Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Ubi Banca: la multa da Bankitalia su antiriciclaggio e altri guai

Pubblicato 28.03.2019, 15:29
© Reuters.  Ubi Banca: la multa da Bankitalia su antiriciclaggio e altri guai giudiziari
UBI
-
CRDI
-
BMED
-
BAMI
-
FTITLMS3010
-
DOVA
-

Investing.com - Ubi Banca dovrà pagare una multa da 1,2 milioni di euro alla Banca d’Italia per carenze nel suo sistema di antiriciclaggio.

Nel dettaglio, la banca centrale italiana ha riscontrato “carenze in materia di collaborazione attiva e modalità di segnalazione" per una serie di articoli del decreto legislativo 231/2007, come modificato dal dal decreto legislativo 90/2017 che riguardava l'attuazione della direttiva (UE) 2015/849 sulla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo.

La sanzione di via Nazionale è rivolta esclusivamente al gruppo e non colpisce singoli top manager.

Il caso segue quello analogo di Ing Groep Italia delle settimane scorse, risultata non in regola con il rispetto della normativa sull’antiriciclaggio.

La vicenda sull’antiriciclaggio si aggiunge alle altre questioni giudiziarie in cui è coinvolta la banca, in attesa dell’elezione del nuovo consiglio di amministrazione, primo organismo di massima importanza di Ubi Banca dopo il passaggio dal sistema duale a quello monistico.

Influenza illecita

L’istituto vede 29 persone rinviate a giudizio, tra cui l’allora consigliere delegato Victor Massiah, insieme alla stessa banca come persona giudridica.

Al gruppo vengono contestati i reati di ostacolo e omessa comunicazione alla vigilanza da parte della Consob e della stessa Banca d’Italia e influenza illecita sull’assemblea datata aprile 2013.

Processo IwBank

La banca online di Ubi Banca ‘IwBank’ sarebbe stata “fuori controllo” secondo il pm di Milano Elio Ramondini, il quale ha chiesto la condanna per 14 imputati coinvolti nel processo.

Secondo il Sole 24 Ore, tra il 2008 e il 2014 Iwbank avrebbe avuto 104 mila posizioni di clienti senza verifiche adeguate.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli imputati sono accusati di ostacolo all’attività degli organi di vigilanza, tenendo all’oscuro la Banca d’Italia, mentre avrebbe dovuto comunicato tali mancanze per far intervenire gli organi di controllo.

Secondo il pm Ramondini, Bankitalia avrebbe potuto così bloccare l’accensione di nuovi conti correnti come ha fatto a metà marzo con Ing Bank.

Intanto a Piazza Affari

A Milano, intanto, il titolo Ubi Banca (MI:UBI) prosegue la seduta in rosso con una flessione dell’1,44%, insieme agli altri titoli bancari.

Tra i peggiori troviamo Banco Bpm (MI:BAMI), Unicredit (MI:CRDI), doBank (MI:DOB) e Mediolanum (MI:BMED), mentre l’indice di settore, il FTSE Italia All Share Banks, perde lo 0,85%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.