L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Telefonata di presentazione dei risultati: Sunrun batte le previsioni di stoccaggio e di installazione solare del 1° trimestre

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 09.05.2024, 19:43
© Reuters.
RUN
-

Sunrun Inc. (NASDAQ: RUN), fornitore leader di servizi solari, di accumulo e di energia per uso residenziale, ha riportato solidi risultati finanziari nel corso della conferenza stampa sugli utili del primo trimestre del 2024. L'amministratore delegato Mary Powell ha sottolineato il successo dell'azienda nell'aver superato le previsioni di installazione di sistemi di accumulo e solari, nell'aver stabilito nuovi record per quanto riguarda i tassi di attacco dei sistemi di accumulo e nell'aver ottenuto un solido valore netto degli abbonati.

Nonostante un leggero rallentamento delle attività di vendita nel corso del trimestre, Sunrun ha ribadito il suo impegno a raggiungere una crescita significativa delle installazioni nel corso dell'anno. La focalizzazione strategica dell'azienda sulle operazioni storage-first e margin-centric ha portato a prospettive favorevoli, con aspettative di forte generazione di cassa e creazione di valore totale nel 2024.

Punti di forza

  • Sunrun ha superato la fascia alta delle sue previsioni per l'accumulo e l'installazione di impianti solari.
  • I tassi di adesione allo storage hanno raggiunto un nuovo massimo, con il 50% dei nuovi clienti che hanno optato per soluzioni di storage.
  • La capacità totale di accumulo in rete dell'azienda è ora di 1,5 gigawattora su 102.000 sistemi.
  • Il valore totale generato da Sunrun nel primo trimestre è stato di 262 milioni di dollari, con un valore netto degli abbonati di 6.593 dollari.
  • L'azienda prevede un calo dei costi dell'hardware di oltre il 18% entro la fine dell'anno.
  • Sunrun ha chiuso due transazioni di asset-backed securities (ABS) e ha ottimizzato il proprio bilancio.
  • L'azienda prevede una forte crescita nella seconda metà dell'anno, con installazioni di capacità di stoccaggio che dovrebbero raggiungere un gigawattora.

Prospettive aziendali

  • Sunrun mantiene le previsioni di installazione di capacità di accumulo per l'intero anno.
  • Le previsioni sulla capacità di installazione solare per l'intero anno sono state ridotte.
  • L'azienda è fiduciosa di raggiungere la propria guidance di generazione di cassa, con un run-rate annuo di 200-500 milioni di dollari previsto per il quarto trimestre.

Punti salienti ribassisti

  • Le attività di vendita hanno subito un leggero rallentamento nel 1° trimestre.
  • La qualificazione per l'adder a basso reddito è scesa al 18% a causa delle inefficienze del programma e i proventi dell'adder a basso reddito sono in ritardo.
  • I margini lordi sono stati influenzati da un onere non monetario una tantum per la svalutazione delle scorte pari a 22 milioni di dollari.

Punti di forza rialzisti

  • I cambiamenti normativi hanno facilitato due nuovi programmi di servizio di rete da record.
  • I punteggi Net Promoter dei clienti continuano a salire.
  • L'intelligenza artificiale viene sfruttata per migliorare l'efficienza e la qualità.
  • Sunrun prevede ulteriori vantaggi per il valore netto degli abbonati grazie a un mix di attività più favorevole, a una maggiore realizzazione dei crediti d'imposta sugli investimenti e a una riduzione dei costi.

Mancanze

  • La società ha registrato un onere non monetario una tantum per la svalutazione delle scorte in relazione alla chiusura dell'attività di distribuzione AEE.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Sunrun ha parlato dell'espansione della capacità del mercato dei crediti d'imposta e del potenziale delle opportunità di retrofit delle batterie.
  • Le ipotesi dell'azienda per la generazione di cassa nel 2025 includono la fornitura di batterie, il contenuto nazionale, i tassi di interesse e i tassi di attacco allo stoccaggio.
  • Il management ha espresso fiducia nella gestione della concorrenza nel mercato del leasing e nel valore dei suoi programmi di centrali elettriche virtuali.

In sintesi, i risultati del 1° trimestre di Sunrun hanno dato un tono positivo per il resto del 2024. L'attenzione dell'azienda per le soluzioni di stoccaggio e il miglioramento dei margini, insieme alle modifiche normative favorevoli e all'efficienza operativa, dovrebbero favorire la crescita e la creazione di valore.

La gestione finanziaria proattiva di Sunrun, che comprende transazioni ABS ed emissioni di note convertibili, la posiziona bene per capitalizzare le opportunità del mercato e navigare efficacemente nel panorama competitivo.

Approfondimenti di InvestingPro

Sunrun Inc. (NASDAQ: RUN) ha fatto passi da gigante nel settore delle energie rinnovabili, dimostrando un forte impegno per la crescita e il valore dei clienti. Tuttavia, un'analisi più approfondita della salute finanziaria dell'azienda attraverso i dati di InvestingPro rivela alcune sfide di cui gli investitori dovrebbero essere consapevoli.

I dati di InvestingPro indicano una capitalizzazione di mercato di 2,6 miliardi di dollari, che riflette le dimensioni e la presenza sul mercato dell'azienda. Tuttavia, il P/E Ratio è pari a -1,72, con un P/E Ratio rettificato per gli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre del 2023 ancora più basso, pari a -2,6, a indicare che la società non è stata redditizia nel periodo recente.

Inoltre, il multiplo prezzo/valore contabile nello stesso periodo è pari a 0,49, un valore che potrebbe essere considerato basso e che potrebbe suggerire che le attività sono sottovalutate o che il mercato è cauto sulle prospettive future dell'azienda.

Dal punto di vista operativo, il margine di profitto lordo per gli ultimi dodici mesi, a partire dal quarto trimestre del 2023, è stato riportato al 7,22%, il che potrebbe implicare problemi di efficienza nella trasformazione dei ricavi in profitto lordo. Ciò è in linea con uno dei suggerimenti di InvestingPro, secondo cui Sunrun soffre di margini di profitto lordo deboli.

Gli investitori alla ricerca di ulteriori approfondimenti sulla salute finanziaria di Sunrun possono trovare altri suggerimenti di InvestingPro, come ad esempio le preoccupazioni per il significativo onere del debito della società e la potenziale difficoltà a pagare gli interessi sul debito. Questi suggerimenti sono essenziali per comprendere i rischi associati alla strategia finanziaria della società e possono essere consultati sulla pagina di InvestingPro dedicata a Sunrun all'indirizzo https://www.investing.com/pro/RUN.

Per chi fosse interessato a un'analisi più approfondita, InvestingPro offre un totale di 13 consigli aggiuntivi per Sunrun. Per accedere a questi approfondimenti e migliorare la vostra strategia d'investimento, prendete in considerazione l'utilizzo del codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.