Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Tim ai minimi storici, UniCredit perde 40% in un mese

Pubblicato 04.03.2022, 10:28
Aggiornato 04.03.2022, 11:28
© Reuters.

Investing.com - Profondo rosso a Piazza Affari, con l'indice blue chip che scivola sotto i 23 mila punti per la prima volta dal maggio 2021 in linea con i mercati globali a seguito delle escalation dell'attacco russo in del conflitto in Ucraina.

Il FTSE MIB perde il 4,2%, (-13% in un mese), il Dax e il Cac registrano il -3,3%, il Ftse 100 perde il 2,8% mentre l'Euro Stoxx 50 affonda al -3,4% (-11% a febbraio). 

L'incendio scoppiato alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la seconda più grande d'Europa, ha scatenato il panico nei mercati. Secondo le ultime notizie il sito nucleare non corre rischi visti i livelli di radiazioni nella norma, ma resta l'incertezza sull'estensione del conflitto e su che piega potrà prendere nei prossimi giorni. 

Dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di voler ripetere il disastro di Chernobyl, il primo ministro britannico Boris Johnson ha assicurato al premier di Kiev che chiederà la convocazione di una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per discutere dell'attacco, mentre il segretario all'Energia degli Stati Uniti Jennifer Granholm ha deciso di attivare il Nuclear Incident Response Team degli Stati Uniti. 

"Tutti i leggeri rimbalzi che abbiamo visto nella propensione al rischio sembrano essere guidati dalla speranza più che dalla realtà e, come vediamo oggi, non sono duraturi. E con ulteriori sanzioni che seguiranno mentre le forze russe continuano a commettere atrocità in Ucraina, faccio fatica a vedere il sentimento del mercato in netto miglioramento per il prossimo futuro", scrive il senior analyst di Oanda Craig Erlam. 

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

A Milano, Telecom Italia (MI:TLIT) scivola ai nuovi minimi storici di 0,2710 euro dopo il -14% perso alla viglia a seguito della forte perdita registrata nel 2021 (oltre 8,6 miliardi) e una guidance 2024 che non è piaciuta al mercato. Resta ancora incerto il contesto sull'offerta KKR di 0,505 per azione (+68% sul prezzo attuale). 

"La guidance è stata una sorpresa molto negativa, in particolare sul 2022, ma l'impressione della call è che quanto meno sia un livello davvero molto prudente e che il CEO abbia comprato tempo per avviare il rilancio dell`azienda e comunicare alcune opzionalità", si legge nel commento di Equita SIM ripreso da Reuters.

Vendite a piene mani su UniCredit (MI:CRDI), tra i titoli più colpiti dal conflitto russo vista l'esposizione in Russia attraverso Unicredit Bank con circa 13 miliardi asset nel Paese. Con il titolo che ha perso il 40% nello scorso mese, Gae Aulenti ha dovuto fare marcia indietro su Banco Bpm (MI:BAMI) e rimandare a data da destinassi qualsiasi idea di M&A. 

A seguito dell'incertezza geopolitica, la banca dell'Ad Orcel ha annunciato "l'annullamento di tutte le azioni acquistate nel secondo programma di buyback 2021", mentre ha confermato che nel 2022 verrà pagato un dividendo di euro 0,5380 per azione rispetto ad euro 0,5352 comunicato al mercato lo scorso 15 febbraio.

In calo anche Assicurazioni Generali (MI:GASI) dopo aver cominciato l'uscita dal mercato russo a causa dell'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. La società ha detto che chiuderà la sua sede nella capitale russa e cesserà gradualmente le attività di Europ Assistance nel Paese. 

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Forse saprete che con questa guerra Unicredit perderà 25 miliardi
e poi parlano male del bitcoin che è volatile e non lo vogliono in portafoglio..
I soliti noti da anni….
Magari Unicredit avrebbe fatto meglio a prendere Mps anziche comprare hna banca in Russia….
La russia prima o poi riapre, MPS non risorge.
Se se….che ridere riapre? Quando? È gia fallita la Russia. Mps no.
..e cmq la banca russa non l'hanno comprata, questa di cui si parla l'avevano da prima!
..telecom è tornata ad aggiornare i minimi ... cioè quello che ha sempre fatto negli ultimi 20anni.
Certo che Gubitosi ha fatto un disastro ed il l risultato del nuovo ad, poveretto, lo vediamo. Ottimo il risultato di Vivendi!!! Chiedete a Kkr di portare l’offerta a 0,55 o meglio 0,6 e andate tutti al mare! CB
Kkr a sto punto fa un OPA aggressiva e la compra a prezzi di mercato
Pero telecom ha snobbato l'offerta krr a 0,505! Il mercato dice che telecom vale la metà! Sempre negli interessi dei piccoli azionisti.
concordo. altro che vale di più.oggi vale la metà!
non lamentatevi se andate a manifestare e filiere per le sanzioni alla Russia
bast..bastar.. con che coraggio continuano a gestire questa società? siete dei cri..li.
Mer…@e
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.