🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Thomas Cook: “tutto come al solito” ma titolo cede 58% in tre giorni

Pubblicato 20.05.2019, 13:03
© Reuters.  Thomas Cook: “tutto come al solito” ma titolo cede 58% in tre giorni
TCGI
-
META
-

Di Mauro Speranza

Investing.com - “Business as usual”. Sono queste le parole con cui i vertici di Thomas Cook hanno cercato di rassicurare utenti e mercato, utilizzando un post su FB (NASDAQ:FB). "Ci sono tante chiacchiere su di noi in questo momento, ma è tutto basato su speculazioni”, hanno spiegato.

“Continuiamo a far volare e portare in vacanza i nostri clienti e questo non cambierà”, hanno aggiunto dalla società di turismo. “Portiamo le persone in vacanza da oltre 175 anni e continueremo a farlo per molto tempo ancora”.

Intanto, però, la flessione odierna del 18% ha portato le perdite del titolo Thomas Cook (LON:TCG) a circa il 58% in soli tre giorni sulla borsa di Londra.

Il gruppo sta affrontando un’operazione di taglio dei costi “per rendere più efficente il business”, chiudendo sedi operative, licenziando personale e mettendo in vendita compagnie aeree.

La pubblicazione di una semestrale caratterizzata da perdite per 1,456 miliardi di sterline aveva dato il via a pesanti vendite, a cui si sono aggiunti i giudizi negativi di Citgroup (consiglio sell) e Jefferies (dimezzamento del target price a 24 pence).

Negative anche le previsioni per il prossimo semestre quando il livello dei profitti sottostanti (ossia depurati dei costi non ricorrenti) ante interessi e tasse sarà più basso rispetto a quello registrato nel medesimo periodo del 2017. L’operatore ha inoltre aggiunto di avere sottoscritto un accordo di finanziamento da 300 milioni di sterline con le banche, per garantirsi la liquidità necessaria ad affrontare la stagione invernale 2019 – 2020.

Innalzamento dei costi del carburante e degli hotel, competizione serrata sul prezzo e l’incertezza sulla Brexit, ovvero le cause indicate da Thomas Cook alla base delle difficoltà, potrebbero trasformarsi nella nebbia che impedisce di vedere la fine del periodo negativo del gruppo.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.