Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione: Nikola riporta i progressi dei camion e delle infrastrutture a idrogeno

Pubblicato 23.02.2024, 22:54
Aggiornato 23.02.2024, 22:54
© Reuters.

Nikola Corporation (NASDAQ:NKLA), leader nelle soluzioni infrastrutturali e di trasporto a emissioni zero, ha riferito di aver compiuto progressi significativi nella produzione di autocarri elettrici a celle a combustibile a idrogeno e nello sviluppo dell'infrastruttura a idrogeno durante la sua Earnings and Business Update Call del quarto trimestre e dell'intero anno 2023.

L'azienda ha annunciato la costruzione di 42 autocarri elettrici a celle a combustibile a idrogeno nel quarto trimestre, di cui 35 venduti ai clienti e gli altri destinati a test e dimostrazioni. Anche la divisione HYLA Hydrogen Infrastructure di Nikola ha segnato una pietra miliare con l'apertura della sua prima stazione di rifornimento modulare a Ontario, nella California meridionale, e si è assicurata una quantità di acquisti sufficiente a sostenere l'ambizioso piano di produzione di autocarri per il 2024. Dal punto di vista finanziario, l'azienda ha rafforzato la propria posizione di liquidità, raddoppiando la liquidità non vincolata a 464,7 milioni di dollari e riducendo il consumo di cassa di circa il 35%.

Aspetti salienti

  • Nikola ha costruito 42 camion elettrici a celle a combustibile a idrogeno nel quarto trimestre del 2023, vendendone 35 e utilizzando gli altri per test e dimostrazioni.
  • L'azienda detiene una quota del 99% dei voucher richiesti per i trattori a celle a combustibile a idrogeno in California.
  • L'attività HYLA Hydrogen Infrastructure ha lanciato la sua prima stazione di rifornimento modulare a Ontario, nella California meridionale.
  • Nikola prevede di consegnare da 300 a 350 autocarri elettrici a celle a combustibile a idrogeno e almeno 100 autocarri elettrici a batteria nel 2024.
  • Il fatturato netto della società per il 2023 è stato di 30,1 milioni di dollari, con una perdita lorda di 214,1 milioni di dollari, dovuta principalmente a un richiamo di camion elettrici a batteria.
  • Nikola punta a un margine di contribuzione positivo per ogni camion entro il 2025 e a diventare positiva a livello di EBITDA entro lo stesso anno.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Nikola prevede di consegnare da 300 a 350 camion elettrici a celle a combustibile a idrogeno e almeno 100 camion elettrici a batteria nel 2024.
  • Il fatturato totale dei camion per il 2024 dovrebbe essere compreso tra 150 e 170 milioni di dollari.
  • Le spese operative per il 2024 sono previste tra i 280 e i 300 milioni di dollari, con un CapEx di 60-70 milioni di dollari.

Punti salienti ribassisti

  • L'azienda ha registrato una perdita lorda di 214,1 milioni di dollari per il 2023, attribuita in gran parte al richiamo dei camion elettrici a batteria.
  • Il margine lordo per il primo trimestre del 2024 dovrebbe essere negativo, tra il 245% e il 205% circa.

Punti di forza rialzisti

  • Nikola ha raddoppiato la sua posizione di cassa non vincolata, portandola a 464,7 milioni di dollari.
  • L'attività dell'azienda nel settore delle infrastrutture a idrogeno HYLA si sta espandendo con successo grazie a contratti di acquisto garantiti.
  • La leadership di mercato di Nikola è sottolineata dalla quota del 99% dei voucher richiesti in California.

Mancanze

  • Nonostante i progressi, Nikola ha registrato una significativa perdita lorda nel 2023 a causa dei richiami.
  • Il margine lordo negativo previsto per il primo trimestre del 2024 indica le continue sfide finanziarie.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Il presidente Steve Girsky ha confermato l'intenzione di vendere veicoli direttamente dal bilancio, puntando a un contributo di cassa positivo.
  • La rete di idrogeno di Nikola è sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo di stazioni di rifornimento entro il 2024.
  • L'azienda sta affrontando i problemi della catena di approvvigionamento e prevede un aumento delle consegne di celle a combustibile nei prossimi mesi.
  • Nikola si concentra sull'esecuzione dei suoi piani piuttosto che sul prezzo delle azioni, puntando a raggiungere margini di contribuzione positivi sui camion entro la fine dell'anno.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In sintesi, Nikola Corporation sta facendo passi da gigante nella produzione e vendita di autocarri elettrici a celle a combustibile a idrogeno e nello sviluppo di infrastrutture per il rifornimento di idrogeno. La salute finanziaria dell'azienda sembra migliorare, con un aumento della liquidità e una riduzione del consumo di cassa. Tuttavia, le sfide rimangono, come dimostra la significativa perdita lorda nel 2023 e il margine lordo negativo previsto per il primo trimestre del 2024. Il management di Nikola rimane concentrato sulla scalabilità dell'attività, sull'aumento dei ricavi e sull'ottimizzazione dei costi per raggiungere l'obiettivo di un EBITDA positivo entro il 2025.

Approfondimenti di InvestingPro

Nikola Corporation (NKLA) ha mostrato un mix di progressi strategici e sfide finanziarie, come dimostrano i recenti aggiornamenti e le performance di mercato. Ecco alcuni approfondimenti chiave basati sugli ultimi dati di InvestingPro:

Dati InvestingPro:

  • Cap. di mercato (rettificato): 879,8 milioni di dollari USA, che riflette l'attuale valutazione dell'azienda sul mercato.
  • Crescita dei ricavi (trimestrale): Un robusto 75,71% nel quarto trimestre del 2023, che indica una forte performance delle vendite trimestre su trimestre.
  • Prezzo, chiusura precedente: 0,7 dollari USA, che indica l'ultimo prezzo di chiusura del titolo e può essere un utile riferimento per gli investitori.

Suggerimenti di InvestingPro:

1. NKLA detiene più liquidità che debito nel suo bilancio, fornendo un grado di flessibilità finanziaria che potrebbe sostenere i suoi ambiziosi piani di crescita e lo sviluppo delle infrastrutture.

2. Gli analisti prevedono una crescita delle vendite per l'anno in corso, in linea con le previsioni dell'azienda di un aumento delle consegne e dei ricavi dei camion.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questi suggerimenti di InvestingPro evidenziano sia un punto di forza che un'opportunità per Nikola Corporation. La posizione di cassa dell'azienda potrebbe essere un cuscinetto contro i venti contrari finanziari, mentre la prevista crescita delle vendite si allinea con l'obiettivo strategico di aumentare la produzione di autocarri e di espandere l'infrastruttura dell'idrogeno. Per i lettori interessati a un'analisi più approfondita dei dati finanziari e del posizionamento strategico di NKLA, sono disponibili altri 16 consigli di InvestingPro su https://www.investing.com/pro/NKLA. Utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, che potrebbe fornire preziosi spunti per decisioni di investimento informate.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.