L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Volkswagen cerca accordo con autorità Usa per chiudere scandalo emissioni

Pubblicato 17.03.2016, 18:24
© Reuters. Il logo di Volkswagen
VOWG_p
-

AMBURGO (Reuters) - Volkswagen (DE:VOWG_p) punta a raggiungere un accordo con le autorità Usa che risolva in un colpo solo la maggior parte possibile delle questioni legate allo scandalo sulle emissioni manipolate.

E' quanto ha detto a Reuters un manager di alto livello della casa tedesca.

"Dovrebbe essere il nostro obiettivo negoziare una soluzione complessiva", ha detto il manager, che ha chiesto di non essere nominato, "(soluzione) che potrebbe comprendere la maggior parte delle sanzioni attese".

A sei mesi di distanza dall'esplosione dello scandalo sulle emissioni manipolate, Volkswagen deve ancora raggiungere un accordo con i regolatori Usa su come intervenire su quasi 600.000 auto.

Il dipartimento di Giustizia Usa, inoltre, nel gennaio scorso ha messo sotto accusa la casa tedesca, chiedendo risarcimenti per 46 miliardi di dollari, per aver violato le leggi sull'ambiente. Questa settimana, poi, Volkswagen ha ricevuto la notifica di una causa civile per frode.

Un giudice federale ha fissato al 24 marzo la data entro cui il gruppo tedesco dovrebbe comunicare di aver raggiunto un compromesso accettabile con le autorità. Secondo il manager, però, è improbabile che venga siglato un accordo entro la scadenza fissata dal giudice.

Il manager ha affermato che i negoziati sono focalizzati sugli interventi sulle auto interessate e sulla compensazione per l'eccesso di emissioni di ossido di azoto. Il settimanale Wirtschaftswoche ha anticipato che Volkswagen potrebbe acquistare diritti di emissione dell'ossido di azoto.

La casa tedesca non ha voluto commentare i dettagli di un possibile accordo, limitandosi a dire che le trattative con i regolatori Usa proseguono in modo costruttivo.

© Reuters. Il logo di Volkswagen

Secondo il manager, le ipotesi sul tavolo comprendono un contributo alla mobilità ecosostenibile negli Usa, attraverso un investimento in una rete di stazioni per la ricarica delle auto elettriche.

L'obiettivo di Volkswagen è intervenire sul maggior numero di auto possibile e riacquistare i veicoli sui quali non è possibile effettuare le modifiche necessarie.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.