Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Telefonata di presentazione dei risultati: PostNL vede la crescita dell'e-commerce in mezzo alle sfide

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 28.02.2024, 17:29
© Reuters.

PostNL ha attraversato un panorama economico difficile per registrare un fatturato di 889 milioni di euro e un EBIT normalizzato di 77 milioni di euro per il quarto trimestre del 2023, secondo l'ultima comunicazione dei risultati. Nonostante le significative pressioni inflazionistiche che hanno portato a un aumento dei costi organici di 178 milioni di euro, il servizio postale olandese è riuscito a ottenere un aumento dell'EBIT nell'intero anno del 10%, raggiungendo i 92 milioni di euro.

La società ha inoltre annunciato la proposta di un dividendo per azione di 0,09 euro, soggetto all'approvazione degli azionisti. Mentre i volumi della posta nazionale sono diminuiti, i pacchi internazionali sono cresciuti e l'azienda ha ottenuto risparmi sui costi per 40 milioni di euro.

In vista del 2024, PostNL si sta concentrando su azioni strategiche volte a promuovere una crescita redditizia dei pacchi, a gestire la posta per il valore e ad accelerare la digitalizzazione, con aspettative di crescita del 2-4% dei pacchi nazionali e di crescita a due cifre dei pacchi internazionali.

Punti di forza

  • PostNL ha registrato nel quarto trimestre un fatturato di 889 milioni di euro e un EBIT normalizzato di 77 milioni di euro.
  • L'EBIT dell'intero anno è aumentato del 10% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 92 milioni di euro.
  • L'azienda ha dovuto affrontare un aumento dei costi organici di 178 milioni di euro, dovuto principalmente al costo del lavoro.
  • All'Assemblea generale verrà proposto un dividendo per azione di 0,09 euro.
  • I risparmi sui costi per il 2023 ammontano a 40 milioni di euro e ulteriori risparmi dello stesso importo sono previsti per il 2024.
  • Per il 2024 PostNL prevede una crescita del 2-4% dei pacchi nazionali e una crescita a due cifre dei pacchi internazionali.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • PostNL è fiduciosa nel potenziale di crescita del mercato dell'e-commerce nonostante le attuali sfide.
  • Le azioni strategiche dovrebbero contribuire per circa 35 milioni di euro nel 2024.
  • L'azienda prevede di superare il costo del capitale nei pacchi e di adeguare i livelli di servizio della posta.
  • È stato registrato un rapporto di leva finanziaria di 1,7x e un indebitamento netto rettificato di 462 milioni di euro.

Punti salienti ribassisti

  • Continua il calo dei volumi postali nazionali, con un calo dell'1,9% influenzato dalle elezioni olandesi.
  • Le pressioni inflazionistiche e i costi del lavoro rappresentano una sfida significativa.
  • Il pagamento di una multa da parte dell'ACM è previsto per il 2024.

Punti di forza rialzisti

  • PostNL ha registrato un picco di successo nella crescita del volume dei pacchi, pari allo 0,9%, grazie all'espansione internazionale.
  • L'azienda ha migliorato il flusso di cassa e ha raggiunto un buon rapporto di leva finanziaria.
  • Le prospettive per la modernizzazione del servizio postale e le discussioni sulla sostenibilità con il governo olandese sono positive.

Mancanze

  • Sebbene l'azienda abbia adottato misure per limitarne l'impatto, la qualità del recapito ha risentito della stretta del mercato del lavoro e del COVID-19 negli anni precedenti.

Punti salienti delle domande e risposte

  • I volumi dei pacchi di gennaio e febbraio sono in linea con le aspettative di crescita annuale.
  • Le discussioni sulla riforma degli obblighi di servizio universale suggeriscono un potenziale di riduzione dei costi oltre il 2024.
  • Le indicazioni sul free cash flow per il 2024 prevedono uscite di cassa per dividendi e rimborsi obbligazionari, ma restano positive sulla posizione creditizia e sui piani di rifinanziamento.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.