Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Petrobras riporta solidi risultati finanziari in un contesto di transizione energetica

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 10.03.2024, 22:28
Aggiornato 10.03.2024, 22:28
© Reuters.

Petrobras, il gigante brasiliano del petrolio e del gas, ha tenuto la sua earnings call per il quarto trimestre del 2023, durante la quale l'amministratore delegato Jean Paul Prates e altri dirigenti hanno discusso i risultati finanziari, le iniziative strategiche e le prospettive future dell'azienda.

L'azienda ha riportato un solido esercizio finanziario con contributi significativi alla società attraverso le imposte e i dividendi e ha sottolineato il suo impegno per una transizione responsabile verso operazioni a basse emissioni di carbonio. La telefonata ha toccato anche i risultati ottenuti dalla società nella produzione, il suo modello di governance e gli sforzi in corso nella transizione energetica e nella sostenibilità.

Punti di forza

  • Petrobras (ticker: PBR) ha annunciato un dividendo totale proposto per il 2023 di 72,4 miliardi di BRL.
  • La società ha raggiunto il secondo più grande EBITDA e flusso di cassa operativo della sua storia, con un EBITDA di 52,4 miliardi di BRL e un flusso di cassa operativo di 43,2 miliardi di BRL.
  • L'utile netto dell'anno è stato di 24,9 miliardi di BRL, il secondo più alto nella storia di Petrobras.
  • Petrobras ha aggiunto 150 miliardi di BRL di valore di mercato e ha compensato gli azionisti con 20,4 miliardi di BRL, tra dividendi e riacquisti di azioni.
  • La società ha pagato 240 miliardi di BRL in tasse e quote governative, contribuendo alla società per un totale di 277 miliardi di BRL.
  • Si prevede che il debito lordo si ridurrà nei prossimi cinque anni, rimanendo tra i 55 e i 65 miliardi di BRL.
  • Petrobras ha evidenziato i suoi sforzi di ristrutturazione e conformità, sottolineando la governance e il processo decisionale tecnico.
  • L'azienda si sta concentrando sull'integrazione e vede opportunità nelle energie rinnovabili, pianificando di sfruttare gli asset esistenti per la transizione energetica.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Petrobras prevede di investire nella produzione di petrolio e gas, nella logistica a valle e nella raffinazione, passando al contempo ad attività redditizie a basse emissioni di carbonio.
  • L'azienda intende mantenere i propri livelli di investimento nonostante le condizioni esterne avverse.
  • I dirigenti hanno discusso le potenziali opportunità future nella transizione energetica, compresi i progetti sull'idrogeno e sulle energie rinnovabili.

Punti salienti ribassisti

  • L'azienda ha dovuto affrontare le sfide dovute alla svalutazione del gasolio e agli scenari di mercato avversi.
  • Le decisioni relative al mantenimento del capitale e al pagamento dei dividendi non sono state unanimi, con differenze di opinione tra consulenti governativi e privati.

Punti di forza rialzisti

  • Petrobras ha registrato livelli record di produzione di petrolio e gas e ha ridotto le emissioni.
  • La società ha ricevuto riconoscimenti per i suoi sforzi nel rinnovamento del bacino di Campos e per le sue operazioni obbligazionarie.
  • I dirigenti hanno sottolineato i solidi risultati operativi e finanziari nei settori della raffinazione, del commercio e dei trasporti, con particolare attenzione all'efficienza energetica e alla riduzione dell'intensità di carbonio.

Mancanze

  • Durante la sessione di domande e risposte non sono stati forniti dettagli specifici sui dividendi, sulle prospettive di produzione e sul contratto Unigel.
  • La società non ha fornito un calendario chiaro per le misure di conservazione del capitale e di controllo del flusso di cassa.

Punti salienti delle domande e risposte

  • I dirigenti hanno chiarito che la decisione di non pagare dividendi straordinari non è legata a progetti di M&A o di acquisizione.
  • Il debito della società è vicino al limite massimo stabilito dal piano industriale e i dividendi potrebbero essere ridotti per mantenere il livello di indebitamento al di sotto di questa soglia.
  • La strategia di M&A di Petrobras si concentra sull'acquisizione di attività strategicamente importanti, non sulla rinazionalizzazione o sull'aumento delle partecipazioni oltre il 50%.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In conclusione, la conferenza stampa di Petrobras ha sottolineato la solida performance finanziaria dell'azienda e la sua attenzione strategica ad adattarsi alla transizione energetica mantenendo forti standard di governance e di conformità. Nonostante le sfide del mercato, Petrobras rimane impegnata nel suo ruolo di contributo alla società e di progresso verso un futuro sostenibile.

Approfondimenti di InvestingPro

Petrobras (ticker: PBR) ha dimostrato una buona tenuta dei risultati finanziari nonostante le difficoltà del mercato. La recente conferenza stampa sugli utili ha evidenziato le iniziative strategiche della società e il suo impegno per un futuro a basse emissioni di carbonio. Ecco alcuni approfondimenti basati sugli ultimi dati di InvestingPro:

I dati di InvestingPro mostrano che Petrobras ha una capitalizzazione di mercato di 95,67 miliardi di dollari, a testimonianza della sua significativa presenza nel settore. Il rapporto P/E della società si attesta a un interessante 3,41, indicando che il titolo potrebbe essere sottovalutato rispetto ai colleghi del settore. Inoltre, il forte rendimento del free cash flow suggerito dal rapporto P/E (rettificato) di 3,58 per gli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre del 2023 supporta la nozione di solidità finanziaria.

I suggerimenti di InvestingPro indicano che, nonostante il titolo abbia subito un notevole colpo nell'ultima settimana, con un rendimento totale del prezzo di 1 settimana pari a -11,39%, Petrobras ha un elevato rendimento per gli azionisti e paga un dividendo significativo, come evidenziato dall'attuale Dividend Yield del 19,21%. L'impegno della società a restituire valore agli azionisti è ulteriormente rafforzato dall'elevato rendimento dell'ultimo anno, che vanta un rendimento totale del prezzo a 1 anno del 67,73%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Vale la pena notare che gli analisti prevedono un calo delle vendite nell'anno in corso, il che potrebbe essere un fattore da considerare per gli investitori che guardano ai futuri flussi di entrate della società. Tuttavia, con un dividendo robusto e una valutazione che suggerisce un forte flusso di cassa libero, Petrobras rimane un attore di primo piano nel settore del petrolio, del gas e dei combustibili di consumo.

Per i lettori che desiderano approfondire la salute finanziaria e le prospettive future di Petrobras, sono disponibili altri 13 suggerimenti di InvestingPro all'indirizzo https://www.investing.com/pro/PBR. Questi suggerimenti possono fornire ulteriori indicazioni e contesti per prendere decisioni di investimento informate. Ricordate di utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, che offre un'analisi completa e metriche avanzate per migliorare la vostra strategia di investimento.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.