azienda per il quarto trimestre del 2023
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.