Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata sugli utili: Subsea 7 registra un forte Q4 e prevede un ritorno per gli azionisti di 1 miliardo di dollari

EditorBrando Bricchi
Pubblicato 04.03.2024, 19:21
Aggiornato 04.03.2024, 19:21
© Reuters.

Subsea 7 (SUBC.OL) ha annunciato una solida performance finanziaria nel suo quarto trimestre, con un significativo aumento dell'EBITDA rettificato rispetto all'anno precedente e prospettive ottimistiche per il futuro. La società di ingegneria offshore ha registrato un aumento del 45% dell'EBITDA rettificato, che ha raggiunto i 245 milioni di dollari, e un portafoglio ordini in crescita, ora pari a 10,6 miliardi di dollari. La collaborazione di Subsea 7 con OneSubsea e Aker Solutions ha rafforzato le sue capacità sottomarine e l'espansione della sua flotta nel settore delle energie rinnovabili è destinata a cogliere le opportunità del mercato eolico offshore. In prospettiva, l'azienda prevede di raggiungere un fatturato compreso tra 6 e 6,5 miliardi di dollari nel 2024, con un EBITDA rettificato previsto tra 950 milioni e 1 miliardo di dollari. L'impegno a restituire almeno 1 miliardo di dollari agli azionisti attraverso dividendi e riacquisti di azioni nei prossimi quattro anni sottolinea la fiducia dell'azienda nella sua salute finanziaria e nella sua posizione di mercato.

Punti di forza

  • L'EBITDA rettificato di Subsea 7 è salito del 45% a 245 milioni di dollari nel quarto trimestre.
  • Il portafoglio ordini della società è aumentato del 18%, raggiungendo i 10,6 miliardi di dollari.
  • Subsea 7 ha completato la joint venture OneSubsea, migliorando le sue prestazioni sottomarine.
  • L'azienda è ottimista sui futuri riconoscimenti del mercato eolico offshore.
  • Per il 2024 si prevede un fatturato compreso tra 6 e 6,5 miliardi di dollari.
  • L'EBITDA rettificato per il 2024 dovrebbe essere compreso tra 950 milioni di dollari e 1 miliardo di dollari.
  • È stato annunciato un ritorno per gli azionisti di almeno 1 miliardo di dollari nei prossimi quattro anni.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Subsea 7 prevede una crescita sostenibile dell'EBITDA nel 2024.
  • Si prevede una riduzione significativa delle spese in conto capitale, con conseguente aumento del flusso di cassa libero.
  • Le prospettive del settore sottomarino rimangono solide e le prospettive di mercato sono positive.
  • L'azienda punta ad assicurarsi una quota sostanziale di lavoro in Brasile, con Petrobras che dovrebbe affidarsi a Subsea 7 per un ampio portafoglio di lavori.

Punti salienti ribassisti

  • La società ha registrato un aumento dei costi diretti dei progetti a causa di livelli di attività più elevati e di un portafoglio lavori più ampio.
  • Sono state registrate svalutazioni all'interno della business unit Renewables, tra cui la vendita dell'imbarcazione Seaway Yudin e una controversia contrattuale relativa alle attrezzature per l'installazione dei monopoli.

Punti di forza rialzisti

  • La strategia di ottimizzazione della flotta e l'aggiunta di nuove navi consentono all'azienda di soddisfare la domanda del mercato.
  • Sono stati stipulati contratti a lungo termine per le energie rinnovabili, tra cui un progetto di 7 mesi per DEME in Asia.
  • L'utilizzo delle navi per le navi chiave nel 2024 è già elevato, il che indica una domanda robusta.

Mancanze

  • Non ci sono grandi progetti EPCI in portafoglio per il 2024.
  • I margini nel settore delle energie rinnovabili non dovrebbero superare quelli dei mercati sottomarino e convenzionale.

Punti salienti delle domande e risposte

  • L'amministratore delegato John Evans ha sottolineato l'assenza di rallentamenti nell'attività del mercato sottomarino e ha evidenziato le opportunità in regioni come il Golfo del Messico, l'Australia, il Suriname e la Guyana.
  • I ritorni per gli azionisti saranno prioritari, con potenziali investimenti nell'attività e il mantenimento di un bilancio di livello investment-grade.
  • L'azienda prevede di aumentare l'organico in previsione di una crescita futura e si sta preparando per progetti rinnovabili negli Stati Uniti.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La conferenza stampa di Subsea 7 ha rivelato una società che non solo sta ottenendo buoni risultati finanziari, ma si sta anche posizionando strategicamente per la crescita futura. Grazie a un solido portafoglio ordini, all'impegno nei confronti degli azionisti e alle prospettive positive del mercato sottomarino, Subsea 7 sembra pronta a continuare la sua traiettoria nel settore dell'ingegneria offshore.

Approfondimenti di InvestingPro

I risultati finanziari e le dichiarazioni previsionali di Subsea 7 riflettono un'azienda in forte crescita e i dati in tempo reale di InvestingPro arricchiscono ulteriormente questa narrazione. Con una capitalizzazione di mercato di 4,54 miliardi di dollari, la società è un attore importante nel mercato dell'ingegneria offshore. Nonostante l'elevato rapporto P/E di 301,63, che suggerisce una valutazione elevata, il PEG ratio della società, pari a 0,59, indica che l'elevato P/E può essere giustificato dalla crescita degli utili prevista nel breve termine.

I suggerimenti di InvestingPro evidenziano che Subsea 7 viene scambiata a un basso rapporto P/E rispetto alla crescita degli utili a breve termine, il che potrebbe segnalare una potenziale sottovalutazione se gli utili dovessero accelerare come previsto. Inoltre, nell'ultima settimana la società ha registrato un significativo ritorno, con un rendimento totale del 12,03%, che riflette la fiducia degli investitori e lo slancio del mercato.

Gli investitori in cerca di ulteriori approfondimenti possono trovare ulteriori suggerimenti di InvestingPro su https://www.investing.com/pro/SUBCY, che offre un'analisi completa in grado di informare ulteriormente le decisioni di investimento. Per coloro che sono interessati a un'analisi più approfondita, utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+. Sono disponibili altri 11 consigli di InvestingPro, che possono fornire un contesto prezioso per la salute finanziaria e la posizione di mercato di Subsea 7.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.