Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Nickel Industries registra profitti record e punta sul nichel di classe 1

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 04.03.2024, 12:17
Aggiornato 04.03.2024, 12:17
© Reuters.

Nickel Industries ha annunciato un significativo incremento dei propri risultati finanziari, con un EBITDA di gruppo record di 403 milioni di dollari, segnando un aumento del 19% rispetto all'anno precedente. L'azienda ha inoltre registrato un sostanziale aumento dell'utile lordo, dell'utile operativo e dell'utile al netto delle imposte.

Con un aumento dell'87% della produzione di nichel, Nickel Industries ha registrato un aumento della redditività non solo nell'EBITDA di RKEF, ma anche nei dati relativi al nichel attribuibile. La miniera di Hengjaya ha raggiunto una produzione e un EBITDA record, grazie al completamento di una nuova strada di trasporto e al conseguimento del rating Green PROPER per la conformità ambientale per il secondo anno consecutivo.

Per rafforzare ulteriormente il valore per gli azionisti, Nickel Industries ha dichiarato un dividendo finale di 0,025 AUD per azione e ha annunciato un programma di riacquisto di azioni sul mercato per un valore massimo di 100 milioni di dollari. L'azienda è pronta per una svolta strategica nel settore del nichel di classe 1, grazie al progetto Excelsior Nickel, interamente finanziato e supportato da una garanzia di costruzione e da un'esenzione fiscale di 15 anni da parte del governo indonesiano.

È stato inoltre evidenziato l'impegno della società nelle iniziative ambientali, sociali e di governance (ESG), tra cui la partecipazione al vertice sul clima COP28 e la definizione di obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio.

Principali risultati

  • EBITDA di gruppo record di 403 milioni di dollari, con un aumento del 19% rispetto all'anno precedente.
  • Significativi aumenti dell'utile lordo, dell'utile operativo e dell'utile al netto delle imposte.
  • La produzione di nichel è aumentata dell'87%, con una redditività record dell'EBITDA di RKEF e del nichel attribuibile.
  • La miniera di Hengjaya ha registrato una produzione e un EBITDA record e ha ottenuto il rating Green PROPER.
  • Dichiarato un dividendo finale di 0,025 AUD per azione e un programma di riacquisto di azioni per 100 milioni di dollari.
  • Transizione nel settore del nichel di classe 1 con il progetto Excelsior Nickel, completamente finanziato.
  • Le iniziative ESG hanno incluso un contratto di leasing per un progetto solare e la partecipazione alla COP28.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive della società

  • Pienamente finanziato per la transizione verso il nichel di classe 1 a più alto margine e a basse emissioni di carbonio.
  • Ricerca di un investitore strategico e di un off-taker per il progetto ENC HPAL.
  • Si sta valutando la possibilità di riacquistare azioni in attesa dell'approvazione del governo.
  • Prevista una forte domanda di prodotti al di fuori della Cina.
  • Il nichel di classe 1 ricavato dall'HPAL dovrebbe essere più economico e a minore intensità di carbonio rispetto al nichel opaco ricavato dalle RKEF.
  • Si stanno analizzando le opzioni per il rimborso delle obbligazioni garantite senior.
  • Fiducia nella solidità del bilancio e della posizione di cassa.
  • Il processo di vendita del progetto ENC dovrebbe proseguire nel corso dell'anno.

Punti salienti ribassisti

  • Si è registrato un calo dei prezzi del nichel, anche se l'EBITDA è aumentato in tutte le attività.
  • Il premio verde per le unità di nichel a bassa intensità di carbonio è accolto con favore, ma non è previsto a causa dell'attenzione ai costi dei produttori di EV e di batterie.

Punti di forza rialzisti

  • EBITDA trimestrale record nonostante il calo dei prezzi del nichel LME.
  • Prestito bancario sindacato che migliora l'accesso al capitale.
  • Nessuna indicazione sul margine per tonnellata, ma è stato riportato un EBITDA record per trimestre.

Mancanze

  • Non sono stati resi noti dettagli specifici sui covenant bancari, sebbene siano stati descritti come standard.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Scadenza di 245 milioni di dollari in aprile con opzioni che vanno dalla liquidità al rifinanziamento delle obbligazioni.
  • Processo di vendita di una quota del 20% che si concluderà nel corso dell'anno, con l'impegno a raggiungere comunque una quota del 55%.
  • Richiesta di approvazione per l'ampliamento della quota della miniera e piani per una pipeline dedicata con modesti CapEx.
  • Contabilizzazione delle entrate derivanti da una partecipazione del 10% in un'altra società.
  • Si consiglia di non effettuare un'analisi di tipo see-through a causa del trattamento contabile del capitale e della durata limitata dell'operazione.
  • Si prevede un forte 2024, quando la società si trasformerà in un importante produttore di nichel di classe 1.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nickel Industries (ticker non fornito) sta navigando in un mercato dinamico con investimenti strategici e una chiara attenzione alla crescita sostenibile. Grazie alla sua solida salute finanziaria e alle sue iniziative strategiche, la società si sta preparando per un anno impegnativo, in particolare nel settore del nichel di classe 1.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.