Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Telefonica riporta forti risultati per il 2023, ottimismo per il 2024

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 22.02.2024, 18:51
Aggiornato 22.02.2024, 18:51
© Reuters.

Telefonica (TEF) ha registrato una crescita sostanziale nell'esercizio 2023, superando le previsioni della società stessa. La comunicazione degli utili per il periodo gennaio-dicembre 2023 ha evidenziato una crescita del 6,3% del fatturato B2B e un aumento di oltre il 3% dell'OIBDA. Il gigante delle telecomunicazioni ha inoltre annunciato un flusso di cassa libero di 4,2 miliardi di euro, in linea con le sue priorità di allocazione del capitale. L'attenzione di Telefonica per il potenziamento della rete, l'esperienza del cliente e l'efficienza operativa ha dato i suoi frutti, con progressi significativi in mercati chiave come Spagna, Brasile e Germania. In prospettiva, la società prevede una crescita del fatturato, dell'EBITDA e del free cash flow nel 2024, con un dividendo di 0,3 euro per azione.

Principali risultati

  • Telefonica ha superato la sua guidance per il 2023 con forti indicatori di performance, tra cui un aumento del 6,3% del fatturato B2B e una crescita di oltre il 3% dell'OIBDA.
  • Il free cash flow ha raggiunto i 4,2 miliardi di euro, sostenendo le priorità strategiche dell'azienda.
  • L'azienda prevede una crescita continua dei ricavi, dell'EBITDA e del free cash flow per il 2024.
  • Telefonica Tech, il segmento B2B, ha registrato un significativo aumento dei ricavi del 27% nel 2023.
  • Un piano di ristrutturazione prevede un risparmio di 285 milioni di euro sui costi del personale entro il 2025.
  • L'azienda è in linea con i suoi impegni di sostenibilità, figurando nella CDP Climate A-List per il decimo anno e puntando a una copertura 5G del 70% entro il 2026.

Prospettive aziendali

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .
  • Telefonica è posizionata per la crescita, la redditività e la sostenibilità, con un focus sulle reti a prova di futuro e sul miglioramento dell'esperienza dei clienti.
  • Il solido bilancio dell'azienda e l'impegno nella riduzione della leva finanziaria e nell'allocazione del capitale dovrebbero sostenere la crescita futura.
  • La strategia di Telefonica prevede un'attenzione particolare ai finanziamenti sostenibili e all'utilizzo dell'intelligenza artificiale per migliorare la crescita e l'efficienza.

Punti salienti ribassisti

  • Nonostante la performance complessivamente positiva, Telefonica ha registrato perdite nel 2023.
  • Sono state riconosciute sfide come la riduzione della forza lavoro in Spagna e la svalutazione del peso argentino.

Punti di forza rialzisti

  • Il successo operativo di Telefonica è evidente nella forte crescita del suo segmento B2B, Telefonica Tech, e negli sviluppi positivi nei mercati chiave.
  • L'impegno della società per la sostenibilità è sottolineato dalla sua inclusione nella CDP Climate A-List e dai suoi ambiziosi obiettivi di copertura 5G.

Mancanze

  • L'azienda non ha menzionato cifre finanziarie specifiche per le perdite riportate nel 2023.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Telefonica ha parlato del panorama competitivo in Spagna, esprimendo fiducia nonostante il consolidamento di Orange/MasMovil.
  • In Germania, la società è soddisfatta dell'esito dell'offerta pubblica di acquisto e non ha intenzione di aumentare i dividendi nell'immediato.
  • La creazione di Virgin Media NetCo nel Regno Unito rientra nella strategia di concentrarsi sugli aggiornamenti della fibra e di fornire opzioni di finanziamento e consolidamento.

La comunicazione degli utili di Telefonica per il 2023 dipinge il quadro di un'azienda che non solo sta affrontando le sfide di un settore dinamico, ma sta anche capitalizzando le opportunità di crescita e di efficienza. Con una chiara attenzione ai miglioramenti della rete, al coinvolgimento dei clienti e a un approccio che privilegia il valore rispetto al volume, Telefonica è pronta a continuare la sua traiettoria ascendente nel prossimo anno. L'impegno del leader delle telecomunicazioni verso la sostenibilità e la trasformazione digitale, compresa l'intelligenza artificiale e la diffusione del 5G, è destinato a consolidare ulteriormente la sua posizione sul mercato, offrendo valore sia agli azionisti che ai clienti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

Telefonica (TEF) non solo ha realizzato una solida performance nell'esercizio 2023, ma presenta anche un interessante profilo d'investimento secondo i recenti dati di InvestingPro. Con una capitalizzazione di mercato di 23,1 miliardi di dollari, le metriche di valutazione della società suggeriscono un solido posizionamento sul mercato. Il rapporto P/E, pari a 13,84, indica che il titolo può essere ragionevolmente valutato rispetto ai colleghi del settore. Inoltre, il rapporto P/E rettificato per gli ultimi dodici mesi, al terzo trimestre del 2023, è pari a 22,74 e riflette le aspettative degli investitori sulla crescita futura degli utili.

L'impegno della società a restituire valore agli azionisti è evidente attraverso il suo significativo rendimento da dividendo, attualmente pari al 5,93%. Questo dato è particolarmente degno di nota in quanto Telefonica ha pagato dividendi per 21 anni consecutivi, dimostrando la sua stabilità e affidabilità come investimento generatore di reddito. Gli investitori alla ricerca di un reddito da dividendo costante potrebbero trovare Telefonica un'opzione interessante.

Inoltre, due suggerimenti di InvestingPro evidenziano le manovre finanziarie strategiche di Telefonica. In primo luogo, l'aggressivo programma di riacquisto di azioni da parte del management può essere un segnale di fiducia nella valutazione e nelle prospettive future della società. In secondo luogo, il forte rendimento del free cash flow della società, come indicato dal consistente free cash flow di 4,2 miliardi di euro previsto per il 2023, suggerisce che Telefonica sta generando ampia liquidità per sostenere le sue operazioni e i rendimenti degli azionisti.

Per chi fosse interessato ad approfondire il potenziale di investimento di Telefonica, sono disponibili altri 8 consigli di InvestingPro, accessibili attraverso la piattaforma di InvestingPro all'indirizzo https://www.investing.com/pro/TEF. Per migliorare la vostra esperienza, utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+. Questi suggerimenti forniscono un'analisi completa della salute finanziaria, della posizione di mercato e della redditività futura di Telefonica, che potrebbe essere preziosa per gli investitori che prendono decisioni informate.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.