Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: UnitedHealth supera il cyberattacco e mantiene la crescita

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 16.04.2024, 22:45
Aggiornato 16.04.2024, 22:45
© Reuters.

Il Gruppo UnitedHealth (UNH) ha mantenuto un outlook positivo nel suo primo trimestre 2024 nonostante un significativo cyberattacco alla sua controllata, Change Healthcare. Il CEO Andrew Witty e il CFO John Rex hanno illustrato l'impatto finanziario dell'incidente e hanno discusso le prestazioni e le strategie dell'azienda.

UnitedHealth Group ha registrato una forte crescita nelle sue attività UnitedHealthcare e Optum, con notevoli vittorie nei contratti Medicaid e un aumento dei ricavi. L'azienda ha inoltre sottolineato il proprio impegno nel ripristino dei sistemi e nel recupero dei clienti a seguito del cyberattacco, proiettandosi verso il raggiungimento degli obiettivi di utile per azione rettificato per l'anno in corso.

Aspetti salienti

  • Il cyberattacco a Change Healthcare ha interrotto la presentazione delle richieste di rimborso e i pagamenti, ma i servizi sono stati ripristinati.
  • UnitedHealth Group prevede un impatto sull'intero anno compreso tra 1,15 e 1,35 dollari per azione a causa del cyberattacco.
  • L'azienda ha registrato una forte crescita del business Medicaid e importanti contratti in Virginia, Texas e Michigan.
  • Optum Health e Optum Rx hanno registrato una crescita significativa dei ricavi, con un aumento del 16% dei ricavi di Optum Health a 26,7 miliardi di dollari e del 12% di Optum Rx a 30,8 miliardi di dollari.
  • Il Gruppo UnitedHealth prevede per l'intero anno un utile per azione rettificato compreso tra 27,50 e 28 dollari.

Prospettive aziendali

  • Nonostante il cyberattacco, UnitedHealth Group è in grado di raggiungere gli obiettivi di utile per azione rettificato per l'anno in corso.
  • L'azienda è concentrata sul miglioramento dell'assistenza ai pazienti e del sistema sanitario in generale.
  • UnitedHealth Group punta a tornare alla performance di base entro il 2025.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti ribassisti

  • Il cyberattacco ha avuto un impatto totale di 870 milioni di dollari, di cui 500 milioni hanno interessato Optum Insight.
  • Il cyberattacco di Change Healthcare ha avuto un impatto sugli utili dell'intero anno compreso tra 1,15 e 1,35 dollari per azione.
  • I flussi di cassa delle operazioni sono stati di 1,1 miliardi di dollari, influenzati dall'accelerazione dei finanziamenti ai fornitori di cure e dalla tempistica delle entrate del settore pubblico.

Punti salienti

  • Le prestazioni commerciali di UnitedHealthcare sono cresciute e l'azienda si è assicurata importanti vittorie nel settore Medicaid.
  • Sia Optum Health che Optum Rx hanno registrato una forte crescita dei ricavi, con Optum Health che è sulla buona strada per raggiungere i cinque milioni di pazienti in assistenza basata sul valore entro la fine dell'anno.
  • L'azienda ha registrato una forte crescita dei soci nei suoi segmenti di rischio commerciale e ASO, grazie a prodotti innovativi e piani basati sulla borsa.

Mancanze

  • Il saldo dei costi medici da pagare è salito a 34 miliardi di dollari a causa di un aumento dei sinistri sostenuti ma non denunciati.
  • Il cyberattacco ha comportato costi diretti significativi ed effetti di interruzione dell'attività.

Punti salienti delle domande e risposte

  • I dirigenti hanno discusso della visibilità dei sinistri e dell'impatto del cyberattacco su Change Healthcare, stimando 800 milioni di dollari per potenziali richieste di risarcimento non ancora ricevute.
  • L'azienda si è detta fiduciosa nella ripresa dell'attività e nel recupero dei clienti colpiti dal cyberattacco.
  • UnitedHealth Group sta lavorando per migliorare il ripristino del sistema e ha raggiunto l'80% di funzionalità nei servizi di farmacia, reclami e pagamenti.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In conclusione, il Gruppo UnitedHealth ha dato prova di resilienza di fronte alle avversità, con forti indicatori di performance e vittorie strategiche che hanno messo in ombra i contraccolpi del cyberattacco a Change Healthcare. L'azienda rimane impegnata nei suoi obiettivi di crescita a lungo termine e continua a concentrarsi sulla fornitura di cure e servizi di alta qualità ai suoi clienti.

Approfondimenti di InvestingPro

UnitedHealth Group (UNH) rimane un solido concorrente nel settore sanitario, come dimostrano le sue ultime metriche di performance e le sue manovre strategiche. Grazie alla sua forte presenza nel settore e alla sua costante crescita finanziaria, ecco alcuni approfondimenti di InvestingPro che potrebbero essere interessanti per gli investitori:

I dati di InvestingPro indicano che UnitedHealth Group ha una notevole capitalizzazione di mercato di 434,46 miliardi di dollari, sottolineando la sua significativa presenza nel mercato sanitario. Il rapporto P/E della società si attesta a 19,43, suggerendo una valutazione che gli investitori potrebbero trovare ragionevole alla luce dei suoi utili. Inoltre, con una crescita dei ricavi del 14,64% negli ultimi dodici mesi a partire dal primo trimestre del 2023, UNH dimostra la sua capacità di espandere efficacemente la propria linea finanziaria.

Dai suggerimenti di InvestingPro, si nota che l'aggressiva strategia di riacquisto di azioni da parte del management potrebbe essere un segno di fiducia nel valore dell'azienda, segnalando potenzialmente una prospettiva rialzista agli investitori.

Inoltre, l'impegno di UnitedHealth Group nei confronti dei rendimenti per gli azionisti è evidente attraverso l'impressionante record di aumento del dividendo per 14 anni consecutivi e, cosa ancora più impressionante, di mantenimento del pagamento dei dividendi per 32 anni consecutivi. Questa crescita costante dei dividendi, compreso un aumento del 13,94% negli ultimi dodici mesi a partire dal primo trimestre del 2023, può interessare gli investitori orientati al reddito.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per gli investitori in cerca di ulteriori approfondimenti, sono disponibili altri suggerimenti di InvestingPro, tra cui l'analisi dei livelli di indebitamento della società, le previsioni di redditività e la volatilità del prezzo delle azioni. Per approfondire l'argomento, utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+ su Investing.com.

In sintesi, nonostante le sfide affrontate, come il recente attacco informatico, i solidi fondamentali e le pratiche strategiche di gestione finanziaria di UnitedHealth Group fanno pensare a una società pronta a una crescita e a una stabilità sostenute.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.