Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Tim, da piano fondo attivista Merlyn taglio debito e 6,6 mld cash

Pubblicato 12.04.2024, 12:25
Aggiornato 12.04.2024, 12:27
© Reuters. Il logo di Tim nella sede centrale di Roma, Italia, 22 novembre 2021. REUTERS/Yara Nardi

MILANO (Reuters) - Le cessioni di Tim Brasil e delle attività consumer in Italia consentirebbero a Telecom Italia (BIT:TLIT) (Tim) di avere 6,6 miliardi di euro di liquidità dopo aver ripagato tutti i suoi debiti, secondo i calcoli dell'investitore attivista Merlyn Partners.

In un documento in cui descrive i suoi piani su Tim, Merlyn - che detiene lo 0,5% del gruppo - ha delineato sei scenari in vista dell'assemblea degli azionisti del 23 aprile che dovrà nominare il nuovo consiglio di amministrazione dell'ex monopolista telefonico.

Quattro dei sei scenari si basano sulla proposta di vendita della rete di accesso nazionale di Tim a Kkr, operazione da 22 miliardi di euro promossa dall'AD Pietro Labriola, che punta alla riconferma.

Merlyn ha anche studiato la possibilità di mantenere la rete fissa e di vendere le attività consumer in Italia e la controllata brasiliana.

Il piano "offre un percorso alternativo per Tim. Affronta qualsiasi scenario contingente per garantire che la tanto necessaria riduzione della leva finanziaria di Tim avvenga il prima possibile", ha detto.

Merlyn contesta la riconferma di Labriola, sotto pressione a seguito del crollo record delle azioni il mese scorso dopo aver reso note le prospettive finanziarie per l'azienda nell'ipotesi di vendita della rete.

Merlyn ha detto che Tim dovrebbe concentrarsi sulla fornitura di connettività ad alto valore e di servizi digitali ai grandi clienti aziendali e alla pubblica amministrazione.

"Questa trasformazione sarà realizzata attraverso l'immediata dismissione delle attività non-core, come Tim Brasil, già nel 2024, e delle attività prive di vantaggi competitivi, come Tim Consumer, entro la metà del 2025", si legge nel documento.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Anche un altro investitore attivista, Bluebell Capital Partners, ha proposto una propria lista di candidati al consiglio di amministrazione di Tim e una strategia alternativa.

Sia Merlyn che Bluebell stanno cercando di ottenere il sostegno del principale azionista di Tim, Vivendi (EPA:VIV), che ha contestato la vendita della rete in tribunale e ha messo in dubbio la sostenibilità dell'attività lasciata.

(Tradotto da Alberto Chiumento, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.