Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Trivago registra un calo dei ricavi nel quarto trimestre e prevede una crescita del marchio

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 08.02.2024, 04:55
Aggiornato 08.02.2024, 04:55
© Reuters.

Nel quarto trimestre del 2023, Trivago (NASDAQ: TRVG) ha registrato un calo dei ricavi, dovuto principalmente a una minore monetizzazione e alle sfide del performance marketing. Tuttavia, la crescita del volume del segmento Resto del Mondo ha contribuito a compensare alcune di queste perdite. Nonostante il calo del 13% del fatturato rispetto all'anno precedente, pari a 91,7 milioni di euro, la società è rimasta redditizia, con un utile netto di 2,5 milioni di euro e un EBITDA rettificato di 7,3 milioni di euro. Trivago ha inoltre distribuito un dividendo straordinario e mantiene una forte posizione patrimoniale, con liquidità e investimenti a breve termine superiori a 125 milioni di euro.

Principali risultati

  • Il fatturato del quarto trimestre 2023 di Trivago è diminuito del 13% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 91,7 milioni di euro.
  • L'utile netto si è attestato a 2,5 milioni di euro, con un EBITDA rettificato di 7,3 milioni di euro.
  • La società ha pagato un dividendo straordinario di 184,4 milioni di euro.
  • La liquidità e gli investimenti a breve termine superano i 125 milioni di euro, il che indica una solida posizione patrimoniale.
  • Gli investimenti nel marchio dovrebbero portare al pareggio dell'EBITDA rettificato nel 2024.
  • Il calo dei ricavi dovrebbe rallentare nella prima metà del 2024, con un ritorno alla crescita nella seconda metà.

Prospettive aziendali

  • Trivago prevede di raggiungere il pareggio dell'EBITDA rettificato nel 2024 grazie agli investimenti in corso sui marchi.
  • L'azienda prevede un aumento del traffico del marchio nel tempo e prevede una crescita a due cifre nel medio termine.

Punti salienti negativi

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .
  • L'azienda ha dovuto far fronte a una minore monetizzazione e a venti contrari nel performance marketing, con conseguente calo dei ricavi.
  • Si prevede che l'EBITDA rettificato subisca un impatto negativo nella prima metà del 2024 a causa degli investimenti nel marchio.

Punti di forza rialzisti

  • La crescita dei volumi nel segmento Resto del Mondo ha parzialmente attenuato il calo dei ricavi.
  • La domanda alberghiera rimane solida, con un aumento della durata del soggiorno nell'Europa sviluppata e valori medi di prenotazione normalizzati nelle Americhe.
  • Nella seconda metà del 2024 si prevede una crescita positiva dei ricavi grazie agli investimenti nei marchi.

Mancanze

  • Trivago non ha specificato alcun problema relativo alle dinamiche di offerta per il mercato statunitense.

Punti salienti delle domande e risposte

  • L'azienda prevede di mantenere stabile la spesa OpEx, escludendo la pubblicità e i costi di compensazione basati su azioni.
  • La progressione della spesa per i marchi seguirà uno schema simile a quello dell'anno precedente, con una spesa costante.
  • Le modifiche apportate da Google ai formati pubblicitari e il deprezzamento dei cookie in Chrome non dovrebbero avere un impatto sostanziale sull'attività di Trivago.
  • Trivago si concentra sull'essere la scelta preferita dai viaggiatori attenti ai prezzi e si impegna a realizzare le sue priorità strategiche.

In sintesi, Trivago sta attraversando un contesto di mercato difficile, ma rimane concentrata sulle sue priorità strategiche, tra cui la crescita del marchio e il miglioramento dell'esperienza di ricerca degli hotel. Gli investimenti dell'azienda nel marketing del marchio e il suo impegno nell'offrire ai viaggiatori la migliore esperienza di scoperta delle offerte sono fondamentali per la sua strategia di crescita a medio termine. Nonostante gli attuali venti contrari, il management di Trivago rimane ottimista sul futuro, prevedendo un'inversione di tendenza nella seconda metà dell'anno e puntando a un EBITDA rettificato in pareggio per l'intero anno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

Analizzando gli ultimi dati, la salute finanziaria e la performance di mercato di Trivago offrono un quadro contrastante. Con una capitalizzazione di mercato di 176,29 milioni di dollari, Trivago occupa una posizione unica sul mercato. La valutazione della società riflette un forte rendimento del free cash flow, come indicato da uno dei "Consigli di InvestingPro". Ciò suggerisce che la generazione di cassa di Trivago rispetto al prezzo delle azioni è interessante, il che potrebbe essere un segnale positivo per gli investitori alla ricerca di opportunità di valore.

Un altro "Suggerimento di InvestingPro" sottolinea che Trivago viene scambiata a un multiplo di valutazione dei ricavi basso. Questo dato può essere particolarmente interessante per gli investitori alla ricerca di titoli sottovalutati, in quanto suggerisce che i ricavi dell'azienda non si riflettono pienamente nell'attuale prezzo di mercato. Inoltre, i flussi di cassa di Trivago sarebbero in grado di coprire sufficientemente i pagamenti degli interessi, dimostrando un certo grado di flessibilità finanziaria.

Dal punto di vista della performance, il rapporto P/E (rettificato) al quarto trimestre 2023 è negativo e pari a -93,74, il che indica che la società non è stata redditizia negli ultimi dodici mesi. Tuttavia, gli analisti prevedono che Trivago sarà redditizia quest'anno, il che potrebbe segnalare una potenziale inversione di tendenza per l'azienda.

Per i lettori interessati ad ulteriori dettagli e analisi, sono disponibili ulteriori "Consigli di InvestingPro" che possono fornire approfondimenti sulla salute finanziaria e sulle prospettive di mercato di Trivago. Utilizzando il codice coupon SFY24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento InvestingPro+ di 2 anni, o SFY241 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento InvestingPro+ di 1 anno, gli utenti possono accedere a questi preziosi suggerimenti e prendere decisioni di investimento più informate.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.