Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Pinnacle West registra un forte Q4 e batte la guidance EPS per l'intero anno

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 28.02.2024, 11:10
Aggiornato 28.02.2024, 11:10
© Reuters.

Pinnacle West Capital Corporation (ticker: NYSE:PNW) ha riportato solidi risultati finanziari per il quarto trimestre e per l'intero anno 2023 durante la sua earnings call. L'utile per azione (EPS) della società per il quarto trimestre è aumentato di 0,21 dollari rispetto allo stesso periodo del 2022, principalmente grazie all'aumento delle vendite e dell'utilizzo, all'incremento dei ricavi di trasmissione e ai benefici derivanti da precedenti ricorsi in materia di tariffe.

Per l'intero anno, l'EPS di Pinnacle West ha raggiunto i 4,41 dollari, superando l'intervallo previsto di 4,10-4,30 dollari. L'azienda ha anche fornito una previsione positiva per il 2024, con un range di EPS previsto tra 4,60 e 4,80 dollari, che riflette l'impatto di un recente esito del caso tariffario e una strategia per affrontare il ritardo normativo.

Principali risultati

  • Pinnacle West ha registrato un aumento dell'EPS trimestrale di 0,21 dollari rispetto all'anno precedente e un EPS per l'intero anno di 4,41 dollari, superando le previsioni.
  • La società ha registrato una crescita dei clienti del 2% nel 2023 e prevede un tasso di crescita dell'1,5%-2,5% nel 2024.
  • Pinnacle West ha fornito una previsione di EPS per il 2024 compresa tra 4,60 e 4,80 dollari, citando l'impatto della recente decisione sulle tariffe.
  • APS, una controllata di Pinnacle West, ha presentato un piano di trasmissione decennale, con oltre 5 miliardi di dollari di investimenti previsti.
  • L'azienda si impegna a mantenere l'efficienza operativa e a gestire i costi per sostenere la crescita e le vendite dei clienti.
  • Pinnacle West prevede di emettere un mix di titoli di debito e di capitale per sostenere il suo piano di spesa in conto capitale, puntando a una struttura di capitale con almeno il 50% di capitale proprio.
  • L'azienda mira a mantenere gli aumenti dei tassi e dei costi al di sotto dell'inflazione e a mantenere un rapporto di distribuzione dei dividendi compreso tra il 65% e il 75%.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive della società

  • Pinnacle West prevede una crescita a lungo termine del 5-7%, trainata dalle opportunità di investimento e dal margine di manovra dei clienti.
  • La società prevede di implementare la Sustainable Rate Base (SRB) nel 2026, che dovrebbe contribuire a un recupero dei costi più agevole.

Punti salienti ribassisti

  • Ci sarà un aumento di circa 100 milioni di dollari dei costi incrementali di gestione e manutenzione (O&M).
  • L'azienda deve far fronte a problemi di ritardo normativo e alla necessità di recuperare i costi relativi a interessi passivi, O&M, impatto pensionistico e ammortamento.

Punti di forza rialzisti

  • Nonostante l'aumento dei costi di O&M, la società è riuscita a ridurli su base annua.
  • Pinnacle West è ottimista sulla possibilità di affrontare il ritardo normativo con la creazione di un documento sul ritardo normativo.

Mancanze

  • La tempistica del prossimo caso tariffario è incerta e potrebbe non avvenire prima del 2025 o più tardi, a seconda dell'avanzamento del dossier sul ritardo normativo.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Pinnacle West ha parlato dei finanziamenti per le spese di capitale e dell'esito positivo di un recente caso tariffario.
  • La società punta a un rapporto FFO/debito del 14-16% per soddisfare le esigenze di capitale e mantenere un solido rating creditizio.
  • Pinnacle West è impegnata in discussioni in corso con le agenzie di rating dopo il completamento del caso tariffario.

Pinnacle West Capital Corporation ha dimostrato una forte performance nel quarto trimestre e per tutto il 2023, superando le aspettative di EPS e dimostrando un impegno per la crescita e la soddisfazione dei clienti. Con una strategia chiara per affrontare le sfide normative e un'attenzione particolare al mantenimento dell'accessibilità e dell'affidabilità, Pinnacle West è pronta per un successo continuo nel settore energetico.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

Pinnacle West Capital Corporation (PNW) ha dimostrato una buona capacità di recupero nei suoi risultati finanziari, come dimostrano i solidi risultati del quarto trimestre e dell'intero anno 2023. Per completare l'analisi dell'articolo, approfondiamo alcune metriche chiave e i suggerimenti di InvestingPro che potrebbero essere interessanti per gli investitori:

Dati InvestingPro:

  • Il Market Cap dell'azienda è di 7,83 miliardi di dollari, il che indica la sua sostanziale presenza sul mercato.
  • Con un rapporto P/E (rettificato) di 16,0 per gli ultimi dodici mesi a partire dal terzo trimestre 2023, Pinnacle West ha una valutazione che riflette i suoi utili.
  • In particolare, la crescita dei ricavi nello stesso periodo è stata del 14,58%, a dimostrazione della capacità dell'azienda di aumentare le vendite in modo significativo.

Suggerimenti di InvestingPro:

  • Pinnacle West opera con un significativo onere del debito, che è un fattore importante per gli investitori da considerare quando valutano la salute finanziaria della società.
  • La società ha una solida storia di restituzione di valore agli azionisti, avendo aumentato il dividendo per 12 anni consecutivi e mantenendo il pagamento dei dividendi per 32 anni consecutivi. Questo impegno nei confronti degli azionisti è ulteriormente evidenziato dall'attuale rendimento del dividendo del 5,1%.

Inoltre, Pinnacle West è scambiata vicino al suo minimo di 52 settimane, il che potrebbe rappresentare un potenziale punto di ingresso per gli investitori, in particolare per quelli che cercano società con una storia di redditività e pagamenti di dividendi. Gli analisti prevedono che la società sarà redditizia quest'anno e lo è stata negli ultimi dodici mesi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per gli investitori interessati a un'analisi più dettagliata e a ulteriori approfondimenti, sono disponibili altri 6 consigli di InvestingPro per Pinnacle West su https://www.investing.com/pro/PNW. Non dimenticate di utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, che potrebbe fornire una guida preziosa per prendere decisioni di investimento informate.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.