Ecco le scelte AI per giugno live. Scopri le novità Tech Titans, +28,5% su base annua.Sblocca azioni

Uber, Londra ritira licenza per violazioni in tema sicurezza

Pubblicato 25.11.2019, 14:33
Uber, Londra ritira licenza per violazioni in tema sicurezza
UBER
-

LONDRA (Reuters) - Il gruppo californiano di trasporto privato con conducente Uber (NYSE:UBER) è stato privato della licenza operativa a Londra per la seconda volta in poco più di due anni, con riserva di appello, dopo che l'autorità per i trasporti della capitale britannica ha riscontrato una "serie di inadempienze" in materia di sicurezza.

Una modifica ai sistemi di Uber ha permesso a conducenti non autorizzati di caricare le proprie foto sugli account di altri conducenti, consentendo loro di prelevare i passeggeri come se fossero i conducenti prenotati, ha dichiarato Transport for London (TfL). Ciò si sarebbe verificato in almeno 14.000 viaggi.

Uber ha detto immediatamente che farà ricorso in appello. Il processo potrebbe protrarsi per mesi, consentendo così ai suoi circa 45.000 autisti a Londra di continuare a operare nel frattempo, nonostante la scadenza della licenza oggi.

Il titolo quotato a Francoforte intorno alle 13,20 italiane cede il 3,4%.

TfL ha affermato di aver "identificato serie di inadempienze da parte della società, comprese numerose violazioni che hanno messo a rischio i passeggeri e la loro sicurezza".

"Nonostante si stia occupando di alcuni di questi problemi, TfL non nutre fiducia nel fatto che problemi simili non si ripresenteranno in futuro, fatto che l'ha spinta alla conclusione che la società non sia adeguata in questo momento."

Uber -- il cui sistema di prenotazioni basato su app e una politica di prezzi sensibile alla domanda sono stati elemento di disturbo per l'attività dei tassisti di Londra e di altri operatori affermati in molte città del mondo -- ha dichiarato che la decisione è "straordinaria e sbagliata".

"Negli ultimi due mesi abbiamo ispezionato tutti i conducenti di Londra e rafforzato ulteriormente i nostri processi", ha spiegato Jamie Heywood, responsabile di Uber Est e Nord Europa. "Disponiamo di solidi sistemi e controlli per confermare l'identità dei conducenti, e introdurremo presto un nuovo processo di riconoscimento facciale".

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.