Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata sugli utili: RBC registra solidi utili nel 1° trimestre in condizioni difficili

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 01.03.2024, 17:17
Aggiornato 01.03.2024, 17:17
© Reuters.

Royal Bank of Canada (RBC) ha comunicato gli utili del primo trimestre rivelando un mix di robusta crescita dei volumi nel settore bancario canadese e di forte performance nei mercati dei capitali, mitigati da un aumento delle spese e degli accantonamenti per perdite su crediti. La banca ha annunciato un utile per azione (EPS) di 2,50 dollari, in calo del 6% rispetto all'anno precedente, e un EPS diluito rettificato di 2,85 dollari.

Nonostante le difficoltà, il rapporto Common Equity Tier 1 (CET1) di RBC si è mantenuto elevato al 14,9% e la banca si sta preparando per l'acquisizione di HSBC Canada, la cui chiusura è prevista per il 28 marzo, che dovrebbe rafforzare la posizione di mercato di RBC.

Principali risultati

  • Gli utili del 1° trimestre di RBC sono stati di 3,6 miliardi di dollari, con un utile rettificato di 4,1 miliardi di dollari.
  • La banca ha riportato un EPS di 2,50 dollari, in calo del 6% rispetto allo scorso anno, con un EPS diluito rettificato di 2,85 dollari.
  • Gli utili sono stati trainati da Wealth Management e Canadian Banking, con una notevole crescita dei volumi in quest'ultimo settore.
  • Le spese non legate agli interessi sono aumentate del 10%, a causa dell'incremento di stipendi, benefit e onorari professionali.
  • Il CET1 ratio è migliorato al 14,9%, indicando una solida posizione patrimoniale.
  • Gli accantonamenti per perdite su crediti sono rimasti all'interno della guidance, nonostante l'aumento dei prestiti deteriorati, in particolare nei settori automobilistico e immobiliare commerciale.
  • RBC è sulla buona strada per chiudere l'acquisizione di HSBC Canada, che dovrebbe ridurre il CET1 ratio di circa 250 punti base.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • RBC prevede che le banche centrali adotteranno un atteggiamento più dovish a causa del rallentamento dell'inflazione.
  • Si prevede una crescita dei depositi e dei prestiti commerciali del Canadian Banking.
  • La divisione Wealth Management ha aumentato le attività amministrate a quasi 1.600 miliardi di dollari, concentrandosi sul reclutamento di consulenti per sostenere la crescita.
  • Capital Markets ha registrato forti guadagni, con una crescita dei ricavi dell'investment banking e una solida performance di Global Markets.
  • L'acquisizione di HSBC Canada mira a rafforzare l'appeal di RBC nei confronti dei clienti commerciali con esigenze internazionali e dei clienti benestanti.

Punti salienti ribassisti

  • L'aumento delle spese e degli accantonamenti per perdite su crediti ha contribuito alla diminuzione del 6% dell'EPS.
  • I risultati del credito si stanno deteriorando, con morosità e svalutazioni in aumento.
  • Gli accantonamenti sui prestiti deteriorati sono aumentati di 146 milioni di dollari, guidati dai settori Canadian Banking e Capital Markets.

Punti di forza rialzisti

  • Forte crescita dei volumi nel settore bancario canadese e solida performance nei mercati dei capitali.
  • La solidità del bilancio di RBC è evidenziata da un solido CET1 ratio e dal rapporto di copertura della liquidità.
  • Successo nel reclutamento di consulenti e nell'espansione della linea di prodotti nel Wealth Management.

Mancanze

  • Gli utili di Wealth Management sono diminuiti del 27% a causa della valutazione speciale della FDIC e della vendita parziale delle attività di RBC Investor Services.
  • I crediti deteriorati lordi sono aumentati di 494 milioni di dollari, con un aumento delle nuove formazioni nei settori automobilistico e immobiliare commerciale.

Punti salienti delle domande e risposte

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .
  • I dirigenti hanno discusso la forte crescita dei prestiti commerciali, attribuendola alla strategia commerciale e agli sforzi di diversificazione.
  • La banca è concentrata sulla redditività e sul rafforzamento della propria piattaforma, senza piani imminenti per ulteriori acquisizioni.
  • Il CEO di RBC Dave McKay ha sottolineato la forza delle sue capacità diversificate di reddito non da interessi, in particolare nei mercati dei capitali.
  • I dirigenti hanno espresso fiducia nella due diligence condotta per l'acquisizione di HSBC e si aspettano una transizione senza problemi.

RBC (ticker: RY), con il suo portafoglio diversificato e la gestione disciplinata delle spese, rimane ben posizionata per navigare nell'attuale panorama economico. I solidi coefficienti patrimoniali e la solidità del bilancio della banca dovrebbero sostenere le sue iniziative strategiche, compresa l'imminente integrazione di HSBC Canada.

Poiché la banca continua a gestire i rischi e a sfruttare le opportunità di crescita, gli investitori osserveranno con attenzione come questi sforzi si tradurranno in risultati finanziari nei prossimi trimestri.

Approfondimenti di InvestingPro

Royal Bank of Canada (RBC) ha dimostrato capacità di recupero nonostante un contesto economico difficile. Ecco alcuni approfondimenti di InvestingPro che potrebbero aiutare gli investitori a valutare la performance e le prospettive future della banca:

Dati InvestingPro:

  • La banca ha una capitalizzazione di mercato di 137,35 miliardi di dollari, a testimonianza della sua significativa presenza nel settore.
  • Il rapporto prezzo/utili (P/E) di RBC è pari a 12,18, con un leggero aumento a 12,36 se si considerano gli ultimi dodici mesi a partire dal primo trimestre 2024, e indica quanto gli investitori sono disposti a pagare per ogni dollaro di utili.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .
  • Il rendimento da dividendo della banca è interessante, pari al 4,22%, e suggerisce un forte impegno a restituire valore agli azionisti.

Suggerimenti di InvestingPro:

  • RBC ha aumentato il suo dividendo per 13 anni consecutivi e ha mantenuto il pagamento dei dividendi per 52 anni consecutivi, mostrando un forte track record di rendimento per gli azionisti.
  • Nonostante le recenti revisioni al ribasso da parte degli analisti per i prossimi utili, RBC rimane un attore di spicco nel settore delle banche e gli analisti prevedono che la società sarà redditizia quest'anno.

Queste metriche e suggerimenti evidenziano la stabilità di RBC e il potenziale di redditività continua. Per un'analisi più approfondita e per ulteriori suggerimenti di InvestingPro su RBC, i lettori interessati possono visitare il sito https://www.investing.com/pro/RY. Inoltre, su InvestingPro sono disponibili altri suggerimenti e gli utenti possono utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.