Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Nano Dimension annuncia crescita e riorganizzazione strategica

Pubblicato 22.03.2024, 00:05
Aggiornato 22.03.2024, 00:05
© Reuters

Nano Dimension (NNDM), leader nella tecnologia di produzione additiva, ha annunciato una solida performance per l'intero anno 2023 con un aumento del fatturato del 29-30% rispetto all'anno precedente, raggiungendo quasi 60 milioni di dollari. L'azienda ha inoltre annunciato un miglioramento dei margini lordi a quasi il 50%.

Durante la conferenza stampa, l'amministratore delegato Yoav Stern ha discusso le iniziative strategiche dell'azienda, tra cui un programma di rimodellamento volto a ridurre i costi e la liquidità, nonché i piani per le acquisizioni intelligenti e il consolidamento del settore. Nano Dimension vanta una solida posizione finanziaria con 1 miliardo di dollari in contanti, fornendo una solida base per la crescita e la stabilità future.

Punti di forza

  • Il fatturato di Nano Dimension per il 2023 è cresciuto di quasi il 30%, con margini lordi prossimi al 50%.
  • L'azienda vanta collaborazioni di successo con la NASA, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e l'Istituto Fraunhofer.
  • Un programma di rimodellamento è destinato a ridurre significativamente le spese, con una previsione di liquidità di 12-24 milioni di dollari per il 2024.
  • L'amministratore delegato Yoav Stern ha sottolineato l'attenzione dell'azienda per la corporate governance e il potenziale di riacquisto di azioni e acquisizioni.
  • Stern ha parlato della possibilità di acquisire aziende in difficoltà e delle discussioni in corso con Stratasys per una potenziale acquisizione.

Prospettive dell'azienda

  • Nano Dimension opera in diversi mercati verticali, vendendo macchine e materiali come settore di attività.
  • L'azienda è ben finanziata, con una forte posizione di cassa di 1 miliardo di dollari.
  • L'accento è posto sul miglioramento dell'allocazione del capitale e della governance aziendale.
  • I piani includono potenziali riacquisti di azioni, acquisizioni e investimenti in R&S e strategie di mercato.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti ribassisti

  • Il CEO ha riconosciuto le sfide del settore, con molte aziende in perdita e con riserve di liquidità limitate.
  • Stern ha osservato che il settore della stampa 3D è impegnato in una concorrenza che riduce i margini.
  • La crescita dei ricavi dovrebbe essere inferiore nel 2024, anche se ancora significativa.

Punti di forza rialzisti

  • Le vendite ripetute sono state forti.
  • Il settore sta iniziando a concentrarsi maggiormente sulla redditività di fondo.
  • Nano Dimension si posiziona come consolidatore del settore, il che dovrebbe attirare la copertura degli analisti e degli investitori istituzionali.

Mancanze

  • Non sono stati menzionati venti contrari specifici per il settore della produzione additiva, ma è stata rilevata una contrazione dei ricavi in diversi settori.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Stern sta discutendo amichevolmente con Stratasys e altre alternative che potrebbero offrire una tecnologia più interessante.
  • Il CEO si aspetta che la copertura degli analisti aumenti, dato che l'azienda è riconosciuta come un consolidatore del settore.
  • Stern invita a ulteriori discussioni e domande offline, segnalando l'apertura al coinvolgimento di investitori e analisti.

L'attenzione strategica di Nano Dimension, volta a rimodellare la struttura dei costi e a perseguire acquisizioni intelligenti, mira a consolidare la sua posizione di leader del settore della produzione additiva. La solidità finanziaria dell'azienda, sottolineata dalla riserva di liquidità di 1 miliardo di dollari, fornisce un cuscinetto contro le incertezze del mercato e consente di procedere in modo aggressivo verso il consolidamento del settore. Pur riconoscendo le pressioni sui margini del settore, la leadership di Nano Dimension è ottimista sulle prospettive dell'azienda e sul potenziale di miglioramento della redditività attraverso iniziative strategiche.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

I recenti risultati finanziari e le iniziative strategiche di Nano Dimension sono stati promettenti, ma è importante considerare altre metriche e approfondimenti che potrebbero influenzare le decisioni degli investitori. Secondo i dati in tempo reale di InvestingPro, Nano Dimension ha una capitalizzazione di mercato di 665,35 milioni di dollari, che riflette l'attuale valutazione della società da parte del mercato. Nonostante la crescita positiva dei ricavi, il rapporto P/E della società si attesta a -4,43, indicando che attualmente non è redditizia sulla base degli utili.

I suggerimenti di InvestingPro suggeriscono che Nano Dimension sta bruciando rapidamente la liquidità e soffre di margini di profitto lordi deboli, il che potrebbe sollevare preoccupazioni sulla sostenibilità della sua posizione finanziaria nonostante i miglioramenti segnalati. Inoltre, la valutazione della società implica uno scarso rendimento del free cash flow, che potrebbe essere un segnale di allarme per gli investitori alla ricerca di società con forti capacità di generazione di cassa.

Una nota più positiva è che gli analisti prevedono che Nano Dimension sarà redditizia quest'anno, il che potrebbe significare un punto di svolta per la salute finanziaria dell'azienda. Tuttavia, vale la pena notare che Nano Dimension non paga un dividendo agli azionisti, il che potrebbe scoraggiare gli investitori orientati al reddito.

Gli investitori interessati a un'analisi più completa possono trovare ulteriori suggerimenti di InvestingPro per Nano Dimension, che offrono approfondimenti sulla salute finanziaria e sul potenziale di mercato della società. Per coloro che desiderano accedere a questi preziosi suggerimenti, utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

InvestingPro Data rivela anche che il margine di reddito operativo degli ultimi dodici mesi, al terzo trimestre del 2023, è stato pari a -240,5%, il che potrebbe essere indicativo delle difficoltà dell'azienda nel mantenere la redditività nonostante gli sforzi di crescita. Inoltre, il prezzo del titolo ha registrato un rendimento totale del 12,08% da un anno all'altro, il che suggerisce che gli investitori hanno visto uno slancio positivo nella performance del titolo quest'anno.

Considerando questi ulteriori approfondimenti di InvestingPro, gli investitori possono comprendere meglio la posizione finanziaria e le prospettive di mercato di Nano Dimension, valutando il potenziale di crescita dell'azienda rispetto ai rischi evidenziati.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.