Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Tenaris in rally dopo i conti ma per gli analisti il titolo è ancora sottovalutato

Pubblicato 27.02.2024, 16:16
Aggiornato 27.02.2024, 16:16
© Reuters

Investing.com – Dopo i conti pubblicati lo scorso 21 febbraio, Tenaris (BIT:TENR) è in costante crescita sul FTSE MIB. Nelle ultime 5 sedute il titolo ha guadagnato circa il 12% grazie anche al +1,03% che sta mettendo a segno in Borsa Milano oggi alle 16.

I conti 2023 di Tenaris

E allora andiamo a rivedere i risultati che hanno permesso alla società che costruisce tubature per l’industria energetica di mettere a segno questo rally. Nel 2023 il fatturato di Tenaris è stato pari a 14,869 miliardi di dollari, in crescita del 26% rispetto agli 11,763 miliardi del 2022. L’utile netto ha raggiunto quota 3,958 miliardi di dollari, il 55% in più dei 2,549 miliardi del 2022.

Contemporaneamente l’ebitda è passato dai 3,648 miliardi del 2022 ai 4,865 miliardi (+33%) del 2023, mentre l’utile per azione, è salito da 4,33 euro a 6,65 euro (+53%). Il flusso di cassa operativo dell’intero anno è stato di 4,395 miliardi di dollari (compresa una riduzione del capitale circolante di 182 milioni di dollari).

Dividendo da 0,60 dollari per azione e seconda tranche buyback

Inoltre, sulla base dei risultati raggiunti, il Consiglio di amministrazione di Tenaris intende proporre all'assemblea degli azionisti, che si terrà il 30 aprile 2024, il pagamento di un dividendo di 0,60 dollari per azione (per un importo complessivo di circa 700 milioni di dollari).

Ma fino a dove si può spingere il titolo Tenaris?

Secondo gli analisti e i modelli di valutazione, Tenaris, che al 27 febbraio ha una capitalizzazione di mercato di 19,3 miliardi di euro, ha spazio per crescere quest'anno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il Fair Value di InvestingPro, che riassume 15 modelli finanziari riconosciuti e adattati alle caratteristiche specifiche di Tenaris, si attesta a 20,08 euro, ovvero il 24,4% in più rispetto ai 16,74 euro per azione attuali.

Il Fair Value di Tenaris

Nelle ultime settimane, gli abbonati di InvestingPro hanno potuto seguire lo sviluppo delle previsioni degli analisti su Tenaris.

In particolare, per quanto riguarda il target price, anche gli 11 analisti intervistati da InvestingPro sono rialzisti sul titolo fissando il prezzo obiettivo a 19,18 euro per azione.

Altro aspetto interessante riguarda la politica dei dividendi seguita dall’azienda. Sfruttando i protips offerti da InvestingPro, infatti, si può notare come Tenaris restituisca valore ai propri azionisti da 22 anni di fila e abbia alzato i dividendi negli ultimi 3 anni in maniera consecutiva.

Infine, ad evidenziare come le azioni di Tenaris siano potenzialmente sottovalutate c’è il rapporto Prezzo/utile a cui è scambiato il titolo che è pari a 5,8X contro una media delle aziende comparabili di 18,3x.

Tenaris: rapporto prezzo/utile

***

Come lettori dei nostri articoli, potete approfittare della nostra piattaforma di strategia borsistica e di analisi fondamentale InvestingPro a un prezzo ridotto, con uno sconto del 10% sul piano annuale.

Potrete scoprire quali azioni acquistare e quali vendere per sovraperformare il mercato e incrementare i vostri investimenti, grazie a una serie di strumenti esclusivi:

  • ProPicks: portafogli azionari gestiti da una fusione di intelligenza artificiale e competenze umane, con performance comprovate.
  • ProTips: informazioni digeribili per semplificare in poche parole masse di dati finanziari complessi
  • Fair Value e Health Score: 2 indicatori sintetici basati su dati finanziari che forniscono una visione immediata del potenziale e del rischio di ciascun titolo.
  • Screener avanzato di titoli: Cerca i titoli migliori in base alle vostre aspettative, tenendo conto di centinaia di metriche e indicatori finanziari.
  • Dati finanziari storici per migliaia di titoli: In modo che i professionisti dell'analisi fondamentale possano scavare da soli in tutti i dettagli.
  • E molti altri servizi, per non parlare di quelli che abbiamo in programma di aggiungere presto!
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Non affrontate più il mercato da soli: unitevi alle migliaia di utenti di InvestingPro per prendere le decisioni giuste sul mercato azionario e far decollare il vostro portafoglio, qualunque sia il vostro profilo o le vostre aspettative.

Cliccate qui per abbonarvi con un Super sconto valido per l'abbonamento Pro annuale!

Informazioni Pro

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate a Febbraio 2024.

Potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 28 febbraio "Le possibili applicazioni delle medie mobili e come sfruttarle" a QUESTO LINK. Inoltre, scopri come Battere S&P 500 con azioni selezionate dall’Intelligenza Artificiale grazie al nostro ultimo strumento ProPicks.

Se vuoi capire come utilizzare al meglio Fair Value e Propicks di InvestingPro guarda il video cliccando su QUESTO LINK.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.