Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Tsakos Energy Navigation registra una solida performance nel quarto trimestre

Pubblicato 27.03.2024, 23:33
Aggiornato 27.03.2024, 23:33
© Reuters.

Tsakos Energy Navigation (TEN), fornitore leader di servizi di trasporto internazionale di greggio e prodotti petroliferi via mare, ha registrato una solida performance finanziaria nel quarto trimestre e nell'anno conclusosi il 31 dicembre 2023. La società ha annunciato un utile netto di 300 milioni di dollari e un fatturato di 900 milioni di dollari, con una tariffa media giornaliera di Time Charter Equivalente (TCE) di 37.000 dollari. L'amministratore delegato Nikolas Tsakos ha sottolineato gli sforzi di rinnovamento della flotta della società, tra cui l'acquisizione di navi ecologiche e la vendita di nove navi più vecchie, che hanno aggiunto 160 milioni di dollari netti alle riserve di cassa. Tsakos ha inoltre indicato l'intenzione di aumentare il numero di navi a noleggio a tempo e di mantenere un sano equilibrio di cassa, esprimendo al contempo ottimismo sulla crescita futura della società, sostenuta da fondamentali di mercato positivi.

Principali risultati

  • Tsakos Energy Navigation ha registrato un utile netto di 300 milioni di dollari e un fatturato di 900 milioni di dollari per il quarto trimestre e l'anno conclusosi il 31 dicembre 2023.
  • Il tasso medio giornaliero di TCE della società è stato di 37.000 dollari.
  • Sono in atto piani per aumentare il numero di navi a noleggio a tempo e per mantenere un buon saldo di cassa.
  • È stato proposto un dividendo semestrale di 0,60 dollari, mentre un altro dividendo è previsto più avanti nel corso dell'anno, a seconda dei risultati.
  • L'azienda è prossima ad assicurarsi ulteriori transazioni per la propria flotta e si concentra sul rinnovo della flotta e sull'acquisizione di navi ecologiche.
  • L'amministratore delegato Tsakos si è detto fiducioso della forte performance e della crescita futura della società, citando le condizioni del mercato in cui si trova e la crescita significativa prevista per i prossimi anni.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Tsakos Energy Navigation prevede di continuare la crescita della flotta e gli investimenti in navi di prima generazione.
  • La società ha una strategia di raccolta di capitali durante i periodi di bassi prezzi delle attività per sostenere la crescita.
  • I fondamentali di mercato positivi e la crescita prevista dell'economia globale e della domanda di petrolio sono considerati favorevoli per il futuro della società.
  • L'amministratore delegato Tsakos prevede di annunciare ulteriori transazioni per la flotta in aprile.

Punti salienti ribassisti

  • La società riconosce i venti contrari globali, tra cui l'inflazione, le tensioni geopolitiche e i tagli alla produzione dell'OPEC.

Punti di forza rialzisti

  • L'economia globale e la domanda di petrolio dovrebbero crescere, il che è considerato positivo per le attività dell'azienda.
  • Il mercato è attualmente poco costruito, con meno del 7% della flotta in ordine, il che suggerisce un margine di crescita significativo.
  • La nave Neo Energy è stata molto redditizia, con un guadagno di oltre 115.000 dollari al giorno, e si prevede che presto verrà annunciato il suo futuro.

Perdite

  • Non ci sono state perdite finanziarie specifiche nel corso della conferenza stampa sugli utili.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Gli argomenti discussi durante la sessione di domande e risposte hanno riguardato l'occupazione della flotta, la base clienti, i costi di pareggio e le strategie di riduzione del debito.
  • Sono stati discussi anche la politica dei dividendi della società e i piani per future acquisizioni.

In conclusione, la conferenza stampa di Tsakos Energy Navigation ha evidenziato una solida performance finanziaria e un focus strategico sul rinnovo della flotta e sulla crescita. L'azienda rimane ottimista sulle sue prospettive future in un contesto globale difficile, con l'intenzione di sfruttare le dinamiche di mercato positive. La fiducia dell'amministratore delegato nella solida performance dell'azienda e l'anticipazione di ulteriori transazioni indicano un approccio proattivo per navigare nel futuro del settore.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

Alla luce dei solidi risultati finanziari e degli sforzi strategici di Tsakos Energy Navigation per il rinnovamento della flotta, è utile esaminare i dati di mercato attuali dell'azienda e gli approfondimenti degli analisti per valutare la sua posizione nel settore. Ecco alcune metriche chiave di InvestingPro Data e InvestingPro Tips che fanno luce sulla salute finanziaria e sulla performance azionaria della società:

  • L'azienda vanta un rapporto P/E (rettificato) notevolmente basso, pari a 2,8 per gli ultimi dodici mesi a partire dal terzo trimestre del 2023, il che suggerisce che il titolo viene scambiato a un multiplo degli utili basso, il che potrebbe indicare che è sottovalutato rispetto ai suoi utili.
  • Tsakos Energy Navigation ha mantenuto un'impressionante distribuzione di dividendi per 22 anni consecutivi, con un rendimento attuale del 2,35%, a testimonianza del suo impegno a restituire valore agli azionisti.
  • Con un significativo rialzo del 28,2% negli ultimi sei mesi e una quotazione vicina ai massimi delle 52 settimane, il prezzo delle azioni della società riflette la forte fiducia e lo slancio degli investitori.

I consigli di InvestingPro per Tsakos Energy Navigation includono:

1. Il titolo è generalmente scambiato con una bassa volatilità dei prezzi, il che potrebbe interessare gli investitori alla ricerca di rendimenti stabili nel volatile settore dei trasporti marittimi.

2. Gli analisti prevedono che l'azienda sarà redditizia quest'anno, in linea con le prospettive ottimistiche dell'amministratore delegato per la crescita e la performance dell'azienda.

Per gli investitori che desiderano un'analisi più completa, sono disponibili ulteriori suggerimenti di InvestingPro su https://www.investing.com/pro/TNP. Utilizzando il codice coupon PRONEWS24, gli utenti possono ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, ottenendo così approfondimenti e dati per le loro decisioni di investimento.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.