Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione: Meituan vede una forte crescita, piani di espansione futura

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 25.03.2024, 13:01
Aggiornato 25.03.2024, 13:01
© Reuters.

Meituan (3690.HK), piattaforma cinese leader nell'e-commerce di servizi, ha registrato una forte crescita nel quarto trimestre e nell'intero esercizio 2023. Il fatturato dell'azienda è salito del 25,8% a 276,7 miliardi di RMB e l'utile netto rettificato è salito a 23,3 miliardi di RMB.

L'attività di consegna di cibo a domicilio di Meituan ha registrato un aumento significativo degli ordini giornalieri, mentre anche Instashopping e i segmenti in-store, hotel e viaggi hanno registrato una crescita sostanziale. L'azienda è ottimista sulle opportunità di crescita future e intende migliorare la propria posizione competitiva attraverso iniziative strategiche e investimenti nell'innovazione.

Punti di forza

  • Il fatturato totale annuo è aumentato del 25,8%, raggiungendo i 276,7 miliardi di RMB.
  • L'utile netto rettificato dell'anno ha raggiunto i 23,3 miliardi di RMB.
  • Il volume degli ordini giornalieri di food delivery è aumentato del 23,9%, raggiungendo i 60 milioni.
  • Gli ordini di Instashopping sono cresciuti di oltre il 40% rispetto all'anno precedente.
  • Le attività di In-store, hotel e viaggi hanno visto aumentare il GTV di oltre il 100%.
  • Meituan punta al pareggio con le nuove iniziative collettive entro il 2024.
  • L'azienda prevede di continuare il programma di riacquisto di azioni, con potenziali aumenti.

Prospettive aziendali

  • Meituan prevede una solida crescita del volume delle consegne di cibo nel 2024, nonostante il calo del valore medio degli ordini.
  • L'azienda prevede di migliorare le capacità dei prodotti nei segmenti dei negozi, degli hotel e dei viaggi per consolidare la quota di mercato.
  • Cambiamenti strategici volti a ridurre le perdite operative di Meituan Select.

Punti salienti ribassisti

  • La concorrenza nel settore del food delivery rimane intensa.
  • Sfide affrontate dall'azienda di generi alimentari online, Meituan Select.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti di forza rialzisti

  • L'azienda mantiene una forte leadership nel settore del food delivery.
  • La distribuzione di ristoranti SaaS e di servizi alimentari B2B ha raggiunto il pareggio del flusso di cassa.
  • Gli investimenti in droni e veicoli autonomi per le consegne dovrebbero contribuire alla crescita futura.

Mancanze

  • Tendenza al calo del valore medio degli ordini per la consegna di cibo a domicilio.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Meituan sta esplorando le opportunità di espansione globale con un approccio paziente, prevedendo una presenza significativa all'estero entro 10 anni.
  • L'azienda sta valutando Shen Qiang Shou per migliorare l'offerta di alimentari online.
  • I riacquisti di azioni sono il metodo attualmente preferito per migliorare il rendimento totale degli azionisti a lungo termine.

In conclusione, la conferenza stampa di Meituan ha mostrato un'azienda in forte crescita e che si sta muovendo strategicamente per mantenere e migliorare la propria posizione sul mercato. L'azienda si concentra sia sull'efficienza delle sue operazioni attuali sia sul potenziale delle nuove iniziative per guidare il successo futuro. Con l'intenzione di investire in tecnologie innovative e di espandersi a livello globale, Meituan è pronta a continuare la sua traiettoria di crescita, puntando al contempo a fornire valore ai suoi azionisti attraverso strategie prudenti di allocazione del capitale.

Approfondimenti di InvestingPro

Meituan (MPNGF) ha dimostrato una solida performance finanziaria negli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre del 2023, con una crescita significativa dei ricavi del 25,82%, raggiungendo quasi 39 miliardi di dollari. Questo dato è in linea con l'aumento del fatturato totale annuo e dell'utile netto rettificato riportato dall'azienda nell'ultimo rapporto sugli utili. La forte crescita dei ricavi è completata da un notevole margine di profitto lordo del 35,12%, che indica una sana redditività delle operazioni della società.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I suggerimenti di InvestingPro suggeriscono che Meituan ha più liquidità che debiti in bilancio, il che è un segnale positivo per la stabilità finanziaria e i potenziali investimenti futuri. Inoltre, la società è scambiata a un basso rapporto P/E rispetto alla crescita degli utili a breve termine, con un rapporto P/E rettificato di 53,54 per gli ultimi dodici mesi del quarto trimestre 2023. Ciò potrebbe suggerire che il titolo sia potenzialmente sottovalutato, vista la sua traiettoria degli utili.

Inoltre, il forte rendimento di Meituan negli ultimi tre mesi, con un total return del 21,05%, riflette la fiducia degli investitori e la solida performance dell'azienda sul mercato. Questo potrebbe interessare gli investitori alla ricerca di opportunità di crescita nel settore alberghiero, della ristorazione e del tempo libero, dove Meituan è un attore di primo piano.

Per i lettori interessati a un'analisi più dettagliata e a ulteriori approfondimenti, InvestingPro offre ulteriori suggerimenti sulla salute finanziaria e sul potenziale di investimento di Meituan. Sono disponibili altri 9 suggerimenti di InvestingPro, che possono fornire una comprensione più approfondita della posizione di mercato e delle prospettive future dell'azienda. Per accedere a questi approfondimenti, visitate il sito https://www.investing.com/pro/MPNGF e utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.