Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

TSMC progetta un terzo impianto in Giappone nell'ambito di un'aggressiva spinta tecnologica

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 21.11.2023, 06:22
Aggiornato 21.11.2023, 06:22
© Reuters.

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (TSMC) sta valutando l'aggiunta di un terzo impianto a Kumamoto, in Giappone, che potrebbe produrre chip a 3 nanometri all'avanguardia per clienti importanti come Nvidia Corp. e Apple Inc (NASDAQ:AAPL). Questa mossa è in linea con la forte spinta del primo ministro giapponese Fumio Kishida verso gli investimenti tecnologici. Tuttavia, le date di avvio dell'impianto non sono ancora chiare e si teme che, al momento del lancio, le nuove tecnologie possano superare i progressi previsti.

L'approccio proattivo del Giappone alla produzione di semiconduttori è ulteriormente enfatizzato dagli sforzi di Rapidus Corp. per entrare nel mercato dei chip sub-5nm, una risposta diretta ai ritardi nell'assegnazione dei fondi del Chips Act statunitense. Il previsto investimento di 20 miliardi di dollari di TSMC nella sua impresa giapponese potrebbe essere ridotto in modo significativo grazie alle sovvenzioni del governo giapponese. L'azienda sta già procedendo con gli impianti sostenuti da Sony Group Corp. che dovrebbero iniziare la produzione di chip avanzati entro la fine del 2024, con l'ambizione di avviare una produzione su scala più fine entro il 2025.

Nonostante le sfide, come la scarsità di terreno, che potrebbero ostacolare l'espansione al di fuori di Kumamoto, la strategia di TSMC indica un forte impegno per la diversificazione globale. Si tratta di un aspetto cruciale, viste le tensioni geopolitiche legate alle relazioni con lo Stretto di Taiwan. L'importanza strategica del settore giapponese dei semiconduttori è testimoniata dall'interesse di aziende come Powerchip Semiconductor Manufacturing Corp., Samsung Electronics Co. e Micron Technology Inc (NASDAQ:MU).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Anche le collaborazioni intersettoriali stanno prendendo forma, con aziende come Denso Corp. che contribuiscono alle prospettive di crescita economica. Secondo l'analisi di SMBC Nikko Securities, questi sviluppi sono destinati a incrementare in modo significativo il PIL della regione di Kyushu, che comprende Kumamoto, dimostrando il crescente valore del Giappone nel panorama tecnologico globale e la strategia globale di TSMC per la presenza sul mercato mondiale nonostante le incertezze in corso.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.