🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Unicredit, in pole per Pioneer Generali, Amundi, consorzio Poste

Pubblicato 21.09.2016, 07:46
© Reuters. Il logo di UniCredit in centro a Milano
GASI
-
ALVG
-
CRDI
-
MS
-
ANIM
-
PST
-

LONDRA (Reuters) - Generali (MI:GASI), il consorzio guidato da Poste Italiane (MI:PST) e il gruppo francese Amundi sono in pole position per acquisire Pioneer, la società di gestione di Unicredit (MI:CRDI), in un'operazione che potrebbe valere fino a 3 miliardi di euro, secondo quanto riferiscono alcune fonti vicine alla situazione.

Unicredit, Generali, Amundi, Poste Italiane e Macquarie non hanno commentato l'indiscrezione mentre le altre società non sono state disponibili per un commento.

Il processo di vendita, guidato da JP Morgan e Morgan Stanley (NYSE:MS), dovrebbe entrare nel vivo nelle prossime settimane, quando Unicredit metterà a disposizione degli offerenti i libri di Pioneer, che dovranno poi presentare le offerte vincolanti entro fine ottobre, secondo le fonti.

La banca italiana punta a raccogliere fino a 3 miliardi per la sua divisione, che ha 220 miliardi di masse in gestione.

Il Ceo Jean-Pierre Mustier, nominato a luglio, dovrà decidere tra un'operazione italiana o francese, spiegano le fonti, aggiungendo che una soluzione italiana sarebbe benvenuta dal governo italiano.

Poste Italiane è in consorzio con Cassa Depositi e Prestiti e Anima (MI:ANIM), secondo le fonti. Ma a Poste, fa notare una delle fonti, manca l'expertise di operatori globali come Generali e Amundi, che sono meglio posizionati a livello internazionale.

Tra gli altri offerenti ci sono anche le francesi Axa e Natixis, l'australiana Macquaire, la tedesca Allianz (DE:ALVG) e il gruppo britannico di asset management Aberdeen, spiegano le fonti.

© Reuters. Il logo di UniCredit in centro a Milano

(Pamela Barbaglia, Anjuli Davies)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.