Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

UniCredit, corsa titolo alla prova della frammentazione europea

Pubblicato 14.11.2023, 10:54
Aggiornato 14.11.2023, 11:00
© Reuters. Logo UniCredit su uno smartphone. 3 maggio 2022. REUTERS/Dado Ruvic/Illustration/File Photo

(Reuters) - Nell'accomiatarsi dagli analisti dopo aver battuto le attese del mercato per l'undicesimo trimestre di fila a livello operativo, l'AD di UniCredit (BIT:CRDI) Andrea Orcel, ha lanciato il guanto.

"Auspicabilmente, continueremo a realizzare gli obiettivi del nostro piano e faremo perdere un bel po' di soldi agli scettici," ha detto l'ex banker di Merrill Lynch e Ubs nel dare appuntamento al mercato alla prossima trimestrale.

Gli investitori che hanno scommesso sul banchiere di investimento acquistando azioni UniCredit al suo arrivo nelle torri di Gae Aulenti nell'aprile 2021 hanno intascato un ritorno del 190% sul titolo, oltre a 9 miliardi in buyback e, in misura più ridotta, in dividendi. Almeno altri 6,5 miliardi sono in arrivo sul 2023.

"Un investitore istituzionale come Cariverona non può non ribadire la completa soddisfazione per l'azione manageriale del dottor Orcel, di cui tre anni fa era stata auspicata la chiamata alla guida del gruppo," ha commentato Alessadro Mazzucco, presidente della fondazione veronese.

Nei due anni e mezzo dal suo approdo in UniCredit, Orcel ne ha rivoluzionato il business garantendo una generazione organica di capitale che vede l'equity in eccesso accumularsi nonostante la generosissima politica di distribuzione.

Piu' difficile da realizzare si e' rivelata finora la sua aspirazione di consacrare definitivamente UniCredit come la "banca d'Europa", malgrado l'AD abbia, per sua stessa ammissione, il forziere più ricco tra tutte le banche europee.

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore e un ruolo sui maggiori deal bancari europei, Orcel ha posto molto in alto l'asticella per eventuali M&A nel frammentato mercato dei capitali della zona euro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Massimizzando il ritorno sul capitale allocato, Orcel ha usato la liquidità per ricomprare azioni UniCredit, spingendo il total shareholder return in alto e ponendo le condizione per valutare mosse più audaci, inclusa una fusione 'trasformativa'.

"Sarà probabilmente il campione del consolidamento nel settore bancario europeo", ha detto Cole Smead, Ceo di Smead Capital Management, il cui International Value Fund, dal valore complessivo di 105 milioni di dollari, è per oltre il 7% costituito da investimenti in UniCredit.

Ogni operazione deve soddisfare tre criteri: congruenza dal punto di vista del business e spinta all'utile per azione tale da salvaguardare la remunerazione degli investitori.

Per questo vuole un ritorno sull'investimento di almeno il 15-20%, ha detto una persona a conoscenza di questo tema, senza specificare l'arco temporale.

ALPHA

Il primo deal internazionale e' arrivato lo scorso mese, dopo lo smacco inflitto al Tesoro nel 2021 su Monte dei Paschi di Siena (BIT:BMPS) e la mancata mossa su Banco Bpm (BIT:BAMI) nel 2022 causata da una fuga di notizie e poi la guerra in Ucraina.

UniCredit ha acquisito il 9% della greca Alpha Bank siglando un accordo di partnership commerciale con l'istituto di credito ateniese, nel quadro di un accordo che ha portato ad UniCredit anche la maggior parte delle attività di Alpha in Romania.

"L'accordo con Alpha si incastra perfettamente nella strategia che Orcel ha presentato agli investitori", spiega Smead. "Di base ha comprato un ritorno del 10% sul capitale, simile a quello di UniCredit, a metà del valore di libro, ossia per un prezzo più basso di quello della sua stessa banca. Geniale".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Acquistando e poi cancellando titoli UniCredit, Orcel ha portato il loro prezzo a quasi il 70% del valore di libro, dall'iniziale 30%, assicurandosi una valuta forte per pagare, in tutto o in parte, in azioni un'eventuale acquisizione.

