Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

UOB conclude l'acquisto della divisione consumatori indonesiana di Citi

EditorHari Govind
Pubblicato 20.11.2023, 04:44
© Reuters.

SINGAPORE - United Overseas Bank Limited (UOB) ha concluso l'acquisizione delle attività di consumer banking di Citibank N.A. in Indonesia, completando una serie di dismissioni da parte di Citi in tutta l'Asia. L'operazione rientra nella più ampia strategia di razionalizzazione delle attività di Citi, iniziata nel 2021, che si concentra sulle attività istituzionali nella regione.

L'operazione, che comprende servizi bancari al dettaglio e carte di credito, fornisce a Citi un beneficio in termini di capitale regolamentare di 1,1 miliardi di dollari. Questa operazione segna la nona uscita di Citi dalle sue attività di consumer banking in Asia, mentre si avvicina l'obiettivo di ritirarsi da quattordici mercati in tutto il mondo.

Titi Cole, CEO di Legacy Franchises di Citi, ha elogiato gli sforzi collettivi dei team coinvolti in questo ampio processo di transizione. La vendita dell'unità consumer indonesiana segue la cessione, avvenuta il mese scorso, dell'attività di retail wealth di Citi in Cina a HSBC (LON:HSBA), a ulteriore dimostrazione dell'impegno della banca nel suo rinnovamento strategico.

Batara Sianturi, CEO di Citi Indonesia, ha sottolineato l'intenzione della banca di espandere le proprie attività istituzionali in Indonesia dopo la vendita. Nel frattempo, Citi continua a portare avanti la sua strategia globale. Le operazioni in corso si stanno concludendo in Cina e Corea, mentre è prevista un'offerta pubblica iniziale (IPO) per il ramo consumer banking del Messico e un nuovo processo di uscita per il settore consumer banking polacco.

L'acquisizione da parte di UOB rappresenta un passo significativo per la banca con sede a Singapore, in quanto accresce la sua presenza in Indonesia e rafforza la sua impronta nel Sud-est asiatico, che già comprende le cessioni di Malesia e Thailandia dal 1° novembre 2022, e del Vietnam dal 1° marzo 2023.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questa serie di transazioni sottolinea il cambiamento del panorama bancario asiatico, dove operatori regionali come UOB stanno incrementando le loro attività nel settore dei consumi, mentre banche globali come Citi ricalibrano la loro attenzione verso settori più redditizi.

InvestimentiPro Approfondimenti

Nel momento in cui United Overseas Bank (UOB) e Citibank (Citi) affrontano questo cambiamento strategico, InvestingPro offre preziosi spunti di riflessione.

Dal punto di vista di UOB, nonostante la debolezza dei margini di profitto lordo e la bassa volatilità dei prezzi, la banca vanta un solido track record di pagamenti di dividendi per 32 anni consecutivi. Questo potrebbe interessare gli investitori in cerca di rendimenti stabili. Inoltre, la banca è scambiata vicino ai minimi di 52 settimane, il che potrebbe rappresentare un'opportunità di acquisto.

Per quanto riguarda Citi, se da un lato la banca sta sperimentando una tendenza al declino degli utili per azione e una scarsa redditività e flusso di cassa che potrebbero costringere a tagliare i dividendi, dall'altro ha registrato un'accelerazione della crescita dei ricavi. Ciò suggerisce che la sua strategia di razionalizzazione delle operazioni e di focalizzazione sulle attività istituzionali potrebbe iniziare a dare i suoi frutti.

Secondo i dati in tempo reale di InvestingPro, UOB ha una capitalizzazione di mercato di 34,1 miliardi di dollari e un rapporto P/E di 8,39 al terzo trimestre 2023. Il suo fatturato negli ultimi dodici mesi, a partire dal terzo trimestre del 2023, è stato di 9435,44 milioni di dollari, con una crescita del 27,1%. Citi, invece, vanta una maggiore capitalizzazione di mercato di 86,81 miliardi di dollari e un rapporto P/E inferiore di 7,09 al terzo trimestre 2023. Nello stesso periodo i ricavi sono stati notevolmente superiori, pari a 72,55 miliardi di dollari, ma con un tasso di crescita più lento del 2,33%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questi sono solo due dei numerosi consigli di InvestingPro a disposizione degli abbonati. Attualmente, InvestingPro offre una vendita speciale per il Black Friday, con sconti fino al 55% sugli abbonamenti. In questo modo è possibile accedere a una serie di ulteriori suggerimenti e dati che aiutano gli investitori a prendere decisioni informate.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.