Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Ormat Technologies registra una forte crescita nel quarto trimestre e nell'anno fiscale 2023

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 23.02.2024, 11:14
Aggiornato 23.02.2024, 11:14
© Nir Slakman, Ormat Technologies PR

Ormat Technologies, Inc. (NYSE: ORA) ha annunciato una solida performance finanziaria sia nel quarto trimestre che nell'intero anno 2023, con aumenti significativi del fatturato e dell'EBITDA rettificato. L'azienda, leader nel settore dell'energia geotermica, ha inoltre annunciato espansioni strategiche attraverso progetti di sviluppo e acquisizioni, che hanno portato a un sostanziale aumento della capacità. In prospettiva, Ormat Technologies prevede una crescita continua del fatturato e dell'EBITDA rettificato per il 2024, oltre ad ambiziosi obiettivi di espansione della capacità entro il 2026.

Punti di forza

  • Ormat Technologies ha registrato un aumento del 17,4% del fatturato e dell'11,5% dell'EBITDA rettificato per l'intero anno 2023.
  • L'azienda ha aggiunto 239 megawatt di capacità attraverso lo sviluppo e le acquisizioni.
  • Sono stati firmati quattro contratti di acquisto di energia a lungo termine (PPA) per un totale di 153 megawatt.
  • Ormat prevede un aumento del 7-10% del fatturato e dell'EBITDA rettificato nel 2024.
  • L'azienda punta a raggiungere 2,1-2,3 gigawatt di capacità entro il 2026.
  • Ormat mantiene una solida posizione finanziaria con 288 milioni di dollari in contanti e 741 milioni di dollari di liquidità totale.

Prospettive dell'azienda

  • Ormat Technologies prevede una capacità del portafoglio di 2,1-2,3 gigawatt entro la fine del 2026, con particolare attenzione all'energia geotermica in California e Nevada.
  • L'azienda prevede di utilizzare le transazioni di tax equity e i benefici del Production Tax Credit (PTC) per le nuove centrali geotermiche negli Stati Uniti.
  • L'azienda prevede un aumento dei ricavi totali del 7% rispetto all'anno precedente nel 2024, con un EBITDA rettificato compreso tra 515 e 545 milioni di dollari.

Punti salienti ribassisti

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .
  • Nel quarto trimestre del 2023 è stato registrato un margine negativo dell'8,9%, in calo rispetto al margine positivo dell'11,7% dell'anno precedente.
  • I margini nel segmento dell'accumulo di energia sono stati influenzati negativamente dai bassi prezzi dei commercianti nel 2023.

Punti salienti della crescita

  • L'azienda ha completato l'acquisizione strategica di attività geotermiche e solari da Enel Green Power North America.
  • Ormat è sulla buona strada per espandere in modo significativo la propria capacità di stoccaggio dell'energia.
  • Si prevede un miglioramento dei margini dal 10% al 15% nel 2024, con un ulteriore aumento al 15-20% nella seconda metà dell'anno.

Mancanze

  • Non sono state segnalate perdite specifiche nel corso della telefonata sugli utili.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Ormat ha un contratto PPA valido fino al 2034 ed è aperta a negoziare nuovi termini.
  • L'azienda prevede un forte incasso in Kenya ed è ottimista sulle prospettive del segmento dell'accumulo di energia per il 2024.

L'espansione strategica e l'acume finanziario di Ormat Technologies hanno posizionato l'azienda per una crescita sostenibile nel settore delle energie rinnovabili. Con una solida base finanziaria e una chiara visione del futuro, Ormat è pronta a capitalizzare la domanda globale di prodotti geotermici e le politiche di sostegno alle energie rinnovabili. L'impegno dell'azienda per la crescita e la solidità del bilancio sottolineano il suo potenziale di successo negli anni a venire.

Approfondimenti di InvestingPro

Ormat Technologies, Inc. (NYSE: ORA) ha dimostrato una traiettoria positiva nella sua performance finanziaria, come evidenziato dagli aumenti del fatturato e dell'EBITDA rettificato riportati dall'azienda per l'anno 2023. Per fornire agli investitori una comprensione più approfondita dell'attuale valutazione e della salute finanziaria dell'azienda, ecco alcuni approfondimenti basati sui dati in tempo reale di InvestingPro e InvestingPro Tips.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Dati InvestingPro:

  • Cap. di mercato: 3,86 miliardi di dollari
  • Rapporto P/E: 30,36
  • Crescita dei ricavi negli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre 2023: 12,98%.

Suggerimenti di InvestingPro:

1. Ormat Technologies è scambiata a un basso rapporto P/E rispetto alla crescita degli utili a breve termine, il che potrebbe suggerire che il titolo è sottovalutato dato il suo potenziale di utili futuri.

2. La società ha mantenuto il pagamento dei dividendi per 19 anni consecutivi, dimostrando l'impegno a restituire valore agli azionisti.

Gli investitori che prendono in considerazione Ormat Technologies possono trovare queste metriche particolarmente rilevanti nel valutare il profilo d'investimento della società. Il rapporto P/E, se confrontato con la crescita degli utili dell'azienda, potrebbe indicare una potenziale opportunità di investimento, soprattutto se combinato con la costante storia dei dividendi dell'azienda. Per chi volesse approfondire i dati finanziari e le prospettive future di Ormat, InvestingPro offre ulteriori approfondimenti e metriche. Per Ormat Technologies sono disponibili altri 6 suggerimenti di InvestingPro, accessibili visitando il sito https://www.investing.com/pro/ORA. Per migliorare la vostra esperienza con InvestingPro, utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.