Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Morgan Stanley vanta un forte Q1 con un'impennata nella gestione patrimoniale

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 16.04.2024, 23:00
Aggiornato 16.04.2024, 23:00
© Reuters.

Morgan Stanley (NYSE:MS) ha riportato i solidi risultati del primo trimestre del 2024, segnando un'impennata significativa nella sua attività di gestione patrimoniale. L'azienda ha annunciato un fatturato di 15 miliardi di dollari, un utile per azione (EPS) di 2,02 dollari e un rendimento del capitale netto tangibile del 20%. La divisione di gestione patrimoniale della società ha registrato ricavi record e nuove attività nette per un totale di 95 miliardi di dollari.

Anche la gestione degli investimenti ha ottenuto buoni risultati, con flussi positivi a lungo termine e un aumento del 7% dei ricavi. L'azienda ha riconquistato la leadership nei mercati dei capitali azionari, con una promettente crescita delle pipeline di M&A e di sottoscrizione. Con un CET1 ratio del 15,1%, Morgan Stanley è ben posizionata per continuare a sostenere i propri clienti, investire nel business e restituire capitale agli azionisti.

Punti di forza

  • L'attività di gestione patrimoniale di Morgan Stanley raggiunge ricavi record e forti margini.
  • Le nuove attività nette nella gestione patrimoniale raggiungono i 95 miliardi di dollari.
  • La divisione di gestione degli investimenti registra un aumento dei ricavi del 7% e una crescita degli AUM a 1.500 miliardi di dollari.
  • L'azienda riconquista la prima posizione nei mercati dei capitali azionari.
  • L'investment banking dimostra uno slancio nelle pipeline di M&A e di sottoscrizione.
  • Morgan Stanley mantiene un solido CET1 ratio del 15,1%.
  • La società ha riacquistato 1 miliardo di dollari di azioni ordinarie e prevede un'aliquota fiscale del 23% per il 2024.
  • Il patrimonio totale dei clienti ha raggiunto la cifra record di 7.000 miliardi di dollari e l'azienda è sulla buona strada per raggiungere i 10.000 miliardi di dollari.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Morgan Stanley è ottimista sul potenziale di crescita della gestione patrimoniale e degli investimenti.
  • L'azienda punta a raggiungere i 10.000 miliardi di dollari di patrimonio dei clienti attraverso la personalizzazione, il credito privato e la distribuzione globale.
  • I dirigenti credono in un ciclo pluriennale di crescita per l'azienda, sostenuto da bilanci solidi tra i clienti e da opportunità in Giappone, Europa e Cina.

Punti salienti ribassisti

  • L'azienda riconosce la concorrenza del credito privato nei mercati dei prestiti ad alto rendimento e a leva.
  • I dirigenti discutono della necessità per i consigli di amministrazione delle aziende di adattarsi alle mutevoli condizioni economiche, tra cui l'aumento dei tassi di interesse e dell'inflazione.

Punti di forza rialzisti

  • Morgan Stanley è ottimista sull'economia statunitense e vede un'intensa attività futura.
  • L'azienda vede opportunità di crescita nel trading, nella quota di mercato e nell'espansione del portafoglio complessivo del settore.
  • I dirigenti sono entusiasti del modello e della collaborazione con i clienti istituzionali e di gestione patrimoniale per il prossimo ciclo.

Mancanze

  • La telefonata sugli utili non ha evidenziato alcuna perdita o sottoperformance specifica per il trimestre.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Il team di leadership ha posto l'accento sulla leva operativa e su un conto economico rigoroso per raggiungere un margine del 30%.
  • L'attenzione si è concentrata sulla migrazione verso la consulenza, sull'offerta di prodotti e sui vantaggi di scala.
  • Il team ha espresso fiducia nel ruolo delle banche d'investimento globali come sottoscrittori, nonostante la concorrenza del credito privato.

I risultati del primo trimestre di Morgan Stanley dimostrano un forte inizio del 2024, con una crescita significativa del patrimonio dei clienti e una solida posizione finanziaria. La focalizzazione dell'azienda sulla gestione dei patrimoni e degli investimenti, unita alla riconquistata leadership nei mercati dei capitali azionari, la posiziona favorevolmente per la crescita futura.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nonostante le sfide poste dal panorama competitivo e dai cambiamenti macroeconomici, i dirigenti di Morgan Stanley rimangono fiduciosi nella loro direzione strategica e nelle opportunità future.

Approfondimenti di InvestingPro

Morgan Stanley (MS) continua a dimostrare la sua resilienza e la sua forza finanziaria nel settore. Con una sostanziale capitalizzazione di mercato di 145,49 miliardi di dollari e un lodevole rapporto prezzo/utile (P/E) di 16,11, l'azienda rappresenta una solida opzione di investimento.

L'impegno dell'azienda nei confronti degli azionisti è evidente, in quanto ha mantenuto i pagamenti dei dividendi per ben 32 anni consecutivi, con un dividend yield attuale del 3,65%. Questa dedizione a dividendi costanti è una testimonianza della sua salute finanziaria e della fiducia del management nei futuri flussi di cassa della società.

I consigli di InvestingPro per Morgan Stanley evidenziano il suo status di attore di primo piano nel settore dei mercati dei capitali, con una storia di forti rendimenti nell'ultimo decennio. È inoltre degna di nota la capacità della società di gestire efficacemente le proprie attività liquide, che superano gli obblighi a breve termine, fornendo un cuscinetto contro la volatilità del mercato e le spese impreviste. Questi attributi, uniti alla previsione degli analisti che la società rimarrà redditizia quest'anno, riflettono una prospettiva positiva per Morgan Stanley.

Gli investitori alla ricerca di ulteriori approfondimenti possono trovare altri suggerimenti di InvestingPro per Morgan Stanley, che offrono un'analisi più approfondita delle performance e delle prospettive della società. Per chi sta pensando di sottoscrivere un abbonamento a InvestingPro, utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Con 7 analisti che hanno rivisto al ribasso gli utili per il prossimo periodo, è fondamentale rimanere informati sugli ultimi sviluppi. Morgan Stanley ha a disposizione un totale di 10 ulteriori consigli di InvestingPro, che possono fornire agli investitori una comprensione più completa del potenziale dell'azienda.

Il prossimo appuntamento con gli utili dell'azienda è fissato per il 16 aprile 2024, un momento cruciale per gli stakeholder per valutare le performance in corso e le iniziative strategiche. Con una stima del fair value da parte degli analisti di 95 dollari e di InvestingProdi 102,87 dollari, vi è un'indicazione di potenziale sottovalutazione, che suggerisce un margine di crescita del prezzo delle azioni. Nel complesso, le solide metriche finanziarie e il posizionamento strategico sul mercato fanno di Morgan Stanley una società da tenere d'occhio nei prossimi periodi.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.