L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Tim, Cdp condivide strategia con azionisti, ha autonomia operativa - Gorno

Pubblicato 18.11.2022, 18:30
© Reuters. Il logo di Telecom Italia è visibile presso la sede centrale nel quartiere Rozzano di Milano, Italia, 25 maggio 2016.   REUTERS/Stefano Rellandini/File Photo
TLIT
-

MILANO (Reuters) - Cassa Depositi e Prestiti deve obbligatoriamente confrontarsi con i suoi azionisti, in primis il Ministero dell'Economia, ma in quanto operatore di mercato ha una sua autonomia operativa.

E' quanto affermato dal presidente dell'istituto Giovanni Gorno Tempini, nel corso di un convegno a Bergamo, in risposta ad una domanda sulla libertà di azione di Cdp rispetto ai desiderata del governo di turno, in particolare in riferimento al dossier di Telecom Italia (BIT:TLIT) (Tim)

"Non voglio entrare nel merito del singolo caso perchè non è opportuno", ha precisato Gorno Tempini, che siede anche nel cda di Tim.

"Noi abbiamo necessariamente l'obbligo di confrontarci con i nostri azionisti...dall'altro lato, noi abbiamo un cda che ha una sua autonomia operativa", ha proseguito.

"Se noi fossimo percepiti come semplici esecutori di strategie imposte da altri, saremmo riclassificati da Eurostat come parte del perimetro del debito pubblico. E questo non credo sia interesse di nessuno", ha sottolineato Gorno Tempini, ricordando che il debito di Cassa ammonta a circa 400 miliardi di euro.

Cassa Depositi e Prestiti, di cui il Ministero dell'Economia detiene una quota di poco superioe all'80%, sta trattando l'acquisto della rete di Tim per favorire la creazione di una rete unica con Open Fiber. L'operazione è anche un asse portante del piano di riassetto del gruppo telefonico elaborato dall'AD di Tim Pietro Labriola.

© Reuters. Il logo di Telecom Italia è visibile presso la sede centrale nel quartiere Rozzano di Milano, Italia, 25 maggio 2016.   REUTERS/Stefano Rellandini/File Photo

Il termine per inviare un'offerta non vincolante per la rete di Tim scade alla fine di questo mese.

All'interno del nuovo governo di centrodestra si sono levate voci critiche rispetto a tale schema, con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alessio Butti che sta sponsorizzando uno schema che passa invece per il lancio di un'Opa sul capitale di Tim, di cui Cassa possiede già il 10% delle azioni ordinarie.

(Elvira Pollina, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.