Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Un rapporto di Barclays e IBM esplora il potenziale dell'IA per aumentare la produttività

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 11.01.2024, 15:03
Aggiornato 11.01.2024, 15:03
© Reuters.

LONDRA - Barclays Research, in collaborazione con l'Institute for Business Value di IBM, ha pubblicato un rapporto Impact Series intitolato "AI revolution: productivity boom and beyond". Lo studio analizza il potenziale dell'intelligenza artificiale (AI) come catalizzatore di aumenti di produttività in vari settori e nell'economia in generale.

Il rapporto suggerisce che l'IA potrebbe essere la chiave per affrontare l'attuale stagnazione della produttività nelle economie avanzate, che persiste nonostante la crescita dell'economia digitale. Secondo Christian Keller, responsabile della ricerca economica di Barclays, il potenziale dell'IA di aumentare la produttività potrebbe controbilanciare gli effetti della riduzione della forza lavoro qualificata in queste economie e sostenere la crescita economica in società che invecchiano.

Ana Paula Assis, Presidente e Direttore Generale di IBM EMEA, ha evidenziato la natura trasformativa dell'IA, che oggi è considerata una tecnologia versatile in grado di reinventare i flussi di lavoro e i processi in numerosi settori. Ha sottolineato che l'IA potrebbe portare benefici significativi sia ai professionisti esperti di tecnologia che a quelli con competenze tecnologiche inferiori o nulle.

Il rapporto sottolinea i diversi impatti di un'impennata della produttività guidata dall'IA sulle economie sviluppate ed emergenti. Se da un lato l'IA potrebbe aiutare i Paesi sviluppati a contrastare il calo di produttività associato all'invecchiamento della popolazione, dall'altro le economie emergenti, con la loro popolazione in età lavorativa in crescita ma spesso con competenze e livelli di istruzione inferiori, potrebbero vedere nell'IA un mezzo per aumentare la produttività dei lavoratori e creare posti di lavoro meglio retribuiti.

Tuttavia, la realizzazione di tutti i benefici dell'IA e la loro equa distribuzione dipenderanno fortemente dalle politiche attuate da aziende, industrie e autorità di regolamentazione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La serie Impact di Barclays sfrutta i dati per analizzare i cambiamenti che interessano i mercati, i settori e la società. Quest'ultimo rapporto fa parte dell'impegno costante della banca nel fornire approfondimenti sugli sconvolgimenti economici e tecnologici.

Barclays, banca universale britannica, opera nei settori del consumer banking, dei pagamenti, del corporate e dell'investment banking. L'IBM Institute for Business Value è il think tank di IBM che offre ai leader aziendali approfondimenti strategici basati sulla tecnologia.

Questo articolo si basa su un comunicato stampa.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.