Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Titoli difesa alle stelle, Germania aumenta spesa, Rheinmetall +31%

Pubblicato 28.02.2022, 12:02
© Reuters.

Di Dhirendra Tripathi

Investing.com - Le azioni dei produttori europei del settore difesa registrano un’impennata questo lunedì, l’invasione russa dell’Ucraina sta spingendo i governi europei a rivalutare le loro capacità di intervento ed a riconsiderare le loro dottrine.

Rheinmetall AG (DE:RHMG) schizza del 31% a Francoforte, con il Cancelliere tedesco Olaf Scholz che ha deciso di incrementare nettamente le spese per la difesa ad oltre il 2% della produzione economica.

Thales (PA:TCFP) balza del 13% a Parigi, mentre Leonardo (LON:0ONG) e BAE (LON:BAES), entrambi quotati a Londra, schizzano rispettivamente del 16% e del 14%.

Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, la Germania ha evitato di farsi coinvolgere nei conflitti, resistendo alle pressioni per aumentare le spese per la difesa alla luce del suo passato militare, il tutto risultato in un forte pacifismo della sua popolazione.

Scholz ha dichiarato che il governo ha deciso di raddoppiare gli investimenti militari dello scorso anno a 100 miliardi di euro nel bilancio 2022.

Tanto per cominciare la Germania potrebbe acquistare gli F-35 costruiti da Lockheed Martin (NYSE:LMT), avrebbe affermato Scholz secondo Reuters. E il titolo Lockheed è rimbalzato del 4,4% sul NYSE nei premarket.

Ma la nuova generazione di caccia e carri armati dovrà essere costruita in Europa insieme ai partner europei, in particolare la Francia, ha puntualizzato.

Con il dietrofront della Germania sulla sua politica, potrebbero aumentare le pressioni anche sui governi di altre nazioni europee, considerati gli alti rischi geopolitici nella regione e la mancanza di unità tra i paesi per quanto riguarda le importanti questioni di sicurezza.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.