BREAKINGVIEWS - Ubi farà fatica a svincolarsi dalla stretta di Intesa

BREAKINGVIEWS - Ubi farà fatica a svincolarsi dalla stretta di Intesa

Reuters  | 24.02.2020 10:28

BREAKINGVIEWS - Ubi farà fatica a svincolarsi dalla stretta di Intesa

di Lisa Jucca

MILANO (Reuters) - Ubi Banca (MI:UBI) farà fatica a svincolarsi dalla stretta di Intesa Sanpaolo (MI:ISP). L'istituto guidato da Victor Massiah sta esplorando alternative all'offerta ostile carta contro carta della più grande banca italiana. Tuttavia, le possibili vie di fuga appaiono poco attraenti e Intesa, che capitalizza circa 45 miliardi di euro, ha margini per persuadere gli investitori riluttanti.

L'offerta a sorpresa del Ceo di Intesa Carlo Messina su Ubi, del valore di 4,9 miliardi di euro lunedì quando è stata annunciata, è stata oggetto di critiche. Un gruppo di azionisti con il 18% circa del capitale l'ha definita ieri inaccettabile. Nel frattempo il Cda di Ubi ha scelto Credit Suisse come adviser per capire come difendersi dall'attacco.

Fare un'operazione alternativa potrebbe essere un'opzione ma non sarà facile. Banca Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS), salvata dal governo nel 2017, deve essere venduta per soddisfare le regole imposte dall'Unione Europea. Tuttavia, il bilancio della banca senese deve essere ripulito, operazione che richiederà probabilmente capitale aggiuntivo. La banca è anche alle prese con azioni legali del valore di svariati miliardi di euro. Rinunciare alla sicurezza dell'offerta di Intesa per un accordo potenzialmente costoso con Monte dei Paschi è poco attraente. 

Ubi potrebbe provare a convincere Banco Bpm (MI:BAMI), istituto che ha una capitalizzazione di mercato simile, a fare un'offerta. Tuttavia, la banca milanese realizza una frazione dei ricavi di Intesa. Farebbe fatica a produrre sinergie di costo annue superiori ai 510 milioni di euro promesse da Intesa.

Non ci sono molte altre opzioni. UniCredit (MI:CRDI), che capitalizza 31 miliardi di euro, sarebbe grande abbastanza per presentare un'offerta concorrente rispetto a quella di Intesa, ma la banca ha detto di non essere interessata all'acquisizione di un altro istituto italiano. Bnp Paribas (PA:BNPP) o Credit Agricole (PA:CAGR) potrebbero interpretare il ruolo del cavaliere bianco, considerando la loro dimensione e la loro presenza in Italia. Ma una battaglia contro il campione del settore bancario italiano potrebbe infastidire i politici locali. 

Questo vuol dire che le probabilità di successo di Intesa sono promettenti. Gli azionisti istituzionali, che hanno la maggioranza di Ubi, saranno probabilmente contenti dell'offerta. Gli investitori che hanno invece espresso la propria opposizione non controllano una partecipazione sufficientemente importante da mandare all'aria l'operazione.

Nel peggiore dei casi, Messina può sempre alzare la sua offerta. Una volta tassati e capitalizzati, i potenziali risparmi valgono quasi 4 miliardi di euro. Il banchiere ha buone ragioni per credere che riuscirà a concludere l'operazione.

© Reuters. Il quartier generale di Ubi a Brescia

Su Twitter https://twitter.com/LJucca

Notizie Correlate

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Gp Fau
Gp Fau

l'OPS di Intesa prevarra' largamente... piu' che altro c'e' da chiedersi come mai abbia investito ancora in Italia...  ... (Leggi altro)

24.02.2020 05:52 GMT· Rispondi
Pro Meteus
Pro Meteus

Se nn dovessero accettare l'offerta ISP diventeranno preda da altre Banche straniere... e ADDIO SISTEMA ITALIA!!! ...d'altronde va tt così!  ... (Leggi altro)

21.02.2020 20:46 GMT· Rispondi
Giulio Brioni
Giulio Brioni

Chissà se il dilettante non si riveli proprio Messina...  ... (Leggi altro)

21.02.2020 20:43 GMT· Rispondi
Arnaldo Benvenuti
Arnaldo Benvenuti

Parole sante. Ubi sembrano dilettanti un po fuori dalla realtà   ... (Leggi altro)

21.02.2020 20:39 GMT· Rispondi
Nicola Sardella
Nicola Sardella

ole'..  ... (Leggi altro)

21.02.2020 19:20 GMT· Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 中文 香港 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’applicazione

Maggiori approfondimenti sui mercati, più allerte, ulteriori modi per personalizzare gli asset delle watchlist solo nell’applicazione

Scarica l’applicazione

Maggiori approfondimenti sui mercati, più allerte, ulteriori modi per personalizzare gli asset delle watchlist solo nell’applicazione