Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

UBS: da integrazione Credit Suisse perdite per 17 mld, operazione "affrettata"

Pubblicato 17.05.2023, 13:45
Aggiornato 17.05.2023, 13:45
© Reuters.

Di Scott Kanowsky 

Investing.com - Sono 17 i miliardi di dollari di perdite che UBS potrebbe subire in seguito all'integrazione della storica rivale Credit Suisse. A dirlo è stata la stessa banca elvetica, che però ha sottolineato come l'acquisizione, promossa da enti finanziari e governo svizzeri, porterà anche a sinergie positive. 

In un documento normativo, la banca svizzera ha precisato che subirà una perdita di 13 miliardi di dollari a causa "di aggiustamenti del valore di attività e passività finanziarie", mentre "contenziosi e questioni normative comporteranno un ulteriore onere di 4 miliardi di dollari".

Tuttavia, queste perdite potrebbero essere compensate da un realizzo una tantum di 34,8 miliardi di dollari derivante da goodwill negativi proforma, che si verificano quando il prezzo pagato per un'attività è inferiore al suo effettivo valore di mercato così come è successo per l'acquisizione di CS. 

UBS riceverebbe anche una spinta di 17,1 miliardi di dollari da altri fattori, tra cui la svalutazione delle obbligazioni Additional Tier 1 di Credit Suisse, ovvero una forma di debito junior che presenta un rischio relativamente elevato.

L'acquisizione d'emergenza da 3,4 miliardi di dollari, che UBS prevede di chiudere nel secondo trimestre, dovrebbe porre la banca di fronte a una serie di sfide nel tentativo di integrare le attività del Credit Suisse nelle operazioni.

Questa settimana UBS ha depositato un documento F-4 presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, in cui si evidenziava che, a causa della natura affrettata della transazione, c'era il rischio di avere un tempo limitato per "valutare a fondo Credit Suisse e pianificare pienamente la sua condizione finanziaria e le passività associate".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Di conseguenza, UBS ha avvertito che il salvataggio potrebbe rivelarsi "notevolmente più difficile e rischioso di quanto contemplato".

"Questo potrebbe influire sulla futura performance di UBS Group AG, sul prezzo delle azioni e sul suo valore come impresa", ha sottolineato la banca. 

Ultimi commenti

ad UBS credevano di acquistare CS a 3mld e basta? se hanno permesso quel prezzo è perchè solo Dio sa cosa nascondono i bilanci del CS.
I soldi della finanza che si gettano dalla finestra e poi ci preoccupiamo del pianeta!
quelli ci sarebbero comunque e meno male che ci preoccupiamo del pianeta...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.