Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Unicredit, SocGen su dopo Q1 positivo; su Credit Agricole pesano effetti della guerra

Pubblicato 05.05.2022, 12:56
Aggiornato 05.05.2022, 11:52
© Reuters.

Di Geoffrey Smith 

Investing.com - Le azioni di due delle maggiori banche europee salgono questo giovedì, con la ripresa post-pandemia a compensare i duri colpi derivanti dall’invasione russa dell’Ucraina.

Il titolo Unicredit (BIT:CRDI) schizza del 5,9% a Milano: la banca italiana ha confermato di voler completare il suo piano di ritorno di capitali da 3,75 miliardi di euro, malgrado l’aumento degli accantonamenti per perdite su crediti legati alla Russia.

Unicredit ha reso noto che la prima tranche da 1,6 miliardi di euro del suo piano di riacquisto azioni procederà, avendo avuto l’approvazione degli azionisti. Il restante miliardo sarà però “soggetto alla performance in Russia”.

Unicredit ha già pagato 1,2 miliardi di euro di dividendi quest’anno, i primi da quando la Banca Centrale Europea aveva vietato i payout all’inizio della pandemia.

La banca ha reso noto di aver messo da parte 1,3 miliardi di euro in accantonamenti per perdite su crediti nel primo trimestre, quasi tutti legati alla Russia. I rischi di default sono aumentati, con le sanzioni di UE e USA che non solo hanno indebolito l’economia russa, ma anche complicato il processo di servizi di debito agli enti russi.

La performance è stata mista, con profitti netti di 1,2 miliardi di euro nel trimestre grazie al trading, mentre le entrate nette dalla sua attività core di prestiti sono aumentate solo del 2,2%. I risultati sono stati aiutati anche dall’eliminazione del suo investimento nella turca Yapi Kredi.

Le azioni della francese Societe Generale (BIT:GLE), intanto, sono balzate del 2,1% dopo una forte performance del trading nel primo trimestre che ha attutito l’impatto di una svalutazione da 3 miliardi di euro per Rosbank.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

SocGen aveva annunciato il piano per uscire dall’investimento in Rosbank il mese scorso e gli oneri di svalutazione saranno conteggiati negli utili del secondo trimestre.

La rivale Credit Agricole (BS:ACAp) è stata meno fortunata. I suoi profitti netti sono crollati del 47% sull’anno a 552 milioni di euro, con la svalutazione di tutti i 189 milioni di euro della divisione ucraina e gli accantonamenti da quasi 400 milioni di euro legati alla Russia. Inoltre, i costi soggiacenti sono aumentati ed il coefficiente di capitale core è sceso.

Il titolo Credit Agricole segna -2,4% nella tarda mattinata a Parigi.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.