Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: SalMar supera le sfide con solidi risultati finanziari

EditorRachael Rajan
Pubblicato 16.02.2024, 19:17
Aggiornato 16.02.2024, 19:17
© Reuters.

SalMar (ticker: SALM), azienda norvegese leader nel settore della piscicoltura, ha affrontato importanti sfide operative nel quarto trimestre del 2023, tra cui gravi attacchi di meduse e condizioni meteorologiche estreme. Nonostante questi ostacoli, l'azienda ha registrato una forte performance finanziaria per l'anno in corso, con volumi di raccolta record, e ha proposto un dividendo di 35 corone norvegesi per azione. La posizione finanziaria di SalMar è migliorata, con un aumento dell'EBITDA e dell'EBIT operativo e una solida liquidità di 8,9 miliardi di corone norvegesi. L'azienda prevede ingenti investimenti nel 2024 e mantiene una visione positiva del potenziale di crescita, prevedendo una crescita limitata dell'offerta e una forte domanda globale dei suoi prodotti.

Aspetti salienti

  • SalMar ha incontrato difficoltà operative a causa di attacchi di meduse e condizioni meteorologiche estreme, che hanno influito sulla raccolta del pesce.
  • L'UE sta indagando su SalMar per potenziali violazioni delle leggi sulla concorrenza tra il 2011 e il 2019.
  • Nonostante le sfide, SalMar ha raggiunto volumi di raccolta record e solidi risultati finanziari nel 2023.
  • L'azienda propone un dividendo di 35 corone norvegesi per azione per l'esercizio finanziario 2023.
  • Il livello dei costi di SalMar è elevato, pari a 8 corone norvegesi al chilo, e si prevede che rimanga tale anche nel 2024.
  • Le previsioni di volume per il 2024 rimangono invariate, con aspettative per la Norvegia, SalMar Aker Ocean e Scottish Sea Farms.
  • La posizione finanziaria dell'azienda è migliorata, con un aumento dell'EBITDA, dell'EBIT operativo e un solido rapporto di capitale proprio.
  • SalMar prevede di investire 1,9 miliardi di corone norvegesi nel 2024, concentrandosi sulla manutenzione, sui progetti di capacità e sulla fase marittima in Islanda.
  • L'azienda ha rivisto le sue aspettative di volume per la Norvegia nel 2024 a 237.000 tonnellate.
  • La prossima presentazione di SalMar è prevista per maggio.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • SalMar prevede una riduzione delle spese in conto capitale nel 2024 a causa dell'aumento delle imposte, ma rimane aperta alle opportunità di crescita.
  • L'azienda mantiene il suo potenziale di crescita e prevede una crescita limitata dell'offerta nel 2024.
  • SalMar punta a sfruttare le licenze e la catena del valore esistenti per soddisfare la forte domanda globale dei suoi prodotti.

Punti salienti ribassisti

  • L'azienda è sotto inchiesta da parte dell'UE per potenziali violazioni delle leggi sulla concorrenza.
  • SalMar ha dovuto affrontare sfide operative che hanno portato a un aumento dei costi e a una riduzione dei volumi previsti nel primo trimestre del 2024.

Punti di forza rialzisti

  • La posizione finanziaria di SalMar è forte, con un aumento dell'EBITDA e dell'EBIT operativo.
  • Il programma di realizzazione delle sinergie ha raggiunto il 97% dei risparmi annuali sui costi ricorrenti.
  • SalMar rimane un'azienda in crescita con un significativo potenziale di crescita organica.

Mancanze

  • Scottish Sea Farms ha registrato un risultato debole nel quarto trimestre, con volumi ridotti e un EBIT operativo negativo.

Punti salienti delle domande e risposte

  • L'azienda ha discusso i risultati finanziari, le sfide operative e i piani di investimento per il 2024.
  • SalMar ha affrontato l'indagine in corso nell'UE e il suo potenziale impatto sulle attività dell'azienda.

La capacità di SalMar di mantenere una forte performance finanziaria nonostante le sfide operative dimostra la sua resilienza di fronte alle avversità. Gli investimenti strategici dell'azienda e la sua attenzione all'efficienza e al benessere dei pesci sono pronti a sostenere la sua traiettoria di crescita nel prossimo anno. Con un bilancio solido e una chiara visione del futuro, SalMar è ben posizionata per capitalizzare la forte domanda dei suoi prodotti a livello globale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.