Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata sugli utili: Meituan registra una solida crescita nel terzo trimestre del 2023, esprimendo fiducia nelle prospettive a lungo termine

EditorHari Govind
Pubblicato 01.12.2023, 14:48
Aggiornato 01.12.2023, 14:48
© Reuters.

Il gigante cinese dell'e-commerce Meituan ha registrato una solida crescita nel terzo trimestre del 2023, con un aumento del fatturato totale del 22,1% su base annua a 76,5 miliardi di RMB. Anche l'utile netto rettificato dell'azienda ha registrato un aumento significativo, con una crescita del 62,4% su base annua a 5,7 miliardi di RMB. I principali fattori di crescita sono stati l'accelerazione della crescita degli utenti delle transazioni annuali, dei commercianti attivi e della frequenza di acquisto degli utenti. L'attività di consegna di generi alimentari ha mantenuto una forte crescita, con un picco di ordini giornalieri che ha raggiunto la cifra record di 78 milioni.

I punti salienti della telefonata di presentazione dei risultati:

  • Meituan ha registrato una crescita solida nelle attività principali, tra cui la consegna di cibo, gli acquisti in negozio e le attività alberghiere e di viaggio.
  • L'azienda ha introdotto nuove iniziative come Meituan Select e Meituan Grocery, entrambe in rapida crescita.
  • Il rapporto costi/ricavi è diminuito di 5,7 punti percentuali rispetto all'anno precedente, attestandosi al 64,7%, grazie soprattutto al miglioramento dei margini lordi e all'aumento del contributo dei servizi di marketing online.
  • Meituan ha registrato una forte posizione di cassa netta di 133,6 miliardi di RMB e ha generato 11,2 miliardi di RMB di cassa dalle attività operative nel terzo trimestre.
  • L'azienda prevede che la domanda e la crescita degli ordini per la consegna di cibo a domicilio e per Meituan Instashopping possano essere influenzate dall'attuale contesto macroeconomico e dal sentimento dei consumatori, ma rimane fiduciosa nel loro potenziale di crescita a lungo termine.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il management di Meituan ha espresso fiducia nel potenziale di crescita a lungo termine delle sue attività, in particolare per quanto riguarda le consegne di cibo e le offerte speciali. Ha sottolineato il successo del servizio Meituan InstaMart e il potenziale di penetrazione online nella vendita al dettaglio. Pur riconoscendo le sfide poste da nuove iniziative come il ride-sharing e Meituan Select, l'azienda continua a puntare sul loro potenziale di crescita a lungo termine.

Xing Wang, durante la teleconferenza, ha affrontato le preoccupazioni relative alla crescita dei ricavi e alle perdite operative del segmento delle nuove iniziative dell'azienda. Ha spiegato che il rallentamento nel secondo e terzo trimestre è dovuto a un cambiamento nel mix dei ricavi. Tuttavia, ha espresso fiducia nel raggiungimento di una redditività autonoma per la maggior parte delle nuove iniziative.

L'azienda ha registrato un utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) positivo per la sua attività di bike-sharing per due trimestri consecutivi. L'azienda ha anche menzionato la possibilità di riacquistare azioni, con il consiglio di amministrazione che ha autorizzato un piano di riacquisto di azioni fino a 1 miliardo di dollari, a seconda di fattori quali le opportunità di investimento, il flusso di cassa, la posizione di cassa e il prezzo delle azioni. La società ritiene che il suo titolo sia sottovalutato e ha espresso fiducia nella sua crescita e nel suo valore a lungo termine.

Approfondimenti di InvestingPro

Alla luce del recente rapporto sugli utili di Meituan, InvestingPro fornisce ulteriori approfondimenti che potrebbero essere fondamentali per gli investitori che considerano le azioni della società. Secondo i dati in tempo reale, Meituan ha una capitalizzazione di mercato di circa 69,93 miliardi di dollari e viene scambiata con un elevato rapporto P/E di 60,25, che sale a 111,18 se si considerano gli ultimi dodici mesi a partire dal secondo trimestre del 2023. Nonostante questa valutazione elevata, la crescita dei ricavi della società nello stesso periodo è stata del 27,5%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I suggerimenti di InvestingPro suggeriscono che la crescita dei ricavi di Meituan ha subito un'accelerazione, che si allinea con l'aumento del 22,1% su base annua dei ricavi totali del terzo trimestre 2023. Inoltre, Meituan detiene più liquidità che debito nel suo bilancio, garantendo stabilità e flessibilità finanziaria. Ciò è coerente con la forte posizione di cassa netta dell'azienda riportata nella telefonata di presentazione degli utili. Un altro indicatore positivo per gli investitori è l'aspettativa di crescita dell'utile netto quest'anno.

Ciononostante, il titolo ha registrato una notevole volatilità, subendo un notevole calo nell'ultima settimana. Per chi è alla ricerca di potenziali punti di ingresso, Meituan è attualmente scambiata vicino al suo minimo di 52 settimane, il che potrebbe rappresentare un'opportunità interessante per gli investitori a lungo termine. Tuttavia, è fondamentale notare che il titolo è scambiato a un multiplo degli utili elevato, il che suggerisce che il prezzo è generoso in termini di potenziale di guadagno.

Per gli investitori che desiderano un'analisi più approfondita, sono disponibili ulteriori consigli di InvestingPro che forniscono ulteriori indicazioni sul titolo Meituan. Con un abbonamento a InvestingPro, che ora è in vendita speciale per il Cyber Monday con uno sconto fino al 60%, gli abbonati possono accedere a questi preziosi approfondimenti. Per rendere più dolce l'affare, utilizzate il codice coupon sfy23 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento InvestingPro+ di 2 anni. L'abbonamento include numerosi suggerimenti, con 15 suggerimenti aggiuntivi elencati solo per Meituan, che offrono una visione completa della salute finanziaria e della performance azionaria della società.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.