Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

UniCredit, accordo con Alpha per fusione banche in Romania, partnership in Grecia

Pubblicato 23.10.2023, 10:13
Aggiornato 23.10.2023, 10:46
© Reuters. Il logo di Unicredit su uno smartphone. 12 marzo 2023 REUTERS/Dado Ruvic/Illustration/File Photo

MILANO (Reuters) - UniCredit (BIT:CRDI) ha firmato un accordo vincolante con Alpha Services and Holdings per la fusione delle rispettive banche in Romania e per la creazione di una partnership commerciale in Grecia.

Lo dice una nota congiunta, aggiungendo che la fusione in Romania avrà un impatto sul Cet1 ratio di UniCredit pari a circa 15 punti base e, insieme alla partnership commerciale incentrata sulle fabbriche prodotto di UniCredit, si prevede che aggiungerà a regime più di 100 milioni di euro di utile netto incrementale per l'istituto guidato da Andrea Orcel.

"L'operazione consentirà a UniCredit di rafforzare la propria presenza in Romania, un paese ad alto potenziale di crescita, nonché di espandere la copertura della propria piattaforma e dei propri prodotti in Grecia, un altro paese con forti prospettive di crescita", si legge nella nota.

La fusione delle UniCredit Romania con Alpha Bank Romania prevede che quest'ultima manterrà il 9,9% del capitale sociale della nuova entità e riceverà un corrispettivo in contanti di 300 milioni di euro.

L'unione dei due istituti rumeni darà vita alla terza banca per totale attivi nel mercato locale, con una quota di mercato complessiva del 12%.

Il completamento dell'operazione, soggetta a tutte le necessarie autorizzazioni, è previsto nel 2024.

Per quanto riguarda la partnership in Grecia, il 'framework contrattuale' riguarda la distribuzione di prodotti assicurativi, di risparmio gestito e altri prodotti bancari.

In particolare UniCredit acquisterà una partecipazione pari al 51% di AlphaLife, una compagnia assicurativa vita greca interamente controllata da Alpha e attiva nel segmento dei prodotti di investimento assicurativo e pensionistici, e potrà distribuire i propri fondi comuni di investimento 'onemarkets' attraverso la rete di Alpha Bank.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

UniCredit, inoltre, ha presentato un'offerta all'Hellenic Financial Stability Fund per l'acquisto di tutte le azioni, pari al 9%, che l'Hfsf attualmente detiene in Alpha, con un impatto "trascurabile" sul Cet1.

Qualora il processo con l’Hfsf non fosse completato, UniCredit si è impegnata a comprare sul mercato il minore tra una partecipazione del 5% o la partecipazione risultante dall’investimento di un importo pre determinato entro 24 mesi.

A Piazza Affari nei primi scambi UniCredit sale dell'1,4%.

(Andrea Mandalà, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Bella manovra,distribuire magnifici fondi detenuti da UniCredit è la ciligina sulla torta.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.