Commerzbank (ETR:CBKG), storico frutto proibito per UniCredit che opera in Germania tramite HVB, scambia al 40% del valore contabile. La banca tedesca e' posseduta per oltre il 15% dallo Stato.

Le mire del precedente AD Jean Pierre Mustier sono naufragate per l'opposizione di Berlino. Un'operazione di dimensioni maggiori di Alpha in paesi dallo standing creditizio piu' elevato dell'Italia rimane una sfida.

Il ristretto team di M&A che supporta Orcel ha studiato in dettaglio tutte le possibili operazioni nei mercati e nei business di interesse per la banca in modo da consentire una mossa rapida se le stelle si allineassero, secondo fonti a conoscenza della situazione.

Ma il quadro normativo della zona euro, dove i progressi verso il mercato unico bancario si sono arrestati, complica gli accordi cross-border.

INADATTO ALLO SCOPO

Orcel ha puntato il dito contro il mercato europeo dei capitali, definendolo "inadatto allo scopo", e aggiungendo che le banche hanno bisogno di un'unione bancaria per competere con le rivali Usa e finanziare in maniera adeguata l'economia del Vecchio Continente. Messaggio ribadito di recente anche dall'AD di Intesa Sanpaolo (BIT:ISP).

Lo stretto rapporto banche-stato, le mire internazionali degli istituti italiani trovano un ostacolo nel debito pubblico, secondo solo a quello della Grecia come percentuale del Pil acirca il 140% e con un rating prossimo ai limiti dell'investment-grade.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Orcel, che ha chiarito di non poter "tenere a bagnomaria il capitale in eccesso" si è impegnato a proporre buyback straordinari il prossimo anno se non dovesse trovare modi migliori di spendere gli oltre 10 miliardi accumulati.

Invitando il resto d'Europa a seguire il suo esempio, Orcel ha detto di aver sbloccato il potenziale di UniCredit dando alla banca una strategia unificata in tutti i 13 mercati in cui è presente. Pur mantenendo la spietata disciplina sui conti di Mustier, Orcel ne ha ribaltato l'approccio accentratore, assumendo migliaia di addetti nelle filiali svuotate dagli esodi e aumentando, tra le altre cose, i poteri di delibera crediti del personale a contatto con i clienti, rafforzando al contempo controlli e linee guida per il rischio.

Il focus di Orcel e' peraltro non sul margine di interesse, il cui peso relativo sui proventi operativi l'AD punta a ridurre con l'incremento delle commissioni nette.

L'ex capo dell'investment banking di Ubs ha assunto figure in grado di rilanciare le attività di consulenza e di capital market della banca, oltre a iniziare a ricostituire le capacità interne di risparmio gestito, cui la banca aveva rinunciato con la vendita di Pioneer. "Orcel ha dato nuova vita alla banca: i numeri sono eccezionali, genera veramente tanta cassa e i buyback si susseguono" ha detto Carlo Franchini che gestisce ilproprietary desk di Banca Ifigest.

"Senza dubbio potrebbe giocare un ruolo da consolidatore".

Gli investitori tuttavia restano scettici sul settore, come emerge da multipli sugli utili a sconto sia nel confronto storico che con il resto del mercato, malgrado la sfilza di upgrade sugli utili per azione grazie alla spinta dei dei tassi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

E nel caso di UniCredit, gli analisti sottolineano anche che i fondi che detengono il capitale della banca, molti dei quali di natura speculativa, spesso non aspettano altro che un pretesto per monetizzare il formidabile rialzo del titolo.Ha contribuito Danilo Masoni

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Dopo lo smacco inflitto al Tesoro sull’acquisizione di MPS e il mancato accordo x l’acquisizione della BPM sono scettico sul futuro management della Banca, un uomo solo al comando. Poca meritocrazia nel personale e troppe raccomandati intorno. Auguri e speriamo bene.
Grande Orcel...
questo è un manipolatore di professione.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.