Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: MorphoSys ha registrato una forte performance per il 2023

Pubblicato 15.03.2024, 00:09
Aggiornato 15.03.2024, 00:09
© Reuters.

MorphoSys (MOR) ha riportato una forte performance per l'intero anno 2023, evidenziando il superamento delle priorità, l'avanzamento della pipeline oncologica e il rafforzamento della posizione finanziaria. In uno sviluppo significativo, MorphoSys ha annunciato la proposta di acquisizione da parte di Novartis, che promette un ritorno interessante per gli azionisti ed è pronta ad aumentare il potenziale del suo candidato farmaco di punta, Pelabresib. L'azienda ha fatto passi avanti nella presentazione delle domande di autorizzazione per Pelabresib e nella cessione di tafasitamab a Incyte. L'azienda ha concluso l'anno con una solida posizione di cassa e prevede che la sua capacità finanziaria durerà fino all'inizio del 2026. La chiusura anticipata dell'accordo con Novartis nella prima metà del 2024 rimane un obiettivo fondamentale, con le autorizzazioni antitrust già ottenute in Germania e Austria.

Punti di forza

  • MorphoSys ha superato le priorità del 2023, ha fatto avanzare la sua pipeline oncologica e ha rafforzato la sua posizione finanziaria.
  • La proposta di acquisizione di MorphoSys da parte di Novartis offrirà agli azionisti una remunerazione interessante e accelererà il potenziale di Pelabresib.
  • La chiusura dell'acquisizione è prevista per la prima metà del 2024, mentre MorphoSys si prepara a presentare una NDA per Pelabresib se l'accordo non si concluderà prima.
  • MorphoSys ha chiuso il 2023 con 680,5 milioni di euro di liquidità e investimenti, con una disponibilità di cassa che si estende fino all'inizio del 2026.
  • Sono state ottenute le autorizzazioni antitrust in Germania e Austria, mentre negli Stati Uniti sono state depositate e non si prevedono ulteriori autorizzazioni.
  • Le spese di ricerca e sviluppo per il 2024 sono previste tra i 170 e i 185 milioni di euro, mentre le spese generali, amministrative e di vendita sono stimate tra i 90 e i 105 milioni di euro.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • MorphoSys sta dando priorità alla chiusura dell'acquisizione di Novartis e alla presentazione delle domande di autorizzazione per il suo candidato principale, Pelabresib.
  • Le previsioni finanziarie per il 2024 prevedono spese di ricerca e sviluppo per 170-185 milioni di euro e spese generali e amministrative per 90-105 milioni di euro.

Punti salienti ribassisti

  • MorphoSys ha licenziato tutti i dipendenti addetti alle vendite sul campo in seguito alla vendita di tafasitamab.

Punti di forza rialzisti

  • La posizione finanziaria dell'azienda è solida, con una disponibilità di cassa fino all'inizio del 2026.
  • Le approvazioni dell'Antitrust in Germania e Austria, insieme al deposito negli Stati Uniti, indicano un progresso senza intoppi verso la chiusura dell'acquisizione.

Mancanze

  • Non ci sono state perdite finanziarie specifiche durante la telefonata di presentazione dei risultati.

Punti salienti delle domande e risposte

  • MorphoSys e Novartis operano in modo indipendente fino al perfezionamento dell'acquisizione.
  • La riunione pre-NDA con le agenzie regolatorie è considerata una formalità dopo i dati positivi della Fase 3 di Pelabresib.
  • L'azienda si è detta fiduciosa del pacchetto completo di dati a sostegno della presentazione di Pelabresib alle autorità regolatorie.

MorphoSys si è posizionata per un 2024 ricco di trasformazioni, con la prevista acquisizione da parte di Novartis come pietra miliare. L'attenzione strategica dell'azienda per la chiusura di questo accordo, insieme all'avanzamento della pipeline oncologica, in particolare di Pelabresib, sottolinea l'impegno dell'azienda a fornire valore agli azionisti e ai pazienti. Con una solida posizione di cassa e percorsi normativi chiari, MorphoSys sembra pronta per un continuo successo nel settore biofarmaceutico.

Approfondimenti di InvestingPro

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

MorphoSys (MOR) ha mostrato sia sviluppi promettenti che sfide nella sua recente performance. La capitalizzazione di mercato della società si attesta attualmente a 2,7 miliardi di dollari, riflettendo la fiducia degli investitori nonostante alcuni venti contrari. Secondo gli ultimi dati, MorphoSys ha un elevato margine di profitto lordo del 75,51% negli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre 2023, il che indica una forte redditività in termini di gestione dei costi e potere di determinazione dei prezzi.

I suggerimenti di InvestingPro rivelano che il titolo è scambiato vicino ai massimi delle 52 settimane, con un prezzo pari al 98,01% di questo picco, il che potrebbe suggerire l'ottimismo degli investitori sulle prospettive dell'azienda, soprattutto considerando la proposta di acquisizione da parte di Novartis. Il titolo ha anche registrato un forte rendimento nell'ultimo anno, con un aumento del 351,89%, evidenziando un significativo interesse degli investitori e uno slancio del mercato.

Tuttavia, gli analisti sono preoccupati per la crescita a breve termine dell'azienda, prevedendo un calo delle vendite nell'anno in corso e un calo dell'utile netto. Il rapporto P/E è attualmente negativo, a -11,95, e riflette queste sfide e l'attuale mancanza di redditività della società negli ultimi dodici mesi. È importante notare che la società non paga dividendi, il che potrebbe essere un fattore per gli investitori orientati al reddito.

Per chi fosse interessato ad approfondire i dati finanziari e le prospettive future di MorphoSys, InvestingPro offre ulteriori approfondimenti. Sono disponibili altri 6 consigli di InvestingPro, che possono ulteriormente informare le decisioni di investimento. Utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, e sbloccare il pieno potenziale dell'analisi di InvestingPro per MorphoSys su https://www.investing.com/pro/MOR.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.