Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione: Vaxart comunica i progressi nello sviluppo di vaccini orali

EditorRachael Rajan
Pubblicato 15.03.2024, 14:27
Aggiornato 15.03.2024, 14:27
© Reuters.

Vaxart, Inc. (VXRT) ha fornito un aggiornamento completo sugli sviluppi aziendali e sui risultati finanziari per l'intero anno 2023. L'azienda biotecnologica, specializzata nello sviluppo di vaccini ricombinanti orali, ha riferito di significativi progressi nei suoi programmi vaccinali, in particolare per il norovirus e per il COVID-19.

Vaxart ha completato due studi clinici di Fase 2 per i suoi candidati vaccini contro il norovirus e si sta preparando per uno studio clinico di Fase 2b per il suo vaccino orale COVID-19 con il supporto di un contratto BARDA da 9,27 milioni di dollari. La stabilità finanziaria dell'azienda è stata sottolineata dai 39,7 milioni di dollari di riserve di cassa, che dovrebbero finanziare le operazioni fino al quarto trimestre del 2024.

Punti di forza

  • Vaxart ha completato due studi clinici di Fase 2 per candidati vaccini contro il norovirus.
  • L'azienda si sta preparando per uno studio clinico di Fase 2b per il suo vaccino orale COVID-19, sostenuto da un contratto BARDA da 9,27 milioni di dollari.
  • Uno studio clinico di Fase 1 per valutare il trasferimento di anticorpi dalle madri che allattano ai neonati è stato completamente arruolato.
  • Vaxart ha dichiarato entrate per 7,4 milioni di dollari per il 2023, con contributi dalla Bill & Melinda Gates Foundation e ricavi da royalty non in contanti.
  • Le riserve di cassa dell'azienda, pari a 39,7 milioni di dollari, dovrebbero sostenere le operazioni fino al quarto trimestre del 2024.
  • I futuri studi clinici comprendono un potenziale studio di conferma della dose di Fase 2b e uno studio di sfida G24, in attesa delle indicazioni della FDA.
  • L'azienda prevede di presentare un manoscritto con revisione paritaria sui risultati del programma sul norovirus.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive dell'azienda

  • Vaxart prevede ulteriori progressi negli studi clinici, tra cui potenziali studi di Fase 2b e di Fase 3. L'azienda è impegnata in un dialogo continuo con la FDA.
  • L'azienda è impegnata in un dialogo continuo con la FDA per determinare piani e tempistiche specifiche per i prossimi studi.

Punti salienti ribassisti

  • I futuri studi clinici dell'azienda, compresi la portata e il disegno di uno studio pivotale di efficacia di Fase 3, dipendono dai risultati degli studi di Fase 2 e dal feedback della FDA.

Punti di forza rialzisti

  • I progressi di Vaxart nello sviluppo del vaccino, in particolare il completamento degli studi di Fase 2 e l'avvio di uno studio sulle madri in allattamento, indicano un progresso nella sua pipeline.
  • La posizione finanziaria dell'azienda è stabile, con liquidità sufficiente per il quarto trimestre del 2024.

Le mancanze

  • Nel riepilogo della telefonata di presentazione dei risultati non sono state evidenziate perdite specifiche.

Punti salienti delle domande e risposte

  • James Cummings di Vaxart ha detto che l'avvio di uno studio di sfida dipende dalle indicazioni della FDA, ma che c'è la possibilità di procedere rapidamente.
  • Anche i tempi e le fasi successive del programma sul norovirus dipenderanno dal dialogo con la FDA.
  • I preparativi per lo studio COVID di Fase 2b sono in corso, con un coordinamento efficace con BARDA, e coinvolgono 10.000 pazienti.

La conferenza stampa di Vaxart ha rivelato che l'azienda è nel pieno dell'avanzamento dei suoi programmi clinici, con una chiara attenzione a portare i suoi candidati vaccini orali più vicini alla commercializzazione. La salute finanziaria dell'azienda appare solida, con una liquidità che si estende fino alla fine del 2024, fornendo una piattaforma stabile per continuare i suoi sforzi di ricerca e sviluppo. Mentre Vaxart continua a confrontarsi con la FDA e a perfezionare i suoi piani di sperimentazione clinica, gli investitori e gli stakeholder seguiranno con attenzione gli esiti di queste discussioni e il potenziale impatto che potrebbero avere sulla traiettoria futura dell'azienda.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

Vaxart, Inc. (VXRT) sta attraversando un panorama difficile, come risulta dalle recenti metriche e dagli approfondimenti degli analisti di InvestingPro. La capitalizzazione di mercato della società è modesta, pari a 185,72 milioni di dollari, e il rapporto prezzo/valore contabile è di 3,21, il che indica che gli investitori si aspettano una crescita futura nonostante le sfide attuali.

Un suggerimento chiave di InvestingPro sottolinea che Vaxart sta bruciando rapidamente la liquidità, il che è una considerazione cruciale dato che la relazione finanziaria della società afferma che le riserve di liquidità dovrebbero finanziare le operazioni fino al quarto trimestre del 2024. Questa rapida perdita di liquidità potrebbe sollevare dubbi sulla capacità dell'azienda di sostenere i programmi di sviluppo dei vaccini senza ulteriori finanziamenti.

Un altro suggerimento di InvestingPro sottolinea che gli analisti non prevedono che la società sarà redditizia quest'anno. Ciò si allinea con il margine di reddito operativo riportato negli ultimi dodici mesi a partire dal 1° trimestre 2023, che si attesta a un ripido -2245,69%, riflettendo significative perdite operative rispetto alle entrate.

Gli investitori che prendono in considerazione VXRT dovrebbero prendere nota della crescita dei ricavi della società, che è stata eccezionale, pari al 6796,26% negli ultimi dodici mesi a partire dal primo trimestre 2023. Tuttavia, poiché gli analisti prevedono un calo delle vendite nell'anno in corso, questa crescita potrebbe non essere sostenibile.

Per chi desidera un'analisi più approfondita, sono disponibili altri 11 consigli di InvestingPro sulla pagina VXRT del sito https://www.investing.com/pro/VXRT. Come ulteriore vantaggio, i lettori possono utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, che offre accesso a strumenti e dati completi per prendere decisioni di investimento informate.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.